Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave

Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave
titolo Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica
Collana Cultura della comunicazione, 64
Editore Franco Angeli
Formato Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2015
ISBN 9788820490140
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Questo testo introduce un ambito di indagine per molti versi ancora inedito in Italia: la media ecology. Superando la convinzione secondo cui i media sono semplici mezzi o strumenti per comunicare e interagire, l'ecologia dei media propone una visione sistemica in base alla quale questi sono concepiti come veri e propri ambienti, un insieme di forme culturali, tecnologiche e comunicative al cui interno l'uomo si trova a vivere e ad agire. L'ambiente dei media è perciò considerato un ecosistema coeso, aperto e dinamico in cui hanno modo di manifestarsi le tante forme espressive della cultura umana. Con un approccio sintetico e strutturato, il volume offre un quadro organico dei più autorevoli protagonisti - Mumford, Postman, McLuhan, Bateson, Ellul, per citarne solo alcuni - delle principali scuole di pensiero - New York, Toronto, Chicago - delle discipline coinvolte e dei concetti chiave attraverso cui tracciare una mappa storiografica di questa tradizione intellettuale diffusa nel contesto nordamericano ma radicata anche nell'ambiente culturale europeo. Una serie di riferimenti antologici, il taglio introduttivo e un ricco apparato bibliografico fanno di questo testo un punto di partenza essenziale per quanti - studenti, studiosi, ma anche non specialisti - vogliano accostarsi a questo nuovo campo di studi.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.