Nel presente saggio si tenta un inquadramento teorico generale della formazione professionale, alla luce di quindici anni di militanza e per dissodare un terreno reso arido da mancanza di decisioni (in Italia) o dalla debolezza delle politiche educative (Europa). La riflessione categoriale sull'educativo, intesa a chiarire l'atteggiarsi della formazione professionale come categoria paidetica, ispira il tentativo di precisare alcuni usi terminologici di merito - possibile phàrmacon contro la vigente babele nomenclatoria. La formazione professionale, letta in chiave sistemica, riveste un ruolo centrale nei conflitti che segnano la contemporaneità e, assieme al mercato del lavoro, è interfaccia tra sistema produttivo e sistema formativo. Da qui la rielaborazione del principio dell'eguaglianza delle opportunità come eguaglianza di risultato, e il ripensamento dei segmenti tecnico-professionali dell'offerta formativa e le specifiche ricadute didattiche. Lo scavo non conduce naturalmente a risultati definitivi. Apre però a dubbi e inserisce nel dibattito pedagogico un tema troppo a lungo trascurato.
La formazione professionale. Appunti teorici su dispositivi didattici, pratiche sociali e politiche formative

Titolo | La formazione professionale. Appunti teorici su dispositivi didattici, pratiche sociali e politiche formative |
Autore | Rocco Marcello Postiglione |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Teoria e storia dell'educazione |
Editore | Anicia |
Formato |
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Pagine | 224 |
Pubblicazione | 2012 |
ISBN | 9788873466277 |
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