Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La spesa è uguale per tutti

La spesa è uguale per tutti
titolo La spesa è uguale per tutti
sottotitolo L'avventura dei supermercati in Italia
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica
Collana GLI SPECCHI DELLA MEMORIA
Editore Marsilio
Formato
libro Libro
Pagine 109
Pubblicazione 2007
ISBN 9788831792059
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Nel 1957, in viale Regina Giovanna a Milano, apre Esselunga: ha così inizio la storia dei supermercati nel nostro paese. Il supermarket, il self service, la possibilità di fare tutta la spesa in un unico luogo sono novità significative nell'Italia del secondo dopoguerra. I prodotti freschi imballati in apposite confezioni, un ampio assortimento a prezzi modici, aria condizionata e musica diffusa negli altoparlanti: questi gli elementi innovativi del "modello americano" della grande distribuzione, che si affermò presto in Italia non senza qualche difficoltà iniziale. In un mercato finora popolato esclusivamente da piccole botteghe, si configurò così un nuovo modello di vendita, che incise profondamente sulla mentalità e sui costumi dell'epoca e generò la figura del moderno "consumatore". Nel cinquantesimo anniversario del supermercato, Emanuela Scarpellini descrive un pezzo di storia del paese raccontata dai carrelli della spesa degli italiani.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.