Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l'infanzia

L'attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l'infanzia
Titolo L'attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l'infanzia
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Scuola e università 4.0
Editore Armando Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 226
Pubblicazione 2025
ISBN 9791259847645
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
L'intensificazione del tempo schermo in età infantile rischia di pregiudicare lo sviluppo delle piene potenzialità di apprendimento umano in sempre più bambine/i a partire dalla capacità cognitiva e relazionale di prestare attenzione. Benché le neuroscienze non riescano a descrivere esattamente l'attenzione, essa resta pedagogicamente essenziale per l'apprendimento e si sviluppa soprattutto in modo congiunto e relazionale. Perché oggi essa sembra essere distratta, spezzettata, disgiunta o contesa? Siamo così sicuri che le generazioni future debbano essere educate sempre più precocemente e in modo sempre più intenso dagli schermi a scapito di sonno, gioco libero e lettura? Siamo così sicuri che l'economia dell'attenzione possa continuare a trasformare l'attenzione infantile in moneta sonante? Sulla base delle ricerche scientifiche disponibili, si danno qui validi motivi a genitori, nonni, docenti ed educatori per evitare gli effetti negativi del tempo schermo sull'attenzione.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.