fbevnts L'Italia - tutti i libri della collana L'Italia, Sellerio Editore Palermo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo: L'Italia

La festa di Venere

di Saverio Scrofani

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 113

"I Sanniti, celebratissimi popoli, e repubblica d'uomini grandemente bellicosi, i quali più volte vinsero i Romani e furono lungamente concorrenti di quelli, tali solamente riuscirono a cagione d'amore e di quelle leggi che per premio dell'essere valoroso e di gran cuore, concedevano agl'innamorati giovani le donne amate da loro". Comincia così un racconto di Marmontel (1723-1799), nell'adattamento italiano di Gasparo Gozzi (1713-1786). Quel racconto che Saverio Scrofani (1756-1835) trasforma in "novella siciliana", e riambienta in una mitica Erice. Rifoggiandolo in cammeo neoclassico che, tra " speranze", "desideri", "trasporti" e "pensieri", fa della "qualità sociale" di "innocenti pastori" una categoria di bellezza.
Ordinabile
8,00 7,60

La magion del terrore

di Gaetano Polidori

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 164

Ordinabile
9,30 8,84

L'illustrissimo

di Alberto Cantoni

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 364

Ordinabile
7,75 7,36

Vite di Dante, Petrarca e Boccaccio. Testo latino a fronte

di Giannozzo Manetti

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 223

Due donne stanno sedute a chiacchierare sulla strada. Passa Dante Alighieri. Il poeta ha "carnagione scura, capelli folti, neri e ricci, come la barba". Una delle due donne dice all'altra: "Guarda! Quello è il tizio che è stato all'inferno e parla degli spiriti e delle cose incredibili che ha visto laggiù". La vicina commenta: "Dici bene, mia cara. È proprio così: guarda lì che barba crespa e che pelle scura gli hanno fatto venire il nero e il fumo dell'inferno". Se Dante era brutto, Petrarca, il semprevergine, era bello e Boccaccio, tondo e grasso. Tra varie scintillazioni aneddotiche, l'umanista, banchiere e mercante, Giannozzo Manetti (1396-1459) abbrevia e rilega le biografie dei tre artefici di una luminosa rinascita culturale.
Contattaci
12,00

Viaggio in Germania

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 275

Contattaci
12,00

Delle acque

di Leonardo da Vinci

editore: Sellerio Editore Palermo

L'enorme mole di appunti che Leonardo lasciò in margine alla sua prodigiosa attività creativa e sperimentale di pittore, matem
Contattaci
11,36

Il re Adone

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 96

Contattaci
7,75

L'infelicità dei principi

di Poggio Bracciolini

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 136

Contattaci
9,30

Ritratti degli uomini illustri. Testo latino a fronte

di Paolo Giovio

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 200

Contattaci
9,30

In difesa dell'onestà e della libertà della scuola

di Piero Calamandrei

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 98

Il testo contiene l'interpellanza che il 16 dicembre 1948 Calamandrei presentò alla Camera dei deputati sul "caso" Luigi Russo. Direttore della Scuola Normale di Pisa dal 1944, Luigi Russo era stato sollevato dall'incarico il 28 novembre dal ministro della Pubblica Istruzione Gonella, che aveva nominato al suo posto il biologo Ettore Remotti. L'intervento di Calamandrei non è solo una difesa dell'operato e della personalità di Luigi Russo, quanto delle ragioni e del senso, per uno Stato democratico, della cultura e del pensiero laico, della cui vitalità e garanzia solo la scuola pubblica può farsi interprete e garante.
Contattaci
7,75

Vita di Lorenzo il Magnifico

di Niccolò Valori

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 128

Contattaci
7,75

Milano 1881

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 150

Contattaci
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.