Sellerio Editore Palermo: Nuovo prisma
Siciliano di Wolfsburg, tedesco di Collesano
di Benedetta Mannino
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 106
Con linguaggio evocativo e rigore scientifico, l'autrice ripercorre le tappe dell'emigrazione italiana in Germania, traendo spunto dal cinquantesimo anniversario (1955-2005) della firma dei primi contratti italo-tedeschi per il reclutamento di manodopera straniera. Si sofferma principalmente sulle fattualità che spinsero migliaia di meridionali all'emigrazione e sulla descrizione degli scenari incontro ai quali essi andarono. Nello stile dei racconti di vita viene narrato il percorso esistenziale di alcune persone che hanno vissuto lo status del "Gastarbeiter", le problematiche dell'integrazione e la fatica della nostalgia.
Ordinabile
Paradossi del Novecento. Influenze e ricezioni letterarie
di Paolo Proietti
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 68
Una reale comprensione della complessità culturale del Novecento richiede un'analisi di quei processi di costruzione e di consolidamento dei sentimenti di appartenenza e di coscienza critica, dietro i quali nel corso di un secolo perde spessore la nozione di storia letteraria nazionale. Il saggio fornisce uno spunto per una riflessione generale sugli scambi letterari internazionali in un secolo che si caratterizza per la sua natura plurale. In primo luogo considerando il ruolo svolto dalle città e dalle comunità più piccole che in esse operano, dai caffè letterari ai circoli alle riviste. Poi analizzando la relazione che si instaura non soltanto fra le letterature, ma anche fra queste ultime e il pensiero filosofico e scientifico del tempo.
Ordinabile
Politiche della filosofia
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 143
"Il filosofo parla, e proprio per questo disturba l'ordine del mondo", osserva Bernard-Henry Lévy in uno dei saggi di questo volume. Come agisce politicamente questo parlare? Che esista una filosofia della politica è noto, ma esiste anche una politica della filosofia? Cioè una politica del sapere: un'attività di potere intrinsecamente appartenente e svolta dai saperi. "L'esercizio del potere crea ininterrottamente sapere e inversamente il sapere porta con sé effetti di potere" scrive Foucault. Intorno al rapporto sapere-potere, che è oggetto di riflessione di questo volume, si interrogano, ognuno secondo la sua prospettiva e il suo interesse, alcuni dei maggiori filosofi francesi.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il fuoco. Simbolismo e pratiche rituali
di Ignazio Buttitta
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 212
Ordinabile
I drogati e gli altri. Le politiche di riduzione del danno
di Grazia Zuffa
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 148
Il volume analizza il problema della droga e delle misure adottate dai paesi europei per "ridurre il danno". Di riduzione del danno si comincia a parlare negli anni Ottanta, a fronte dell'espandersi dell'infezione HIV, quale strategia di difesa della salute dei tossicodipendenti. Grazia Zuffa ci aggiorna sulle varie applicazioni che essa ha avuto a seconda degli orientamenti di ogni paese: il dibattito italiano, l'esperienza inglese, la scelta di tolleranza verso le droghe leggere dell'Olanda, la somministrazione di eroina terapeutica in Svizzera. La riduzione del danno comporta un riequilibrio tra le politiche penali e proibizionistiche e quelle sociali. Riequilibrio che può avere tappe e soluzioni intermedie.
Ordinabile
Il santo e l'aquilone. Per un'antropologia dell'immaginario popolare nel secolo XX
di Francesco Faeta
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 316
Ordinabile
Il demiurgo trasgressivo. Studio sul trickster
di Silvana Miceli
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 156
Contattaci
Ordinabile
Dai vampiri al conte Dracula. Un viaggio nell'immaginario occidentale
di Monica Petronio
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 96
Ordinabile


