Viella: Alia
Storie di anime ribelli. Diritti e utopie nell'Ottocento americano
di Luisa Cetti
editore: Viella
pagine: 188
Le storie dell'attrice e giornalista Ada Clare e della scrittrice e organizzatrice di esperimenti utopici Marie Howland, della
Antifascisti oltre il Lager. L'impegno dei testimoni
di M. Castoldi
editore: Viella
pagine: 208
Angelo Adam, Charlotte Delbo, Andrea Gaggero, Maurice Goldstein, Hermann Langbein, Primo Levi, Gianfranco Maris, Teresa Noce,
Minimi ricordi. Storici, filosofi, amici
di Gennaro Sasso
editore: Viella
pagine: 236
Questa non è un'autobiografia
Le gentilezza degli altri. Un bambino ebreo nella Grecia occupata
di Anthony Molho
editore: Viella
pagine: 212
In questo racconto personale Antony Molho (Salonicco 1939) ripercorre le sue esperienze e i suoi ricordi d'infanzia, quando i
Dacia Maraini. Per un nuovo lessico della letteratura e del teatro
editore: Viella
pagine: 172
Molto si è scritto intorno all'opera di Dacia Maraini, autrice molto amata e ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, a
Falsi e falsari nella storia. Dal mondo antico a oggi
di Paolo Preto
editore: Viella
pagine: 624
I falsi percorrono la storia come un filo rosso, a volte impalpabile, a volte capace di modificare il corso degli eventi
Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia
di Laura Artioli
editore: Viella
pagine: 202
Maria Cervi ha solo 9 anni quando padre e zii vengono fucilati a Reggio Emilia dai fascisti
Media-storie. Lezioni indimenticate di Peppino Ortoleva
editore: Viella
pagine: 104
Questa raccolta sottolinea la ricchezza degli interessi accademici e intellettuali di Peppino Ortoleva, la molteplicità dei su
Semplice, buttato via, moderno. Il «teatro per la vita» di Gianrico Tedeschi
di Enrica Tedeschi
editore: Viella
pagine: 222
Questa è la storia di come nasce un attore, dall'infanzia vissuta nella cornice delle retoriche fasciste e nutrita dalla vital
Animali abbandonati in pascoli abusivi. Un '68 diverso
di Matteo Amati
editore: Viella
pagine: 114
È un'autobiografia collettiva quella che ci racconta Matteo Amati, dalla quale non emerge solo un '68 diverso da quello che ve