Adelphi: Biblioteca Adelphi
Ordinabile
Lolita
di Vladimir Nabokov
editore: Adelphi
pagine: 395
Lolita non è solo un meraviglioso romanzo, ma è uno dei grandi testi della passione. America, Lolita: questi due nomi sono di fatto i protagonisti del romanzo, scrutati senza tregua dall'occhio inappagabile di Humbert Humbert e di Nabokov. Realtà geografica e personaggio sono arrivati a sovrapporsi con prodigiosa precisione, al punto che si può dire: l'America è Lolita, Lolita è l'America.
Ordinabile
Epistolario
editore: Adelphi
pagine: 806
Un sodalizio artistico, spesso un'alleanza, talvolta una complicità, forse mai una vera amicizia: per oltre vent'anni Hugo von
Ordinabile
Il riconoscimento di Sakuntala
di Kàlidàsa
editore: Adelphi
pagine: 222
La storia di Sakuntala è una grande storia d'amore, una vicenda archetipica, che può essere messa accanto a quelle di Tristano e Isotta o di Morgana e Artù. La bellissima Sakuntala è figlia di un asceta e di una ninfa celeste. Di lei s'innamora perdutamente il re Dusyanta che la incontra nella foresta durante una battuta di caccia. Ma alla magia amorosa se ne oppone un'altra, nefasta, legata alla potente maledizione di un asceta. E questa provocherà l'oblio dell'amore in Dusyanta, una separazione dolorosa e insanabile. Eppure alla fine si giungerà al riconoscimento di Sakuntala e la forza del grande amore tornerà ad agire.
Ordinabile
Nuovo commento. Con una lettera inedita di Italo Calvino
di Giorgio Manganelli
editore: Adelphi
pagine: 153
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il re e il cadavere
Storia della vittoria dell'anima sul male
di Zimmer Heinrich
editore: Adelphi
pagine: 347
Ordinabile
Trittico praghese - racconti
di Urzidil Johannes
editore: Adelphi
pagine: 234
Urzidil è riuscito con questo libro a comporre l'immagine di un luogo, Praga, non già descrivendolo, ma intrecciando storie e
Ordinabile
In cerca di guai
di Mark Twain
editore: Adelphi
pagine: 532
Come sempre candido e scaltro Twain irride ogni cosa, dal governo centrale ai coyote e ci offre una sequenza di 79 capitoli che sono ciascuno un piccolo romanzo, con la prodigalità di un giocatore di roulette che per una volta è uscito dalla bisca per farsi ripulire. Ogni capitolo è una chiacchierata intorno al fuoco e la somma di queste chiacchiere è un'epopea. Twain ride per sopravvivere, e far sopravvivere, in mezzo agli orrori e allo splendore del West.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


