fbevnts Biblioteca Adelphi - tutti i libri della collana Biblioteca Adelphi, Adelphi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 27
Vai al contenuto della pagina

Adelphi: Biblioteca Adelphi

Perelandra

di Clive S. Lewis

editore: Adelphi

pagine: 281

Quando Clive S. Lewis si lanciò, nel corso degli anni Trenta, nella azzardata impresa di scrivere una trilogia di fantascienza metafisica, il mondo non era ancora invaso da miriadi di racconti di guerre stellari. Lewis li anticipò, ma andò ben oltre. Di fatto, ciò che più gli stava a cuore, non era la creazione di remoti scenari cosmici, ma qualcosa di più avventuroso: narrare una nuova sfida fra Bene e Male in cui il Bene riesca a vincere in modo plausibile. E qui, nella descrizione della lotta fra l'eroe Ransom e il feroce Weston che vuole corrompere l'innocenza del pianeta abitato dalla Signora Verde, sta l'essenza del romanzo.
Ordinabile
24,00 22,80

Intransigenze

di Vladimir Nabokov

editore: Adelphi

pagine: 394

Nabokov aborriva le interviste. Eppure, soprattutto quando diventò una celebrità, dovette subirne alcune. Ma il lavoro di quei malcapitati giornalisti si trasformava in puro pretesto per una strepitosa reinvenzione con cui egli si proponeva innanzitutto di cancellare "ogni traccia di spontaneità, ogni parvenza di effettiva conversazione". Il risultato fu una sorta di concrezione madreporica, dove con gli anni finirono per depositarsi non tanto le idee quanto le "intransigenze" di Nabokov, come dire le reazioni della sua fisiologia di scrittore ai grandi temi (e spesso alle grandi scemenze, come l'"impegno") che vagavano per l'aria. Egli spara bordate in tutte le direzioni: dalla letteratura all'arte, dalla politica alla sociologia e alla psicoanalisi.
Ordinabile
25,00 23,75

Il libro dell'orologio a polvere

di Ernst Junger

editore: Adelphi

pagine: 272

Junger, anziché fuggire il tempo, lo ha sempre indagato con amorosa pazienza. Per catturare l'essere imprendibile per eccellenza egli ha avuto l'accortezza di scegliere non già la via della pura speculazione ma quella della divagazione, alla maniera dei grandi eruditi seicenteschi. Così al centro ha posto un oggetto, l'orologio a polvere, e intorno a esso, con giri sempre più larghi, ha spinto la sua analisi a investire i diversi modi di vivere il tempo che hanno scandito il corso della civiltà. Dalla clessidra all'orologio meccanico, attraverso la storia di questi oggetti, attraverso il succedersi di queste concezioni, una lunga vicenda ci conduce fino a oggi, e ci fa capire alcuni presupposti taciuti della nostra esistenza.
Ordinabile
26,00 24,70

I testamenti traditi

di Kundera Milan

editore: Adelphi

pagine: 279

I personaggi sono Stravinskij e Kafka con i loro singolari amici Ansermet e Max Brod; o Hemingway perseguitato dal suo biograf
Ordinabile
24,00 22,80

Piccole storie senza morale

di Polgar Alfred

editore: Adelphi

pagine: 417

Il libro raccoglie, nella prima traduzione italiana, un ampio fascio di schizzi, glosse, critiche letterarie, cronache, raccon
Ordinabile
29,00 27,55

Le feste di Billancourt

di Nina Berberova

editore: Adelphi

pagine: 218

Billancourt è un sobborgo parigino dominato dalle officine Renault
Ordinabile
19,00 18,05

Il rumore sottile della prosa

di Giorgio Manganelli

editore: Adelphi

pagine: 261

Quasi una prosecuzione ideale di La letteratura come menzogna, questa raccolta che comprende testi scritti fra il 1967 e il 1990, costituisce un corpus poderoso. Spartito negli "eventi sostanzialmente teatrali" dello scrivere, del recensire e del leggere, il volume rappresenta una vera summa della visione dell'autore che cerca di rispondere alla domanda insieme "buffa e sconvolgente" circa le motivazioni della scrittura, che si interroga sui classici e sulle avanguardie, che bizantineggia sulla censura e sulla stroncatura, che indaga insomma sistematicamente non solo il reame della letteratura, ma quello assai più vasto della parola.
Ordinabile
24,00 22,80

Il mondo che ho visto

di Praz Mario

editore: Adelphi

pagine: 547

Ordinabile
35,00 33,25

La poesia

di Benedetto Croce

editore: Adelphi

pagine: 415

A distanza di trent'anni dall'"Estetica" Croce volle tornare, nel 1933, sui grandi temi di quel libro, precisando tutti i punti delicati della sua teoria e sottoponendoli a sottili mutazioni. Il risultato fu "La poesia" che può essere considerata l'opera più matura e complessa di Croce nell'ambito estetico. La forma di questo libro è singolare: Croce ha voluto creare una tensione tra la generalità massima (le considerazioni sul "regno della bellezza" e i suoi caratteri, che formano la prima parte) e l'imprescindibile dettaglio (le preziose Postille che formano la seconda parte e che Croce presentava come "una conversazione che segue alla tensione del discorso dottrinale").
Ordinabile
23,00 21,85

La rovina di Kasch

di Calasso Roberto

editore: Adelphi

pagine: 495

Ordinabile
25,00 23,75

Il viaggio sotterraneo di Niels Klim

di Ludvig Holberg

editore: Adelphi

pagine: 276

Ordinabile
18,00 17,10

Quaderni di un mammifero

di Erik Satie

editore: Adelphi

pagine: 368

Ordinabile
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.