Adelphi: Biblioteca Adelphi
Mosca felice
di Platonov Andrej
editore: Adelphi
pagine: 159
Orfana, senza un focolare, Mosca è una creatura randagia, felice solo al vento, nella natura
Ordinabile
Sommario di decomposizione
di Emil M. Cioran
editore: Adelphi
pagine: 229
Quando il Sommario apparve a Parigi, nel 1949, Cioran era un oscuro apolide, che aveva già pubblicato in Romania opere importanti, ma ignorate da tutti. La cultura francese inclinava per l'engangement e le sue molteplici bassezze, che sarebbero poi venute alla luce con decenni di ritardo. Cioran era perfettamente solo e, con queste pagine, scopriva una lingua, il francese, di cui si rivelava subito maestro. Non alla maniera di Sartre ma piuttosto a quella di Chamfort e di Pascal. Con un solo gesto Cioran presentava tutto se stesso. Così non meraviglia che questo libro abbia avuto la ventura di incontrare come traduttore in tedesco uno dei poeti più alti del secolo: Paul Celan.
Ordinabile
Re, donna, fante
di Vladimir Nabokov
editore: Adelphi
pagine: 290
In una sequenza di vetrine, pozzanghere, occhiali e specchi, da quelli che riflettono un'identità molteplice a quelli che evidenziano le deformità della pelle, Nabokov seziona e riassume tre figure e tre gradi della coscienza, tre stadi della percezione di sé e degli altri: dal malessere profondo e ottundente, alla gretta volgarità con il suo lessico primitivo, fino a una più consapevole, ma sempre riviata ricerca della felicità. Questo romanzo, nato due volte nella mente di Nabokov, prima in russo e quarant'anni dopo in inglese, trae vita dall'osservazione concreta del mondo, dall'occhio che coglie nell'esperienza comune il gesto più remoto e più preciso, quello che accenderà la "scintilla sensoriale".
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Anatomia dell'irrequietezza
di Chatwin Bruce
editore: Adelphi
pagine: 223
Si tratta di "un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin": forse mai come in questo libro (soprattutto nelle notizie auto
Ordinabile
Ordinabile
La mia vita nel bosco degli spiriti-Il bevitore di vino di palma
di Tutuola Amos
editore: Adelphi
pagine: 253
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


