fbevnts Biblioteca Adelphi - tutti i libri della collana Biblioteca Adelphi, Adelphi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 24
Vai al contenuto della pagina

Adelphi: Biblioteca Adelphi

Storia universale dell'infamia

di Jorge L. Borges

editore: Adelphi

pagine: 115

Ordinabile
15,00

Storia dell'eternità

di Jorge L. Borges

editore: Adelphi

pagine: 135

Ordinabile
20,00

Le leggende degli ebrei. Vol. 2: Da Abramo a Giacobbe.

Da Abramo a Giacobbe

di Ginzberg Louis

editore: Adelphi

pagine: 417

Ordinabile
24,00

Un altro tempo. Testo a fronte

di Wystan Hugh Auden

editore: Adelphi

pagine: 216

Ordinabile
19,00

Foglie e pietre

di Ernst Junger

editore: Adelphi

pagine: 196

Ordinabile
20,00

Enrico di Ofterdingen

di Novalis

editore: Adelphi

pagine: 205

Ordinabile
26,00

Fiabe del Kordofan

di Leo Frobenius

editore: Adelphi

pagine: 388

Fra il 1921 e il 1928 il grnde antropologo Leo Frobenius pubblicò, con il titolo "Atlantis", un'opera in più volumi che ha rappresentato sinora il vero tesoro narrativo delle civiltà africane. E una delle regioni più affascinanti di questo universo di storie è costituita dalle "Fiabe del Kordofan", che Frobenius apprese nel 1912 da alcuni cammellieri di El Obeid, nel Sudan, e trascrisse mantenendo felicemente il passo e la vivezza della narrazione orale. Qui vediamo affiorare, insieme a personaggi e temi ricorrenti nella novellistica di ogni paese, credenze magiche o usi appartenenti a cicli culturali delle età più remote, teocratiche e matriarcali. E sulla soglia di questa raccolta apparirà la favola che è il presupposto di tutte le altre: la leggenda della rovina di Kasch, regno fondato sul sacrificio periodico del re, dove l'arte del raccontare, introdotta dallo straniero Far-li-mas, mostrerà di avere la forza di sabotare l'ordine esistente e di salvare così la vita del re, di sua sorella e del narratore stesso, analogamente a ciò che avviene nella cornice delle "Mille e una notte", con cui queste "Fiabe del Kordofan" rivelano sorprendenti affinità.
Ordinabile
25,00

L'isola dei senza colore-L'isola delle cicadine

di Oliver Sacks

editore: Adelphi

pagine: 334

"Le isole mi hanno sempre affascinato, e forse affascinano tutti noi" scrive Sacks all'inizio di questo libro. Nell'arco di una "storia d'amore con le isole che dura da una vita", una serie di strani casi lo ha portato a intraprendere due viaggi in Micronesia, paralleli ma indipendenti, che si sono poi cristallizzati nell'Isola dei senza colore. Per uno scienziato le isole non sono soltanto mondi a parte, sempre collegati a immagini paradisiache e infernali, ma laboratori dove studiare in condizioni ideali, come accade a Darwin, gli esperimenti della natura. Sacks racconta i suoi viaggi passo per passo, o meglio salto per salto dei minuscoli aerei che lo trasportano come cavallette da un'isola all'altra.
Ordinabile
18,00

Considerazioni di un impolitico

di Thomas Mann

editore: Adelphi

pagine: 624

Mai totalmente accettate dal Mann equilibrato e savio degli anni tardi, le "Considerazioni di un impolitico" rimarranno come l'opera dove egli getta luce sulla parte più torbida e ribollente non solo di se stesso, ma dell'intera sua epoca. E non v'è dubbio che esse rappresentino oggi un "memento" indispensabile: pochi altri libri sono capaci di offrirci in tutta la loro crudezza gli elementi di cui si componeva il paesaggio europeo nel momento in cui veniva scosso dal sisma definitivo della guerra. Pur nell'ambivalenza del suo rapporto con questo testo, Thomas Mann seppe sempre giudicarlo con lucidità. Ancora nel 1950, pochi anni prima di morire, scriveva: "Non me la sono mai sentito di rompere con le Considerazioni".
Ordinabile
35,00

Dove non si parla d'amore e altri racconti

di Nina Berberova

editore: Adelphi

pagine: 222

Nei racconti che compongono questo volume non si parla d'amore, ma delle emozioni senza nome, senza etichetta, che vincolano il cuore di un'umanità spaesata, non connotata da ruoli o qualifiche, stupita dal fluire del tempo come dagli scarti improvvisi del destino, in cerca di sé nelle stanze di case non riconoscibili, in chiese abbandonate a una sacralità senza riti, in città sospinte dalla storia di altri mondi. Quel sommovimento di tutto, quel senso di perpetua precarietà che la Rivoluzione russa impose in una vasta parte del mondo diventano qui un clima e un fondale psicologico. L'esilio come condizione dello spirito, espressione dello smarrimento e della vulnerabilità dell'anima e nonostante tutto un'ostinata vitalità dei sentimenti.
Disponibilità immediata
24,00

La cena segreta. Trattati e rituali catari

editore: Adelphi

pagine: 471

Disponibilità immediata
28,00

La rapidità dello spirito

Appunti da Hampstead (1954-1971)

di Canetti Elias

editore: Adelphi

pagine: 187

E' una raccolta di appunti, vergati negli anni che precedono e seguono la pubblicazione di Massa e potere
Ordinabile
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.