Adelphi: Biblioteca scientifica
Emozione e coscienza
di Antonio R. Damasio
editore: Adelphi
pagine: 468
"Sento quindi sono". Potrebbe essere il motto di questo libro, dove Damasio prosegue sulla via intrapresa con "L'errore di Cartesio". Qui si tratta di avvicinarsi alla "coscienza", nel senso di consapevolezza, attraverso l'emozione. Ma come farlo con rigore scientifico? Come sottoporre l'esperienza più volatile e multiforme, tutta in prima persona, ai più sottili criteri della scienza, che sono tutti in terza persona? Tale interrogativo si pone oggi agli scienziati che hanno posto la coscienza al centro delle loro ricerche. In questo libro l'autore mescola e sovrappone l'analisi al livello neurofisiologico e quella al livello psicologico, trattando alcuni casi clinici e delineando i tratti di una teoria generale della coscienza.
Ordinabile
Verso un'ecologia della mente
di Gregory Bateson
editore: Adelphi
pagine: 604
"L'ecologia della mente" scrive Bateson in apertura di questo volume, che contiene i suoi più importanti scritti teorici, "è una scienza che ancora non esiste come corpus organico di teoria o conoscenza". Ma questa scienza in formazione è nondimeno essenziale. Essa sola permette di capire, ricorrendo alle stesse categorie, questioni come "la simmetria bilaterale di un animale, la disposizione strutturata delle foglie in una pianta, l'amplificazione successiva della corsa agli armamenti, le pratiche del corteggiamento, la natura del gioco, la grammatica di una frase, il mistero della evoluzione biologica e la crisi in cui oggi si trovano i rapporti tra l'uomo e l'ambiente".
Disponibilità immediata
Gnomon
Una indagine sul numero
di Zellini Paolo
editore: Adelphi
pagine: 490
Lo "gnomone" di cui si parla in questo libro non è quello stilo, più o meno monumentale, la cui ombra indica l'ora solare, ma
Ordinabile
Una sacra unità. Altri passi verso un'ecologia della mente
di Gregory Bateson
editore: Adelphi
pagine: 542
Ordinabile
La luna nel pozzo cosmico. Contare, pensare ed essere
di John D. Barrow
editore: Adelphi
pagine: 530
Da quando Galileo e Newton affermarono che la natura è scritta in linguaggio matematico, il numero è diventato il baluardo di ogni certezza, in un mondo dove le certezze in genere tendevano a dissolversi. Ma che cos'è il numero stesso? In questo libro Barrow conduce il lettore dapprima attraverso i sistemi di computo delle più antiche ed eterogenee culture, in una sorta di iniziazione all'entità prima, il numero, della quale vuole cogliere la natura. Prosegue poi esaminando la posizione delle tradizionali scuole (formalisti, convenzionalisti, intuizionisti) che continuano a confrontarsi sui fondamenti della matematica. Infine, lascia intravedere una possibile, nuova prospettiva del platonismo.
Ordinabile
Ordinabile
Gradini verso la vita
L'evoluzione prebiotica alla luce della biologia molecolare
di Eigen Manfred
editore: Adelphi
pagine: 288
Ordinabile
Ordinabile
Brainstorms
Saggi filosofici sulla mente e la psicologia
di Dennett Daniel C.
editore: Adelphi
pagine: 554
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Salti quantici
di Bernstein Jeremy
editore: Adelphi
pagine: 202
Chiunque non ne resti sconvolto incontrandola per la prima volta evidentemente non l'ha capita diceva della meccanica quantist
Contattaci


