Adelphi: Piccola biblioteca Adelphi
Canti spirituali
di Lab sgron Ma gcig
editore: Adelphi
pagine: 146
Ma gcig Lab sgron è una delle figure femminili più importanti della storia religiosa del Tibet
Ordinabile
Ordinabile
Lettera sull'«Umanismo»
di Martin Heidegger
editore: Adelphi
pagine: 110
In questa lettera, scritta all'indomani della catastrofe mondiale per rispondere a un interrogativo dell'amico francese Jean Beaufret, Heidegger medita sulla situazione odierna dell'umanità e sull'impoverimento delle sue risorse simboliche e culturali, erose dalla colonizzazione tecnologica del pianeta. L'uomo contemporaneo è come un viandante che per lungo tempo ha marciato su un lago ghiacciato, ma che ora, con il disgelo, avverte che la banchisa si smuove sotto i suoi piedi e va frantumandosi in mille lastroni. Appena fu conosciuto, questo testo provocò discussioni molto intense. Oggi si legge come avvio ai testi fondamentali sulla tecnica e sul presente che contrassegnano l'ultima fase dell'opera di Heidegger.
Disponibilità immediata
Ordinabile
Shorts
di Auden W. Hugh
editore: Adelphi
pagine: 110
Amore e disperazione, amore e ironia, che tanta parte hanno nella poesia di Auden e nella sua stessa esistenza, si distillano
Ordinabile
Uomini del Novecento
di Geminello Alvi
editore: Adelphi
pagine: 182
Come schegge proiettate dall'esplosione di un secolo che si avvia facinorosamente alla fine sono le 42 microbiografie che compongono questo libro: Gandhi e Chaplin, Leonid Teljatnikov o Jacques Lusseyran, Montagu Norman o Rathenau e perfino Nuvolari.
Ordinabile
Ordinabile
Marmi
di Brodskij Iosif
editore: Adelphi
pagine: 110
Siamo in una prigione (una Torre vertiginosa) altamente sofisticata: tutto, dal vitto all'orario, dalle letture alla ginnastic
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Che cos'è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico
di Erwin Schrödinger
editore: Adelphi
pagine: 154
Ordinabile
Ordinabile


