Adelphi: Piccola biblioteca Adelphi
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Scritti sull'esoterismo islamico e il taoismo
di René Guénon
editore: Adelphi
pagine: 152
Nell'ultima parte della sua vita Guénon si ritirò al Cairo, come convertito all'Islam. Quanto egli ha scritto su questa tradizione assume perciò nella sua opera un significato peculiare. E tanto più quanto ha scritto sul Sufismo che per Guénon è il cuore esoterico dell'Islam. Del tutto opposta nel modo di manifestarsi, ma orientata verso le stesse verità iniziatiche, la tradizione cinese, di cui qui si esamina la polarità Taoismo-Confucianesimo. Questi testi redatti fra gli anni Trenta e la morte dell'autore, ma raccolti in volume solo nel 1973, ci permettono di accedere ad alcune elaborazioni fra le meno conosciute e le più significative di Guénon.
Ordinabile
Appunti filosofici 1867-1869. Omero e la filologia classica
di Friedrich Nietzsche
editore: Adelphi
pagine: 290
Questi testi appartengono al periodo anteriore alla Nascita della tragedia, situandosi così fra il servizio militare e l'ultimo inverno trascorso a Lipsia. Periodo decisivo per la formazione filosofica di Nietzsche. Particolarmente importanti sono i frammenti relativi ai progettati studi su Democrito e sulla "storia degli studi letterari". Infine nella prolusione di Basilea su Omero e la filologia classica Nietzsche vuol dare un esempio di come la ricerca filologica non sia condannata a un triste isolamento ma abbia il compito specifico di porsi problemi decisivi per la vita complessiva della scienza e della cultura.
Ordinabile
Per favore, mi lasci nell'ombra»
Interviste 1950-1972
di Gadda Carlo E.
editore: Adelphi
pagine: 282
Ossequioso e collerico, diviso fra paranoica timidezza e incontenibili furori, in queste interviste, per la prima volta raccol
Ordinabile
Ordinabile
Dall'altra sponda
di Herzen Aleksandr
editore: Adelphi
pagine: 260
Giovane aristocratico con sogni rivoluzionari si trovò a Parigi quando scoppiò la rivoluzione nel 1848
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Jacques e il suo padrone. Omaggio a Denis Diderot in tre atti
di Milan Kundera
editore: Adelphi
pagine: 112
Ordinabile


