fbevnts Focus - tutti i libri della collana Focus, Ancora - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Ancora: Focus

Alfabeto delle paure quotidiane

di Umberto Folena

editore: Ancora

pagine: 104

Paure. Paure che ci portiamo dentro da sempre, come l'abbandono e il dolore. Paure di cui è responsabile la natura, come terremoti e alluvioni, con la complicità decisiva dei comportamenti umani. Uomini che fanno paura perché rubano, violentano, uccidono. Paure motivate, a volte; spesso invece immotivate e alimentate dai mass media. Per affrontare le tossine delle nostre paure quotidiane, che ci avvelenano la vita, il primo anticorpo è l'abilità critica: saperle riconoscere per ciò che realmente sono. E superarle. Precisamente lo scopo di questo libro.
Ordinabile
10,00

Matrigne. Manuale di sopravvivenza per madri di seconda scelta

di Lilia Bonomi

editore: Ancora

pagine: 144

Alla luce delle nuove tipologie familiari, il libro affronta la condizione della matrigna, attraverso capitoli che ne esaminano le dinamiche psicologiche (accudimento dei figliastri, rapporti con il compagno, relazioni con l'ambiente circostante...), con uno stile accattivante e spigliato, scherzoso e leggero. L'ironia del testo, mai banale, cela una sofferenza vissuta da parte dell'autrice che, nel tentativo di cancellare il solito pregiudizio fiabesco della matrigna come strega, lo sostituisce con l'immagine di una donna capace di cure materne.
Ordinabile
12,00

Europa, religioni, laicità. Dieci interviste

di Pierangelo Giovanetti

editore: Ancora

pagine: 112

Di fronte all'intenso dibattito in atto in Europa sulla secolarizzazione, la laicità, il ruolo pubblico delle religioni, le "radici cristiane", in Italia si è assistito in questi ultimi tempi troppo spesso ad un livello di contese, pesantemente influenzato dal clima politico. Per uscire un po' da questi confini, l'autore ha scelto dieci interlocutori europei, interpellati sulle loro specializzazioni, a cui porre le domande cruciali di questo dibattito. Ne è nato un appassionante e fruttuoso viaggio in Europa tra personaggi di spicco (credenti e non credenti) della riflessione e della pubblicistica, che ha portato alla raccolta di dieci, lunghe, intense interviste, pubblicate dapprima sul giornale "Avvenire" ed ora unite in questo libro.
Ordinabile
11,50

Testamento biologico

di Michele Aramini

editore: Ancora

pagine: 160

Ordinabile
12,00

I PACS della discordia. Spunti per un dibattito

di Umberto Folena

editore: Ancora

pagine: 112

Cosa sono i PACS? Saliti alla ribalta del dibattito politico italiano ed europeo il termine PACS sta per "Patti Civili di Solidarietà", ovvero una nuova forma di unione civile tra persone (senza distinzione di sesso) apparsi per la prima volta nella legislazione Francese nel 1999 per regolamentare le unioni di fatto. Il taglio del libro è quello del piccolo manuale esplicativo, che vuol fare il punto sui termini della questione inquadrandone i vari aspetti sociali, legislativi ed etici e dare al lettore, con chiarezza, le ragioni dei pro e dei contro.
Ordinabile
10,00

Eutanasia. Spunti per un dibattito

di Michele Aramini

editore: Ancora

pagine: 160

Nel testo vengono prese in considerazione le ragioni pro e contro la legalizzazione dell'eutanasia. Il percorso inizia la storia dell'eutanasia e la chiarificazione dei termini: eutanasia, accanimento terapeutico, "morire degnamente". Subito dopo l'autore si interroga sui fattori che spingono a chiedere l'eutanasia e sulle scelte dei paesi in cui si è deciso di praticarla, in particolare l'Olanda. Si passa quindi ad esaminare le ragioni teoriche a favore: la posizione della Chiesa cattolica viene presentata insieme alle critiche che il pensiero laico le rivolge. Infine si traggono alcune possibili conclusioni e risposte alla domanda se esistano vere e praticabili alternative all'eutanasia.
Ordinabile
12,00

Profezie per il terzo millennio

di Antonio Gentili

editore: Ancora

pagine: 256

«Se Noè avesse letto il futuro, certamente si sarebbe calato a picco con tutti gli abitanti dell'arca» (E
Ordinabile
18,00

Dio salvi Tony Blair

di Paolo Gulisano

editore: Ancora

pagine: 160

Contattaci
12,00

Eluana, i fatti. Per farsi un'opinione

editore: Ancora

pagine: 144

Eluana Englaro è morta il 9 febbraio 2009 a Udine, dopo diciassette anni di stato vegetativo, chiudendo una vicenda che ha lacerato il Paese, ma lasciando aperti gli interrogativi che hanno scosso le coscienze e diviso gli italiani: era ancora una persona o solo un involucro umano? Nutrirla e mantenerla sana era un accanimento o un diritto dovuto? La sua era vita o non-vita? La legge è stata rispettata o aggirata? Questo libro, raccontando i fatti senza censure, si propone di offrire al lettore gli elementi per farsi un'opinione sui problemi posti dalla drammatica e complessa vicenda.
Contattaci
12,00

La Terra è casa tua. Consigli pratici per un vivere sostenibile

di Andrea Masullo

editore: Ancora

pagine: 128

II testo corre lungo due direttrici, tra loro intrecciate. La prima ha un'impostazione teorica: analizza dal punto di vista scientifico la situazione dell'ambiente sul nostro pianeta, abbozza una visione teologica della vita sulla Terra, affronta dal punto di vista dell'etica cristiana la questione ecologica. La seconda ha un carattere spiccatamente pratico, fornendo quei suggerimenti che ciascuno di noi può (dovrebbe) seguire per uno stile di vita sostenibile: dal risparmio energetico in casa, a scuola e sul posto di lavoro, alla destinazione dei rifiuti; dagli acquisti "intelligenti" ai mezzi di trasporto. Questi temi sono anche graficamente differenziati dai primi attraverso l'uso di box.
Contattaci
12,00

Diretto', io andrò in Paradiso. Storie dal carcere minorile di Nisida

di Pino Ciociola

editore: Ancora

pagine: 112

II lavoro nasce dall'esperienza diretta dell'autore, che ha voluto vivere dall'interno la realtà del carcere minorile dell'isola di Nisida (Napoli), mangiando e dormendo dietro le sbarre, facendo la stessa vita dei ragazzi detenuti. Struttura piccola, con un sano rapporto tra operatori e ragazzi, Nisida si presenta come un carcere che mira ad educare e riabilitare più che punire. Il reportage ha spesso la forma del dialogo e ci mette in diretto ascolto dei protagonisti di questa particolare realtà educativa.
Contattaci
11,00
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.