Ancora: Incursioni
Le parabole fra pittura e letteratura
editore: Ancora
pagine: 64
Siamo pecore smarrite fra grano e zizzania, chiamati ad essere samaritani, "prossimi" tanto dell'uno quanto dell'altra
Nella vignetta del Signore
editore: Ancora
pagine: 110
Ha iniziato a scuola, per far ridere i compagni, e ha proseguito in seminario e anche da prete
Opera omnia: Parole-Ti scrivo dal mio vecchio tavolo... Lettere 1919-1938-Mi sento in un destino. Diari e altri scritti
di Antonia Pozzi
editore: Ancora
pagine: 1009
Tre volumi in un elegante cofanetto cartonato realizzato in occasione dell'80° anniversario della morte della poetessa
Mi sento in un destino. Diari e altri scritti
di Antonia Pozzi
editore: Ancora
pagine: 157
Una nuova edizione dei diari di Antonia Pozzi attentamente verificata sui manoscritti e corredata di un ricco apparato critico
Don Camillo, un pastore con l'odore delle pecore
di Egidio Bandini
editore: Ancora
pagine: 128
Una rilettura dell'opera di Guareschi, del quale si ricorderanno nel 2018 i 110 anni dalla nascita e i 50 anni dalla morte
L'asino di Gesù e altri animali della Bibbia
di Lilia Bonomi
editore: Ancora
pagine: 136
Tra tutte le cose che Dio ha inventato gli animali sono stati davvero un'idea geniale. Nella Bibbia fanno la loro parte con straordinaria maestria e Dio, attraverso di loro, spesso ci dà una bella lezione. Se imparassimo a essere fedeli e aperti come loro alla provvidente bontà del Signore, la nostra vita ci apparirebbe meno faticosa e i disegni di Dio per noi un po' più facili da capire. Per quanto sembri che le pecore sappiano solo belare, i leoni sbranare, i corvi gracchiare, essi sanno, al bisogno, trascendere i loro normali modi di fare per diventare insegnamento e aiuto a noi, superbissimi esseri umani. Tra tutte le cose che Dio ha inventato gli animali sono stati davvero un'idea geniale. Nella Bibbia fanno la loro parte con straordinaria maestria e Dio, attraverso di loro, ci dà una bella lezione.
Abeti e comete. Storie e leggende di Natale
editore: Ancora
pagine: 160
"Abeti e comete" è una originale antologia di brani e di versi dove - partendo dai Vangeli apocrifi, attraversando leggende più o meno note, arrivando a novelle, racconti e poesie che hanno ispirato i maggiori scrittori e poeti il Natale viene proposto al lettore con i suoi abeti, le sue comete, i più diversi Babbi Natali e tutti gli altri variopinti personaggi che hanno contribuito a conservarlo come la festività più avvertita e partecipata dell'anno.
Lo stupore del pane. L'eucaristia nella poesia italiana del Novecento
editore: Ancora
pagine: 128
Un'antologia dei più significativi testi della poesia italiana del Novecento, dedicati al tema dell'Eucaristia; atteggiamenti umani e poetici si alternano e si fondono: momenti di lode, aspirazioni spesso trattenute, congetture e dubbi, ricerca di pace e serenità, stupore e preghiera dinanzi al mistero.