Apogeo: Urra
Un giardino per stare bene. Perché il giardino ci regala la salute e come progettarlo
di Cristina Borghi
editore: Apogeo
pagine: 237
La medicina, oggi, cura la malattia e non il malato e tende a deresponsabilizzare le persone nei confronti del proprio benessere. Il rimedio all'infelicità è lo psicologo o lo psichiatra, il rimedio alla salute è il medico, e il paziente esegue, passivo. L'opera parte da queste riflessioni per stimolare il lettore a contribuire in prima persona al proprio benessere: stare nel verde e occuparsi del verde indubbiamente aiuta. È un complemento della cura, perché in molti casi l'esercizio fisico in giardino e nei parchi previene le "malattie della civiltà" (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi e cancro) e la natura, tutta, distrae dalla propria condizione di disagio, aiuta le persone a farsi parte attiva nella guarigione e ad acquisire il controllo sulla malattia; non ultimo, diminuisce lo stress, sintomo più frequente nella malattia e condizione che ne favorisce l'insorgere. Il testo, scritto da un medico, non misconosce i progressi della medicina convenzionale, ma vuole sottolineare che il benessere non passa solo attraverso la salute del corpo ma, soprattutto, attraverso l'educazione ai pensieri e alle azioni positive, all'esercizio della volontà, alla disponibilità della bellezza e dell'armonia, ovunque, e attraverso la cura di altri esseri viventi: le piante. Vi sono inizialmente descritte le diverse modalità curative del verde e della natura per arrivare a una seconda parte "operativa".
Contattaci
Il collare della colomba. Sull'amore e gli amanti
di Ibn Hazm
editore: Apogeo
pagine: 234
"II collare della colomba" è uno dei capolavori assoluti della letteratura araba medievale, tradotto in numerose lingue del mo
Fuori catalogo
Gravidanza. La risposta a tutte le tue domande
editore: Apogeo
pagine: 256
Pensato per le donne che stanno progettando di avere un figlio, oppure per chi ha appena scoperto di aspettarne uno. Un manuale completo, per accompagnare la futura mamma, settimana dopo settimana, mese dopo mese, nel percorso straordinariamente bello e complesso di concepire e dare alla luce un bambino, rispondendo ai loro dubbi più consueti ed, eventualmente, alleviandone le tante insicurezze e paure. Copre i temi e le problematiche che le madri in attesa, o che desiderano diventarlo, necessitano di conoscere via via che la gestazione procede: dai tentativi di concepimento alle varie fasi della gravidanza e gli specifici bisogni a esse connesse, dalla preparazione al parto alla nascita, fino ai primi giorni di vita del bambino. Consigli e informazioni affidabili da parte degli esperti di Practical Parenting, la rivista dedicata alla maternità più diffusa in Gran Bretagna. Risposte a centinaia di quesiti su qualsiasi aspetto della vita della donna in gravidanza: lavoro, sesso, dieta, esercizio fisico, disagi comuni. Illustrazioni che mostrano mese per mese le trasformazioni del corpo della mamma e la crescita del bambino.
Contattaci
Dalai Lama. Uomo, monaco, mistico. Biografia autorizzata
di Mayank Chhaya
editore: Apogeo
pagine: 285
Nel 1997 il giornalista indiano Mayank Chhaya fu autorizzato dal Dalai Lama accontare la sua vita e gli eventi di cui è stato protagonista. Chhaya ha condotto più una decina di interviste personali con il Dalai Lama a McLeod Ganj, nel nord Himalayano dell'India, sede del Governo tibetano in esilio. Da qui ha preso forma profilo, reso in tutta la sua complessità, una figura di grande interesse per milioni persone in tutto il mondo. L'autore presenta il Tibet e la tradizione buddista da cui è emerso il Dalai Lama, aiutando i lettori a comprendere il contesto cui si sono formati i suoi ideali, le sue convinzioni e la sua politica. Ne dipinge vita in esilio e i vari ruoli che il Dalai Lama dovuto assumere per i suoi seguaci. Getta luce sul complicato conflitto tra Cina e Tibet e offre una visione approfondita del malcontento dilagante tra i giovani tibetani, frustrati dall'approccio non-violento, che pure il Dalai Lama continua sostenere, all'occupazione cinese. Prospettiva equilibrata e informativa suI Dalai Lama e le sue opere, questa biografia racconta la vita di un uomo non comune e ne traccia la missione, offrendo uno sguardo avvincente sul modo in cui i fermenti in corso nel suo paese ne plasmeranno il futuro.
Contattaci
Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio
di Alessandro Volta
editore: Apogeo
pagine: 149
Il ruolo del padre si è allontanato drasticamente nel corso di una sola generazione dal modello mutuato dalla tradizione, talv
Contattaci
W la pappa! Dall'introduzione dei cibi solidi all'alimentazione adulta
di Paola Negri
editore: Apogeo
pagine: 384
L'educazione del bambino ai cibi sani parte necessariamente dalla famiglia in cui è nato: a questo scopo il libro passa in ras
Fuori catalogo
Il fattore famiglia. Le costellazioni familiari nella realizzazione professionale
di Bertold Ulsamer
editore: Apogeo
pagine: 191
A lungo non si è tenuto in giusta considerazione l'influsso che la famiglia esercita sulla riuscita professionale. Il sistema familiare invece ha ripercussioni notevoli sul rendimento, sulle capacità direttive, sul conseguimento degli obiettivi, sulla serenità interiore e la soddisfazione dell'individuo al lavoro. Non si tratta di un'influenza che deriva semplicemente dall'appartenenza a una certa classe sociale della famiglia d'origine, quanto da violazioni, anche inconsapevoli, degli ordini sistemici familiari. Sulla base di interessanti casi concreti, l'autore dimostra come le Costellazioni familiari possano essere d'aiuto nel rispondere a domande del tipo: Perché alcune persone sembrano sabotare da sole il proprio successo? Come comprendere e risolvere i problemi con i superiori? Come avere la forza per esercitare la leadership? Come comprendere meglio e risolvere i problemi con i superiori? Il libro è un invito a riconsiderare la propria famiglia e a confrontarsi con episodi significativi della sua storia: chi riconosce gli irretimenti che esercitano influenza su di lui, può ridisegnare gli ordini del successo e superare gli automatismi che creano ostacoli.
Contattaci
Insieme si diventa grandi. Crescere i nostri bambini sani ed equilibrati
editore: Apogeo
pagine: 287
Educare i bambini è un processo che coinvolge in prima persona gli adulti che se ne occupano: insieme infatti si diventa grandi, affrontando gli innumerevoli e inevitabili momenti critici, e condividendo la gioia e i meriti dei successi raggiunti. Dal delicato processo di "progettare" un figlio, alla sua nascita, passando attraverso le diverse fasi evolutive, il libro offre una panoramica completa sui temi e le problematiche in gioco nell'educare i figli. Affronta aspetti concreti come l'alimentazione e lo stile di vita, le malattie, la funzione del gioco e della fantasia; riflette su temi importanti come l'uso della televisione e del computer, il ruolo dei nonni, il valore della scuola, fino a giungere all'aspetto più alto: educare il bambino alla spiritualità, elemento centrale per una maturazione completa della persona e valore inestimabile nel servizio che l'adulto compie nei confronti dei propri bambini. Un libro utile e al tempo stesso di ispirazione, che accompagna l'adulto passo passo nel delicato compito di educare i bambini a diventare grandi.
Contattaci
Io mangio vegetariano. L'alimentazione vegetariana, scelta di vita e di salute
di Nicla Vozzella
editore: Apogeo
pagine: 152
Il vegetarismo, oltre a una scelta dalle implicazioni ecologiche, è prima di tutto un formidabile strumento di prevenzione delle malattie: sono sempre di più, infatti, gli studi che confermano come questa scelta alimentare si trasformi anche, e forse soprattutto, in una scelta di benessere. Questo libro - niente a che vedere con un ricettario - ha l'obiettivo di mostrare come il vegetarismo possa diventare uno strumento per mantenere la salute anche nei momenti più delicati della vita dell'individuo: dalla gravidanza alla menopausa, dall'adolescenza alla terza e quarta età. Attraverso l'analisi del fabbisogno del corpo umano e del significato, anche simbolico ed energetico, del cibo, viene illustrato un percorso di prevenzione che può diventare uno stile di vita basato sul rispetto e sull'armonia con il mondo.
Contattaci
Aromaterapia tutor. Manuale completo
di Joanna Hoare
editore: Apogeo
pagine: 256
Il libro, scritto da una professionista certificata, spiega come scegliere e usare gli oli essenziali allo scopo di fornire un
Contattaci
Il mondo è in fiamme. Commenti al Dhammapada, il sentiero di Gautama il Buddha
di Osho
editore: Apogeo
pagine: 288
"Tutti sono in fiamme, perché tutti sono divisi, dissociati, schizofrenici. Tutti sono in fiamme perché nel mondo esiste un'ansia profonda; ansia data dal dubbio: 'Questa volta ce la farò, oppure no?'. In ogni cuore esiste un'angoscia spaventosa, data dal non conoscere se stessi, l'angoscia data dal non sapere da dove veniamo e dove stiamo andando, né chi siamo e in cosa consiste questa vita. Qual è il significato della vita? Questa è la nostra angoscia e la nostra agonia. La vita sembra così futile, così assolutamente priva di significato, una ripetizione meccanica: ogni giorno continui a fare le stesse cose ancora e di nuovo, a che scopo? L'angoscia è data dal fatto che l'uomo si sente solo un frutto del caso, qualcosa del tutto privo di significato. E un uomo non può vivere senza sperimentare un qualche significato, senza sentire di contribuire al mondo con qualcosa di valido, senza sentire che l'esistenza ha bisogno di lui, che non è un fenomeno del tutto insignificante, che non è accidentale, che la vita richiede la sua presenza, che sta adempiendo qualcosa di incredibilmente significativo. Se non si arriva a sentire tutto questo, si resta in fiamme." (Osho)
Fuori catalogo
I principi del Dalai Lama per i genitori. I valori alla guida della famiglia nell'educazione e nei rapporti di coppia
editore: Apogeo
pagine: 120
L'educazione dei figli è sotto molti punti di vista un esperimento lungo una vita, che nessuno svolge senza commettere prima o poi qualche stupidaggine. Quello che ci richiede la vita non è comportarsi sempre in modo giusto o perfetto, ma riuscire a ricavare un senso da tutto il caos. E cos'altro ci offre una migliore possibilità di farlo, se non la vita quotidiana, così spesso caotica, con i figli? Di norma i manuali di pedagogia sono indirizzati alla soluzione di problemi, tuttavia, essi tralasciano spesso un punto importante: il problema non è (solo) legato al bambino. Siamo infatti noi genitori a essere responsabili dei nostri figli, e non il contrario. È quindi necessario che i genitori si confrontino prima di tutto con le proprie idee, emozioni, opinioni e convinzioni. Calma, attenzione e rispetto per ogni essere vivente nella sua unicità: è questo l'insegnamento fondamentale che il Dalai Lama offre ai genitori per affrontare serenamente la costruzione del rapporto con i figli e per fare di loro degli adulti integri, autonomi ed equilibrati. Applicando la filosofia dell'Estremo Oriente al tema dell'educazione, si riconosce la necessità di accettare i figli per quello che sono: individui unici. I due "esperti di famiglia" Anne-Barbel Köhle e Stefan Rieß spiegano ai genitori come guidare i piccoli in un futuro privo di paure, garantendo loro fiducia e sicurezza in se stessi. Il libro offre consigli pratici per affrontare con serenità situazioni più o meno critiche della vita quotidiana.
Contattaci


