fbevnts Urra - tutti i libri della collana Urra, Apogeo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Apogeo: Urra

Difendersi dalle allergie. Una guida semplice al passo con la scienza medica

editore: Apogeo

pagine: 157

Le allergie sono in continuo aumento, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che negli anni a venire rappresenteranno una vera e propria emergenza sanitaria. Già ora si stima che in Europa gli allergici siano circa ottanta milioni e che nel nostro Paese siano almeno dieci milioni, metà dei quali affetto da asma. Questo agile volume offre ai lettori una guida chiara e sempre ben documentata per conoscere le diverse manifestazioni con cui le allergie possono presentarsi, capirne i meccanismi biologici e i fattori scatenanti, distinguerle da altre forme di intolleranza spesso confuse con le reazioni allergiche, imparare a difendersi da esse e convivervi al meglio, utilizzando tutti i mezzi messi a disposizione dalle attuali conoscenze medico-scientifiche. Inoltre, il lettore alle prese con l'allergia, o le allergie, proprie o dei suoi familiari troverà utili indicazioni pratiche: dalle regole da seguire con un bambino allergico, alle corrette modalità per usare l'inalatore, fino a che cosa fare in situazioni di emergenza come nel caso di shock anafilattico.
Contattaci
11,00

Un genitore in più. Vivere con un partner separato e i suoi figli

di Jesper Juul

editore: Apogeo

pagine: 81

Il bonus è, per Juul, il vantaggio dato dall'ingresso di un nuovo adulto in un nucleo familiare dopo una separazione: non quindi "patrigni" e "matrigne", che si sostituiscono ai genitori, ma "padri bonus" e "madri bonus", che si aggiungono ai genitori biologici. Il loro ruolo non è semplice. Jesper Juul propone alcuni accorgimenti per coglierne le migliori opportunità e non cadere nelle trappole più comuni, illustrando le une e le altre con interessanti esempi tratti dalla sua esperienza di terapeuta della famiglia. Rivolgendosi ai nuovi adulti che entrano nella famiglia del partner, Juul invita a riflettere su alcuni temi basilari: quando e come introdursi nella vita familiare; come creare con i figli del partner un buon contatto, sincero e autentico, rispettoso dei limiti altrui e dei propri; perché evitare di recitare la parte degli educatori e divenire invece amici adulti, disposti a mettersi in gioco con autenticità, integrità e responsabilità. Inevitabile poi una riflessione onesta sul ruolo degli ex partner, ma non ex genitori, e sulla responsabilità propria, nonché del proprio partner attuale, negli insuccessi delle precedenti relazioni di coppia. Per concludere, un richiamo alla necessaria consapevolezza che nessun consiglio potrà servire, se l'amore e la disponibilità verso gli altri, i figli, non andranno di pari passo con la voglia di maturare e di crescere insieme a loro.
Contattaci
9,50

Bimbi in forma senza diete. Dalla gravidanza alla pubertà, l'equilibrio per combattere il sovrappeso infantile

di Paola Di Pietro

editore: Apogeo

pagine: 187

Spesso i genitori rimangono disorientati di fronte all'invito del pediatra a mettere a dieta il proprio figlio. E, in effetti, il problema del sovrappeso infantile non è solo una questione di bilancia, ma nel determinarlo, e quindi nel superarlo entrano in gioco moltissimi fattori pedagogici, psicologici e culturali. Le ricerche effettuate mostrano come questa tendenza sia legata allo stile di vita nel suo complesso: in particolare all'attività motoria, all'impiego del tempo libero e alla vita di relazione. Inoltre nel cibo si celano numerosi significati affettivi: il rifiuto di un alimento da parte del figlio è vissuto come un'opposizione alla madre stessa; il cibo viene utilizzato come premio o punizione; in altri casi è simbolo di condivisione e diventa il tramite delle relazioni, e via di questo passo. Perciò, anche cercando di correggere la sola alimentazione, non basterebbe prescrivere ai genitori di bambini sovrappeso e obesi una dieta corretta e bilanciata per i figli. In questo libro l'autrice affronta l'eccesso di peso nell'infanzia, fino all'inizio dell'adolescenza, da un punto di vista multifattoriale, tenendo conto cioè di tutte le componenti e le cause del problema, incluse le abitudini di vita e l'alimentazione della mamma già durante la gravidanza.
Contattaci
11,00

Attacchi di panico. Curarli con le essenze floreali

di Cristiana Zenoni

editore: Apogeo

pagine: 154

Attacchi di panico, fobie, ansie, insicurezze sono malesseri che oggi sempre più persone si trovano a fronteggiare
Fuori catalogo
11,00

Partorire senza stress con il metodo Bonapace. Un approccio dolce e naturale per ridurre i dolori del parto

di Julie Bonapace

editore: Apogeo

pagine: 137

Il metodo Bonapace è una tecnica di preparazione al parto indirizzata alla coppia, supportata da ricerche scientifiche e basata sui principi della neurofisiologia del dolore. In questo libro l'Autrice si rivolge ai futuri genitori e dà loro il sostegno necessario per vivere insieme il fondamentale periodo di transizione rappresentato dalla gravidanza e dal parto. L'approccio proposto da Bonapace, una sorta di epidurale naturale, attribuisce al padre un ruolo attivo e vitale nel ridurre il dolore della sua partner. Le pratiche apprese durante il periodo prenatale migliorano la comunicazione all'interno della coppia, per prepararla al meglio alla nascita e alle sfide che ne seguiranno. Spiegati passo passo, con il supporto di fotografie e illustrazioni, gli esercizi e le tecniche del metodo Bonapace sono facili da mettere in pratica e permetteranno di vivere in armonia la gravidanza e il parto.
Contattaci
16,00

Così calmo il mio bambino. Risposte equilibrate al pianto del neonato

di Rankl Christine

editore: Apogeo

pagine: X-181

Quando i bambini piangono e urlano di continuo, i nervi vanno a pezzi
Fuori catalogo
14,00

È l'ora dei compiti! Come svolgerli con metodo, autonomia e creatività

editore: Apogeo

pagine: 135

L'inizio della scuola coincide di frequente con l'esplosione di conflitti, tensioni, ansie che scombussolano l'armonia famigliare e che scaturiscono in modo eclatante quando i bambini vivono il passaggio dalla scuola materna a quella elementare. Spesso la ragione di queste preoccupazioni si cela dietro una parola sola: compiti. Tanti e solitamente noiosi, né i genitori né i bambini hanno voglia di farli, soprattutto dopo una giornata lavorativa fuori casa per gli uni e orari scolastici prolungati per gli altri. Eppure vincere la disaffezione dei bambini verso il lavoro scolastico a casa, favorire lo studio e l'apprendimento si può. La prima tappa però prevede che i genitori non si limitino a reclamare impegno da parte dei bambini, ma si dedichino loro stessi a svolgere il ruolo che gli è proprio, non sostituendosi, ma accompagnando il bambino verso la conquista di un metodo e dell'autonomia. Le autrici in questo libro offrono consigli, suggeriscono pratiche, strategie e stratagemmi, che non perdono di vista le esigenze proprie e sacrosante dell'essere bambini, con le potenzialità creative, espressive e di svago che gli vanno riconosciute. E invitano a riflettere su cosa può servire al bambino per vivere positivamente la scuola e le attività ad essa connesse, lanciando una provocazione, ossia che anche i genitori devono "imparare" a fare i compiti, non quelli prescritti al figlio, ma quelli che il loro ruolo gli impone.
Contattaci
13,00

Sono grande abbastanza! Stare accanto a tuo figlio adolescente

di Jesper Juul

editore: Apogeo

pagine: 156

Un'educazione tradizionalmente intesa è inefficace per correggere figli ormai arrivati alla pubertà. Tuttavia, anche quando i teenager trascorrono la maggior parte del tempo con i coetanei, anche quando si mostrano ribelli e a volte incomprensibili, genitori e famiglia possono ancora svolgere un ruolo di enorme importanza per loro. I primi anni dell'adolescenza infatti regalano ai ragazzi e ai rispettivi genitori la meravigliosa possibilità di trasformare la loro relazione in modo tale da rendere possibile ciò che fino a quel momento non lo è stato. Spetta certo ai genitori dirigere tale cambiamento. Ma cosa significa "dirigere" un adolescente? Come sempre, quando si tratta di assumere una leadership, "dirigere" significa relazionarsi all'altro, essere disposti a comprendere il suo punto di vista, e non comando, controllo e pretesa d'obbedienza. Non imporre o manipolare, ma accompagnare, essere a disposizione. Dopo alcuni consigli generali, Jesper Juul prende spunto dallo scambio di corrispondenza con genitori o ragazzi che si sono rivolti a lui in cerca di aiuto, per trattare e suggerire possibili soluzioni a problematiche tipiche degli anni dell'adolescenza, tra le quali i problemi a scuola, la capacità di assumersi la responsabilità di se stessi e della comunità, il rapporto con l'alcol, punizioni e conseguenze, comunicazione e fiducia.
Contattaci
15,00

Prima delle parole. Comprendere il linguaggio del tuo bambino e favorirne lo sviluppo

di Stephan Valentin

editore: Apogeo

pagine: 159

Fin dai primi giorni di vita, addirittura da quando ancora è nella pancia, un bambino esprime continuamente emozioni, desideri e bisogni attraverso canali diversi da quello verbale. Prima di sviluppare il linguaggio comunica attraverso urla, pianti, sguardi, mugolii, mimica e gesti, non sempre facili da decifrare. Cerca in questo modo di costruire relazioni di amore e di affetto coi genitori e con chi si occupa di lui. Poi, le prime parole, quando arrivano, sono ancora molto spesso oscure. Nel frattempo, la frustrazione e il dubbio di non comprendere correttamente i suoi messaggi possono minare la fiducia degli adulti in se stessi e nelle capacità del piccolo. Sì, il percorso dal primo calcetto nella pancia all'articolazione di un vero e proprio discorso è davvero lungo. Questo libro vi accompagnerà spiegando la comunicazione tra adulti e bambino, l'articolarsi del suo speciale linguaggio da prima della nascita fino ai due anni, e illustrando come aiutarlo a sviluppare le sue capacità verbali. L'autore vuole offrire così le chiavi interpretative per "tradurre" ciò che "dice" il bambino nei diversi momenti della sua crescita e i consigli per potergli rispondere nel modo più adeguato e in sintonia con le sue esigenze nelle varie fasi evolutive.
Contattaci
13,00

Lo specchio del cuore

di Osho

editore: Apogeo

pagine: 221

Con questo libro Osho apre la trilogia Unio Mystica, di cui sono già stati pubblicati in Urra "Scolpire l'immenso" e "Il velo impalpabile". La trilogia raccoglie i commenti di Osho a "Il giardino cintato della verità", opera del mistico sufi Hakim Sanai e classico del sufismo. La vicenda di Hakim Sanai, un poeta di corte vissuto nel XII secolo inizia come un romanzo storico: Sanai, al seguito del sultano persiano e del suo esercito, è in viaggio alla conquista dell'India. A un certo punto, passando nei pressi di un giardino, una musica eterea e un canto sublime li obbligano a fermarsi. Incontrano così un mistico sufi, noto come un ubriacone: Lai-Kur, di fatto un illuminato. Quell'incontro trasforma Sanai: una trasmissione immediata della fiamma della consapevolezza lo risveglia e lo spinge ad abbandonare il sultano e a viaggiare in solitudine, per assorbire quell'"avvento". Il frutto di quella elaborazione fu il poema di cui Osho commenta alcuni brani in queste pagine: l'Hadiqa, "Il giardino cintato della verità". Così Osho apre il suo commento: "Libri come questi non vengono scritti, nascono; non sono costruiti nella mente, dalla mente; vengono dall'aldilà. Sono un dono. Nascono misteriosamente, nello stesso modo in cui nasce un bambino o un uccello, oppure una rosa. Vengono a noi, sono doni". E come un dono, dal nulla scaturiscono le parole di Osho, che risvegliano la visione tra le righe, dimensione in cui Sanai si immerse nove secoli fa, permettendo anche a noi di risvegliarci.
Contattaci
16,00

Dall'obbedienza alla responsabilità. Per una nuova cultura educativa

editore: Apogeo

pagine: 312

In questo nuovo libro di Juul, si spiegano i motivi per cui sia all'interno della scuola (primaria e secondaria) sia nella famiglia è arrivato il momento di adottare un concetto nuovo di educazione, quello proposto da Juul e qui formalizzato. Comportamento distruttivo, litigi quotidiani, estenuanti conflitti di potere con bambini difficili rappresentano una sfida impegnativa per tanti pedagogisti e genitori. Secondo gli autori, tuttavia, alla base di disobbedienza e indisciplina risiede una causa principale: un profondo conflitto relazionale tra adulti e bambini. I bambini, infatti, sono disposti a imparare e collaborare quando vedono riconosciute e tutelate la propria integrità e individualità personale all'interno di un ambiente rispettoso e di un dialogo realmente "paritario". Con dettaglio e profondità, accompagnati da un linguaggio chiaro ed esempi pratici, gli autori spiegano a pedagogisti e genitori in cosa consiste la "competenza relazionale" - concetto centrale della nuova cultura pedagogica - e quali possono essere le alternative attuabili in campo educativo.
Contattaci
20,00

Come sta il tuo bambino? La salute di tuo figlio, dalla testa ai piedi, dalla nascita alla prima infanzia

editore: Apogeo

pagine: 286

Dai piccoli ematomi dovuti al parto all'ombelico protruso, dalle fossette auricolari alle doppie ciglia, questa indispensabile guida insegnerà a interpretare i "segnali del corpo", indizi importanti per conoscere lo stato di salute del bambino. Come accade a molti genitori, vi capiterà di notare (e di preoccuparvi) di ogni piccolo cambiamento manifestato dal bambino in crescita. Perché uno dei bambini è più robusto dell'altro? Cosa significa quella zona della testa in cui i capelli si sfoltiscono? Perché cammina in punta di piedi? Tratto dalle ricerche più aggiornate e curato da un team di pediatri e medici, "Come sta il tuo bambino?" intende rispondere a queste e ad altre "inquietanti" domande. Quando il russare del bambino è normale e quando invece è un sintomo di apnea? Quali tipi di lentiggini possono indicare una rara malattia genetica? Basta una fotografia per scoprire l'insorgere di un tumore dell'occhio? Quando il petto gonfio nei bambini è il segno di un disordine ormonale? Il libro vi aiuterà a decidere quando è il caso di consultare il pediatra e quando invece potete rilassarvi e smettere di preoccuparvi. Il libro è ricco di informazioni affascinanti e tante curiosità sulla salute dei bambini, dal fatto che nell'Europa medievale ci si aspettasse che i bambini parlassero una volta completata la dentatura, al fatto che le orecchie sono la prima parte del corpo a raggiungere le dimensioni normali. Divertente quanto informativo, questo è un libro da tenere a portata di mano.
Contattaci
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.