Armando editore: Psicologia
Psicologia femminile
di Karen Horney
editore: Armando editore
pagine: 184
In questo saggio la Horney mette in discussione certe teorie di Freud e in particolare quella della libido. Secondo l'autrice, una società materialistica ad orientamento maschile, come quella in cui Freud era nato, non poteva che sviluppare ben determinate teorie sulla psicologia maschile e quella femminile, dove il modulo esistenziale delle donna non poteva che apparire determinato dalla sua invidia per l'organo sessuale maschile. Ma la Horney dimostra che l'invidia della donna e rivolta in realtà alle prerogative e alle possibilità che la società offre ad un sesso piuttosto che ad un altro.
Ordinabile
Evidenza, scienza e relativismo in psichiatria, psicoanalisi e psichiatria forense. Note di epistemologia
di Claudio De Bertolini
editore: Armando editore
pagine: 352
In questo saggio viene analizzata la determinazione della psichiatria, ovvero la disciplina che studia la follia. Per quanto semplice la definizione, sono complessi i problemi che sottende. In particolare l'autore indaga sulla possibilità della psichiatria di accettare la sfida dell'epistemologia moderna e reclamare la scientificità del suo operare.
Ordinabile
Il senso della vita: dalla madre al padre. Teoria dei sistemi relazionali
di Rocco Quaglia
editore: Armando editore
pagine: 240
Il volume offre una diversa visione dello sviluppo, spostando l'accento dalle prime relazioni del bambino con la figura materna, da cui deriverebbero il funzionamento affettivo, sociale e comportamentale, alla relazione intesa come sostanza generativa dell'esperienza umana capace di riorganizzare la personalità del soggetto. L'individuo è biologicamente predisposto, oltre alla relazione con la madre, a quella con il padre, con il partner e con il figlio e, in ognuna di esse, cambia, con l'oggetto, la qualità del rapporto, capace di tirar fuori inattese risorse interne.
Ordinabile
Ordinabile
Psicoevoluzione. Introduzione alla psicodinamica psicoevoluzionista
di Massimo Frateschi
editore: Armando editore
pagine: 160
Il volume descrive aspetti e ricerche di psicologia e di psicodinamica che hanno condotto l'autore, dal 1988 ad oggi, a ideare, fondare e sviluppare le basi teoriche e metodologiche della psicoevoluzione e dell'orientamento psicodinamico psicoevoluzionista. Il testo scorrevole ed essenziale può suscitare nei lettori emozioni, riflessioni, confronti e coinvolgimenti talora sorprendenti per la propria visione ed esperienza, sia della salute e del benessere psicologico, sia dell'esistenza e della relazione con gli altri e con il mondo.
Ordinabile
Dalla mente spirituale al cervello modulare
di Giuseppe Conti
editore: Armando editore
pagine: 224
Gli psicologi, i neurobiologi, gli antropologi, i filosofi, nonché gli studiosi delle religioni, si sono sempre sforzati di capire l'uomo. Ognuno di essi ha però necessariamente avuto un punto di vista specifico rischiando di perdere il senso della totalità. Questo saggio vuole essere un tentativo di vedere l'insieme: il pensiero mistico primitivo e il pensiero arcaico prelogico. Tali mentalità, viste attraverso la formazione del rito e del mito a partire dai testi più antichi dei poemi assiro-babilonesi e delle varie altre mitologie, ci offrono le prospettive primitive del rapporto uomo-mondo.
Ordinabile
La cromoterapia vibrazionale. L'uomo arcobaleno
di Franco Cusimano
editore: Armando editore
pagine: 208
Ordinabile
Il gioco. L'attività ludica come apprendimento
di Catherine Garvey
editore: Armando editore
pagine: 160
Il gioco è uno dei fenomeni più naturali e diffusi nell'infanzia, ma il suo scopo e la sua importanza per lo sviluppo del bambino sono stati, e rimangono, fonte dì interrogativi non solo per i genitori, ma anche per gli psicologi. Proponiamo la nuova edizione del volume in cui Catherine Garvey mette in chiaro i modi in cui i! gioco aiuta il bambino a conoscere se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda. Mettendo a confronto gli aspetti ludici e quelli di altro genere della medesima attività, l'Autrice evidenzia come il gioco vada considerato più come un atteggiamento che come un particolare tipo di comportamento.
Ordinabile
Emozioni per crescere. Come educare l'emotività
editore: Armando editore
pagine: 368
L'emotività deve essere compresa e comunicata attraverso un codice, una forma, un linguaggio come la poesia, la letteratura e la filosofia. In tale contesto la scuola è oggi indispensabile. Insieme alla famiglia dovrebbe, infatti, garantire l'ingresso nella società non di individui o di soggetti indifferenziati, ma di persone capaci di pensare, creare e costruire, in ambiti che richiedono forti motivazioni personali, capacità di relazione personale e interpersonale, affettiva e sociale.
Ordinabile
La mente del cuore. Le emozioni nel lavoro, nella scuola, nella vita
di Isabella Poggi
editore: Armando editore
pagine: 160
Un excursus di temi emblematici nella ricerca sugli affetti: l'analisi di singoli stati emotivi, come l'entusiasmo e la fiducia; dei modi in cui li comunichiamo con le mani, il viso, la voce, il pianto; e dei loro effetti nella persuasione e nella relazione con l'altro. Un valido esempio di come le scienze cognitive possono far luce sul mondo delle emozioni, sulla scelta di comunicarle o meno, per giungere alla conclusione che non sono tanto gli specifici gesti, quanto il modo in cui qualunque gesto può essere prodotto a fare la differenza.
Ordinabile
Il male e la psicoterapia
di Isabella D'Amore
editore: Armando editore
pagine: 128
È ancora possibile parlare del male e dire qualcosa di diverso da quanto non sia stato analizzato e descritto di tale esperien
Ordinabile
Dal continente all'isola. Il passaggio di Sigmund Freud dalla medicina alla psicoanalisi
di Vito Cagli
editore: Armando editore
pagine: 128
Ordinabile


