Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: Temi del nostro tempo

Tommaso D'Aquino e la bellezza

di Angela Monachese

editore: Armando editore

pagine: 280

A partire dai modi di intendere la bellezza in Occidente, l'autrice esamina l'attrazione, il piacere e la bellezza, giungendo così a porre in luce talune aporie connesse alle suddette persuasioni estetiche. In un'epoca in cui l'unico valore che sembra ancora interessare è la bellezza, si cerca di indagare cosa essa sia, non solo nella sua dimensione estetica bensì nella totalità del suo essere. Mediante un'attenta disamina dei testi di Tommaso d'Aquino si rintracciano le coordinate per comprendere quale sia l'essenza della bellezza al di là delle diverse declinazioni analogiche.
24,00

Animale ragionevole

di Gilbert Ryle

editore: Armando editore

pagine: 128

In questo saggio Ryle procede ad una discussione critica del concetto di animale razionale per caratterizzare l'uomo, distinguendolo dagli altri esseri. Più specificamente la discussione verte sulla nozione di razionale. Che cosa intendiamo per razionale? In questa nozione entrano elementi che sono propri a certi procedimenti tipicamente scolastici e ci induce a distinguere fra il ragionare ed il procedere ragionevolmente, fino a condurci alla conclusione che dobbiamo guardarci dal confondere le attestazioni che ci fa piacere di dare a certe persone per quello che fanno, con delle spiegazioni della loro natura e di ciò che fanno.
12,00

Karl R. Popper lettore dei presocratici

di Emanuele D'Urso

editore: Armando editore

pagine: 256

È possibile rivalutare l'attenzione di Popper verso i presocratici in un quadro interpretativo più ampio rispetto a quanto sostenuto finora? Il lavoro propone una generale riconsiderazione del tema principalmente attraverso lo studio delle fonti utilizzate nella lettura di Parmenide e degli altri presocratici, con l'intento di evidenziarne i legami con il contesto generale della filosofia popperiana.
24,00
35,00

Crescere aspirando all'unità. Dialoghi sul sufismo e sulla filosofia

di Kenan Gürsoy

editore: Armando editore

pagine: 160

Il saggio, secondo la più antica tradizione filosofica, si sviluppa in forma dialogica: un maestro che parla con i suoi discepoli, divenuti a loro volta docenti universitari. Il professor Kenan Gürsoy, guida e motore delle conversazioni, è nipote di Ken'an Rifâî (1847-1950), una delle voci sufi più importanti del periodo che va dagli ultimi anni dell'Impero ottomano ai primi della Repubblica turca. Nei suoi dialoghi, affronta alcuni dei temi della religione islamica e della tradizione sufica in maniera esplorativa e creativa, collocandoli all'interno di un discorso filosofico di taglio esistenzialista.
20,00

Dall'economia civile francescana all'economia capitalistica moderna. Una via all'umano e al civile dell'economia

di Oreste Bazzichi

editore: Armando editore

pagine: 224

Il saggio mostra uno scenario dove risulta chiaro che la società medievale, a partire dal monachesimo di S. Benedetto e proseguendo con l'analisi della Scuola francescana, racchiude in sé il cuore del rapporto tra etica, mercato ed economia. Nel libro il lettore troverà incarnati questi principi, che servono non per promuovere un ritorno nostalgico al passato, ma una nuova agorà per guardare all'avvenire, tenendo presenti i valori antropologici che provengono dal pensiero francescano e che si trovano in sintonia con le aspirazioni dell'uomo contemporaneo.
22,00

La dinamica dell'arte oltre il moderno

di Eugenio Corradi

editore: Armando editore

pagine: 480

32,00

Papa Francesco e la «Chiesa-mondo»

di Massimo Faggioli

editore: Armando editore

pagine: 96

10,00

Intentio Dei. Lo slancio verso l'infinito

editore: Armando editore

pagine: 176

L'intentio Dei è l'esigenza di verità che anima la coscienza e la spinge oltre tutto ciò che è finito. Cogliere il limite delle cose equivale a trascenderle e la coscienza, nel cogliere anche il proprio limite, trascende se stessa. La verità non è soltanto il fine della tensione, ma costituisce anche ciò che la suscita e la orienta, così che l'intentio Dei è la presenza dell'infinito nel finito. È il Cristo stesso, perché indica il morire all'ego, che si attacca a sé e al mondo, per risorgere come spirito, il quale tende all'uno e intende essere uno con l'Uno, affidandosi e confidando in esso.
15,00

La tregua

di Raffaele Vacca

editore: Armando editore

pagine: 112

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia, si è passati dalla civiltà agricola a quella industriale, nella convinzione che l'umanità stesse percorrendo un inarrestabile cammino verso un maggior benessere ed una prosperità materiale senza pensare perché ad un accrescimento dei beni materiali corrispondesse un accrescimento del disagio interiore. L'inaspettata crisi economica concede un tempo inaspettato per riflettere sul cammino che si è percorso, sulla situazione esistente, e sul senso e l'orientamento da dare al cammino futuro.
10,00

De Gasperi e Maritain. Una proposta politica

editore: Armando editore

pagine: 80

Un libro che si può leggere come un romanzo, perché racconta, con documenti e testimonianze, con le corrispondenze dei protago
9,00

Le radici dell'essere. Metafisica e metaontologia in David Malet Armstrong

editore: Armando editore

pagine: 160

Dalla teoria "rada" degli universali alla spiegazione attualista della modalità, dalla concezione anti-regolarista della causa
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.