Bompiani: Il pensiero occidentale
Quaderni di metafisica. 1927-1981
di Andrea Emo
editore: Bompiani
pagine: 1746
Andrea Emo, discendente di una nobile famiglia veneta, è stato un pensatore solitario, che ha scelto la via della clausura e dell'autoesclusione dal mondo accademico. Il filosofo, per Emo, è mezzo scienziato, mezzo artista e interamente, visto che non può esservi una terza metà, sacerdote, poiché per lui la filosofia è un modo per sopportare l'atroce assurdità della vita.
Fuori catalogo
Summa pitagorica
Testo greco a fronte. Ediz. integrale
di Giamblico
editore: Bompiani
pagine: 990
Discepolo di Anatolio e Porfirio, Giamblico visse tra il 245 e il 335 d
Fuori catalogo
Divisioni. Testo greco a fronte
di Aristotele
editore: Bompiani
pagine: 525
Le "Divisioni" (che non rientrano nel tradizionale corpus aristotelicum) ci sono pervenute in frammenti in un codice della Biblioteca Marciana e vengono attribuite ad Aristotele da Diogene Laerzio, il quale ne riporta anche ampi stralci nelle sue "Vite dei filosofi". Si tratta di un testo influenzato dalle dottrine non scritte di Platone: un'arte della divisione delle idee e dei concetti in coppie di contrari, operazione insieme dialettica e retorica. La retorica è anche la disciplina che il giovane Aristotele insegnò durante il suo soggiorno presso l'Accademia di Platone e che si ritrova sia nelle mature opere di logica sia nella "Metafisica".
Fuori catalogo
Teologia platonica. Testo greco a fronte
di Proclo
editore: Bompiani
pagine: 1242
L'opera del neoplatonico Proclo è estremamente ampia e articolata. Dai testi esegetici dedicati ai dialoghi di Platone si passa a commenti e analisi allegoriche di testi poetici (in particolare di Omero ed Esiodo), fino ad arrivare a opere di poesia "ispirata", i cosiddetti "Inni". Entro questa vasta produzione esegetico-filosofica e poetica, questo è il testo in cui Proclo raccoglie in modo sistematico quella che nell'ottica neoplatonica è la parte più preziosa dell'insegnamento filosofico di Platone: la speculazione intorno alla forma e la struttura della realtà divina. Si tratta del testo in cui Proclo sviluppa, a livelli più alti, la summa teologico-metafisica del tardo Neoplatonismo.
Fuori catalogo
I fratelli Karamazov
Testo russo a fronte
di Dostoevskij Fëdor
editore: Bompiani
Fëdor Dostoevskij (1821-1881), considerato in Italia il più grande scrittore russo, in Russia è invece ritenuto un vero e prop
Fuori catalogo
Tutti i trattati del commentario allegorico alla Bibbia. Testo greco a fronte
di Filone di Alessandria
editore: Bompiani
pagine: 2106
Filone d'Alessandria, o Filone Alessandrino, fu il primo filosofo a cercare una mediazione tra la fede religiosa e la ragione filosofica. A lui si sono ispirati i Padri della Chiesa e senza di lui non si spiegherebbe, probabilmente, il collegamento tra il pensiero filosofico greco e la fede. Pur concedendo un qualche valore al significato letterale del testo biblico, Filone riconosce soprattutto all'allegoria la capacità di penetrare nel significato più profondo della rivelazione.
Fuori catalogo
Gli inni di Hölderlin. «Germania» e «Il Reno». Testo tedesco a fronte. Ediz. integrale
di Heidegger Martin
editore: Bompiani
Nel 1933 Heidegger aderì al nazismo e assunse la carica di rettore dell'Università di Friburgo con la convinzione di interpret
Fuori catalogo
Tutte le lettere 1619-1650. Testo francese a fronte
di Renato Cartesio
editore: Bompiani
pagine: 3161
Si presenta qui la prima traduzione integrale delle lettere di René Descartes a a partire dall'edizione nazionale delle Oeuvres de Descartes a cura di Charles Adam e Paul Tannery. L'epistolario cartesiano permette di entrare nel "laboratorio" in cui si sono via via definite, formulate o riviste le tesi cartesiane, in un serrato dialogo con corrispondenti quali Marin Mersenne, Antoine Arnaud, Pierre Fermat, Thomas Hobbes, Constantijn Huygens, Cristina di Svezia, Elisabetta di Boemia, figure tra le più significative della cultura europea del tempo. L'opera possiede un indice bibliografico delle lettere, un indice tematico, un lessico, una cronologia e tavole delle concordanze.
Fuori catalogo
Sulla verità. Testo latino a fronte
di d'Aquino (san) Tommaso
editore: Bompiani
pagine: 2302
Le Quaestiones disputatae de veritate costituiscono, insieme alle due grandi Summae, il nucleo del pensiero di Tommaso d'Aquino elaborato sulla scorta della metafisica aristotelica, nonché uno dei punti di riferimento della Scolastica medioevale; in questo scritto la teoria della conoscenza è fortemente ancorata all'ontologia, nel senso che la verità è connessa all'essere, anzi coincide con l'essere stesso: l'ens e il verum sono reciprocamente convertibili; dalle questioni, condotte secondo il metodo dialettico del sic et non, emerge quindi la dottrina classica della verità come adeguazione della mente umana alla cosa conosciuta in quanto realmente esistente.
Fuori catalogo
Dal sovraessenziale all'essenza. Testo greco a fronte
di Palamas Gregorio
editore: Bompiani
Questo volume contiene le due opere scritte da Palamas secondo lo stesso metodo seguito in "Atto e Luce Divina"; sono le Confu
Fuori catalogo
Critica della ragion pratica. Testo tedesco a fronte
di Kant Immanuel
editore: Bompiani
La "Critica della ragion pratica", composta nel 1788, tratta della ragione nel suo uso pratico
Fuori catalogo
Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima. Con saggi integrativi
di Berti Enrico
editore: Bompiani
pagine: 735
Quest'opera, pubblicata originariamente nel 1977, è uno dei più importanti lavori di Berti
Fuori catalogo


