Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci: Football

Piede e pallone. Palleggio, palla alta e stop

di Alessandro Ferraresi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 64

Nel Dvd, con 233 esercizi, vengono proposti lavori esercitativi su tre grandi temi di base della tecnica calcistica: palleggio, passaggio alto, stop, come primo blocco di una proposta complessiva che prevede 582 esercitazioni. L'autore, partendo da una precisa valutazione secondo la quale nessuna esercitazione può risultare totalmente esaustiva rispetto alle richiesta di "competenze calcistiche" che vengono dalle variegatissime situazioni di gara possibili, ha inteso in questo caso analizzare e focalizzare un unico aspetto fondamentale del calcio: la tecnica individuale. Il principio didattico globale adottato è quello che prevede di saper passare, nel corso di ogni seduta di allenamento, dalla situazione analitica di esecuzione e sperimentazione dei gesti tecnici alla realizzazione degli stessi in chiave situazionale: è proprio per la situazione analitica che vengono offerti spunti utili finalizzati alla specializzazione del gesto tecnico puro, lasciando libero ogni singolo allenatore di creare attività operative e applicative di completamento verso gli aspetti situazionali.
25,00

Il quattro-tre-tre: impostazione della tattica di gioco offensivo e situazioni di palla inattiva

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 253

Il 4-3-3 esaminato attraverso fasi, sottofasi, temi, organizzazione del gioco offensivo per giungere ai movimenti e strategie
22,00

L'allenamento dei tempi per il portiere. L'ottimizzazione delle capacità coordinative nei tempi d'intervento. DVD

di Alfredo Magni

editore: Calzetti Mariucci

Prospettiva metodologica di allenamento su un aspetto assolutamente fondamentale per una effettiva crescita tecnica e di rendimento del portiere sia giovanissimo che affermato professionista: l'ottimizzazione delle capacità coordinative nei tempi d'intervento. 25 esercitazioni sul due elementi di costruzione tecnica, la doppia spinta ed il contromovimento, ottimamente interpretate da Bianchi, Lupatelli e Manfredini e che costituiscono il primo decisivo step per la formazione di un portiere diverso e migliore nell'immediatezza e correttezza esecutiva del gesto tecnico.
20,00

Lo smarcamento. Tecnica specialistica in base all'azione tattica

di Amedeo Cassia

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 140

L'abilità nell'azione di smarcamento costituisce la sintesi della capacità di autonomia del giocatore di calcio e proprio applicando il principio didattico che preveda l'insegnamento del cosa, quando e perché fare piuttosto del meramente esecutivo come fare, l'autore imposta tutta una attività di allenamento intesa al miglioramento delle capacità decisionali del calciatore. Una accurata selezione dei concetti calcistici di primaria importanza ai fini della costruzione del gioco, scorre dalla scelta dell'angolazione del passaggio, al sostegno del portatore, alla ricerca della superiorità numerica, ai cambi di gioco, ai movimenti in orizzontale, in incrocio o a taglio, ai blocchi ciechi, al "dai e vai", all'assist, all'ottimizzazione della triangolazione.
18,00

Nella valigia dell'allenatore. Allenamento, organizzazione e comunicazione efficace per il moderno allenatore di calcio

di Roberto Alessio

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 292

Questo manuale vi accompagnerà attraverso le diverse fasi dell'essere e del fare l'allenatore, senza la presunzione di voler insegnare nulla, ma nella consapevolezza che l'era dell'improvvisazione è tramontata definitivamente e che, anche l'allenatore più esperto, è l'interprete di un ruolo in continua evoluzione ed apprendimento. Abbiamo, per tanto, voluto creare un percorso formativo ed informativo, propositivo di soluzioni pratiche alle problematiche quotidiane di tutti coloro che intendano iniziare o continuare a cimentarsi in questo affascinante e delicato compito. Una guida in grado di supportare l'allenatore nei diversi momenti della sua scelta sportiva, da quando la stagione attiva è tramontata e si interroga sul dove e come orientare le proprie energie nella disciplina amata, ai numerosi episodi relazionali, a volte pensino burrascosi, dei quali sarà protagonista nella vita di un club sportivo. Inoltre, faremo preciso riferimento a come cercare di formare ed allenare la mentalità vincente del calciatore, trattando dettagliatamente gli aspetti comunicativi tra l'allenatore ed il calciatore stesso. Nel percorso che avrete la pazienza e l'amore di affrontare, verranno trattati l'organizzazione delle sedute di allenamento, la progressione didattica, la correzione degli errori più frequenti ed anche l'organizzazione completa di una settimana di un camp calcistico.
20,00

Allenamento ad alta intensità. Principi fisiologici, metodologia, analisi della prestazione e test

di Agostino Tibaudi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 70

Gli sport di squadra, e in particolare il gioco del calcio, richiedono l'esecuzione di movimenti eseguiti a velocità massimale o quasi massimale, che devono essere realizzati per l'intera durata della partita e spesso con intervalli di recupero particolarmente brevi. Questo manuale vuole approfondire la conoscenza degli aspetti utili per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensità alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell'intero staff tecnico. In particolare AgostinoTibaudi tratta la RSA (acronimo anglosassone per "repeated sprint ability") che fa riferimento a sprint di breve durata (generalmente al di sotto dei 6 secondi con periodi di recupero altrettanto corti (10-40 secondi). Si tratta di una caratteristica fisica di grande importanza per le attività svolte ad alta intensità che permettono di approfondire i meccanismi fisiologici che la determinano per dedurne quali siano i mezzi di allenamento più indicati per uno sviluppo ottimale e per identificare i metodi che permettano di valutarne l'andamento nel tempo.
11,00

Calcio. Tecnica specialistica in base al ruolo: difensori centrali

di Ernesto Marchi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 183

Questo specifico manuale sulla formazione tecnico-tattica del difensore centrale, si incentra su una metodologia esercitativa distribuita in nove fondamentali: il colpo di testa in avanzamento; il colpo di testa in arretramento; l'anticipo; il contrasto; il lancio lungo; il passaggio rasoterra nelle circolazioni della palla; gli arresti su palla alta; le respinte di piede al volo su palloni alti; l'uno contro uno. Ogni fondamentale del ruolo viene trattato in tre fasi distinte: la prima come propedeutica del movimento da analizzare, la seconda come tecnica analitica del movimento ed infine, la terza come tecnica in situazione. Per tutte le fasi viene proposto un eserciziario formativo finalizzato al miglioramento e allo sviluppo del fondamentale trattato, composto da 12 a 41 esercizi semplici individuali o esercitazioni con partner per ogni fondamentale, per un totale complessivo di 210 attività, 23 delle quali presentate nel DVD allegato.
25,00

Rischio di infortunio e preparazione atletica nel calcio: valutazione e strategie di prevenzione

di Italo Sannicandro

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 240

Il testo affronta in modo analitico le ultime ricerche condotte in ambito calcistico per sintetizzare l'enorme mole di studi sul calcio top level e sul calcio giovanile: differenze e caratteristiche peculiari dei due livelli prestativi vengono messi in relazione con l'evoluzione delle capacità motorie anche in rapporto alle esigenze tecnico-tattiche. L'evoluzione delle attuali strategie di allenamento, ed è questo l'argomento della prima parte, tiene conto delle nuove problematiche da affrontare nella moderna preparazione atletica (rischio di infortunio, epidemiologia degli infortuni, valutazione e strategie di prevenzione, valutazione e controllo del carico, cross training, concurrent training, detraining) e dei nuovi aspetti della programmazione dell'allenamento ai quali il preparatore atletico si deve adeguare. La seconda parte raccoglie una serie di percorsi di ricerca realizzati negli ultimi due anni con alcuni collaboratori del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell'Università di Foggia e finalizzati alla conoscenza di espressioni particolari delle capacità motorie prevalentemente sollecitate dalla pratica calcistica. Il tutto con un'attenzione particolare ai temi del controllo dell'allenamento dal settore giovanile al calciatore evoluto.
20,00

Programmazione annuale dell'allenamento del portiere dilettante

di Mario Quaglieri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 220

Questo manuale-schedario vuole essere un mezzo in più per i preparatori dei portieri per specifico incarico ed anche per tutti quegli allenatori che si occupano personalmente della cura tecnica e tattica degli interpreti del ruolo nel proprio gruppo-squadra. Uno strumento di lavoro pratico con una progressione suggerita per essere confrontata con la propria e dalla quale attingere spunti ed indicazioni utili a programmare il lavoro dell'interastagione agonistica. Una breve introduzione ai criteri adottati per organizzare la programmazione e la periodizzazione e cenni sulla metodologia e sull'impostezione di base, precede il primo blocco di schede-seduta di allenamento che coprono la preparazione precampionato. Seguono immediatamente un secondo ed un terzo blocco di schede-seduta di allenamento che coprono, con tre sedute settimanali per un totale i 94 sedute, (classificate oltre che per microcicli settimanali, in mesocicli mensili) i periodi agonistici corrispondenti al girone di andata e al girone di ritorno con integrazione di due sedate, replicagli, suggerite per la sosta natalizia. Peculiarità di ciascuna proposta di lavoro settimanale, è la presentazione di una esercitazione della settimana che permette una ulteriore elasticità applicativa e distributiva delle attività comunque codificate ed esposte volutamente con grande semplicità e linearità.
30,00

Nuova dimostrazione pratica di mezzi d'allenamento. Esercitazioni a bassa ed alta intensità senza e con la palla. DVD

di Roberto Sassi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 71

L'autore avvalendosi della collaborazione di Mister Fulvio Rea, ha realizzato questa dimostrazione pratica dei mezzi di allenamento per il calcio raccolti nel contesto di una seduta di allenamento dimostrativa con la squadra Primavera della Sampdoria. Vengono proposti una serie di esercizi a bassa e alta intensità con e senza palla raccolti più specificatamente nelle sezioni: riscaldamento generale, riscaldamento con la palla, esercizi di rapidità senza e con palla, lavori con la palla ad alta intensità (3 attività), esempio di esercitazioni in relazione alla specificità del ruolo in contemporanea (4 attività), esercizi con la palla ad alta intensità (3 attività), un metodo di allenamento per il miglioramento delle qualità di forza senza l'uso di attrezzi, i cambi di direzione (3 attività), un circuito training di potenziamento muscolare con l'uso di macchine a tecnologia isoinerziale. Le proposte presentate possono costituire un contributo utile e interessante per il lavoro di Allenatori e Preparatori di vario livello e operanti in tutte le categorie.
25,00

Il centoschemi. Il calcio allenato con la semplicità dei numeri

di Mauro Viviani

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 142

Esercitazioni di immediata semplicità applicativa rese con codici alfanumerici o spiegate con serie di numeri a comunicazione istantanea (treccia-1, 1-2-3-4-1, 4-4-2, ...). Per Mauro Viviani, allenatore e fautore di una comunicazione a prova dei calciatori più distratti e deconcentrati, il calcio può essere spiegato e allenato con i numeri anche per i concetti tattici più elaborati e per le combinazioni di gioco più coinvolgenti (per numero di tocchi e giocatori partecipanti). Manuale-strumento efficace per tutti e in particolare per quella maggioranza di istruttori ed allenatori che devono ritagliare con parsimonia i tempi per una tipologia di allenamento qualche volta molto complessa.
13,00

Prontuario Allievi e pre-juniores

di Pasquale Viscido

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 159

Un manuale-schedario di formato poco ingombrante per un utilizzo da campo e che può fungere da guida pratica e immediata. L'autore, che ha lavorato per molti anni nella Salernitana, offre uno schema di lavoro molto sintetico che potrà costituire la base operativa anche per molti suoi colleghi che spesso devono improvvisare l'attività della seduta giornaliera sulla base di esigenze logistiche dell'ultimo istante. Il percorso è ovviamente quello classico dell'attività che si snoda attraverso il precampionato, il girone di andata, il richiamo invernale e il girone di ritorno e ogni seduta, rigorosamente reale e iper-collaudata, prevede attività molto semplici da realizzare con una schematizzazione temporale che aiuta molto a sfruttare nel miglior modo anche tempi risicati. Il metodo di lavoro integra attività di formazione fisica e tecnico-tattica ed proposto in circa 120 schede-seduta che coprono una tipologia di attività che può partire da agosto per protrarsi fino a maggio.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.