Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci: Football

I comportamenti difensivi. Situazioni tattiche per la linea a 4

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 111

Nel calcio moderno, le situazioni nelle quali il reparto difensivo si allinea a quattro sono ormai le più utilizzate in tutto il mondo. Un atteggiamento tattico non casuale, ma adottato per rispondere agli attacchi di un avversario che ha come obiettivo il gol e che per ottenerlo deve necessariamente superare le linee difensive che vi si oppongono in maniera organizzata. La linea difensiva a quattro è una forma completa di aggregazione che per realizzarsi come cardine di determinati schieramenti di squadra (4-4-2,4-3-3, 4-2-4,4-5-1 e derivati), deve possedere ed affinare tutti quei meccanismi fondamentali che consentono un atteggiamento tattico globale definibile "compiuto": attacco della palla e copertura, capacità di eseguire l'elastico sulle alternanze di palla aperta e palla chiusa, alternare le scelte di marcamento con quelle di anticipo, difendere sui cross laterali e centrali. Si è cercato di spiegare tutto ciò in modo semplice e chiaro, anche mostrando nel Dvd allegato animazioni video e ricostruzioni delle situazioni e dei comportamenti, attraverso la codificazione e l'analisi di 39 situazioni tipo. Questo lavoro è rivolto a tutti coloro che approcciano la tattica calcistica ad ogni livello per imparare partendo dalle basi o semplicemente per riordinare ed aggiornare nozioni già sperimentate in gara.
35,00

Programmazione annuale dell'allenamento per allievi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 271

Dalle esperienze pluriennali di programmazione per la categoria Allievi di Carella e Praticò (allenatori della Reggina Calcio), una serie di 203 sedute sulla periodizzazione classica della stagione Allievi distribuita in 5 fasi. Lo schedario comprende le sedute complete di allenamento per la preparazione precampionato, per il girone di andata e la sosta di campionato, per il girone di ritorno e la transizione post-campionato. A completamento del volume una serie di schede sulla metodologia e sulle attività speciali sempre con taglio estremamente pratico continuamente perfezionato nel quotidiano collaudo sul campo.
32,00

Il nuovo eserciziario del calcio. 107 esercizi ed esercitazioni per dare un'idea di gioco ad una squadra di calcio

di Mauro Viviani

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 351

Grazie ad un atteggiamento didattico improntato alla più grande semplicità e alle esperienze accumulate dalla Seconda Categoria alla Serie A, Viviani riesce a fornire i suoi "suggerimenti", come egli stesso li definisce, per impostare un'attività allenante ad altissimo grado di realizzabilità pratica e, quello che più conta, di grande efficacia perché derivante da lunga sperimentazione. Partendo dai concetti di difesa ad uomo, a zona, mista, e approfondendo le interpretazioni dei principali sistemi di gioco e dei loro sviluppi e concatenazioni, vengono anche trattati i temi del pressing, del giropalla delle transizioni e delle ripartenze, delle seconde palle, delle palle inattive, delle rifiniture in attacco, dei veli, dei blocchi e delle finalizzazioni al tiro. Il tutto arricchito da oltre 100 proposte di lavoro finalizzate alla partecipazione di piccoli e grandi gruppi.
26,00

La strada dei campioni. School for coach training in technical skill development. Terzo livello

di Ivan Zauli

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 111

"... il metodo 'La strada dei campioni' nasce dall'esperienza acquisita in più di quindici anni nei settori giovanili di società dilettantistiche e professionistiche come maestro di tecnica calcistica. Si tratta di un percorso formativo che attraverso una ricerca e un aggiornamento continui, mi ha portato ad accompagnare tantissimi calciatori che oggi fanno dell'abilità tecnica il loro punto di forza. Ciò che ho creato riguarda un metodo facile da apprendere, semplice, divertente, alla portata di tutti coloro che vogliono acquisire tutte le abilità tecniche fondamentali per il veloce Calcio di oggi..." (Ivan Zauli).
35,00

Tecnica calcistica e coordinazione di base. Fascia 9-11 anni. Approccio interdisciplinare per istruttori e preparatori atletici del settore giovanile

di Simone Mazzali

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 207

Un secondo manuale con un'offerta di proposte notevole, le quali si concretizzano nella forma di stimoli di allenamento polivalenti che consentiranno di affinare e arricchire gli schemi motori introdotti nel primo libro. L'autore ha voluto evidenziare il momento particolare che i fanciulli attraversano nella fascia d'età 9-11 anni, sottovalutato periodo critico dello sport giovanile, suggerendo un lavoro mirato ed adeguato sui vari schemi motori fondamentali (correre, saltare, lanciare, afferrare, sfuggire all'avversario, stoppare, guidare la palla...), che ora vengono "innestati" con le gestualità specifiche del calcio, sempre obbedendo al concetto di riferimento di ottenere un "calcio fatto di inerzie". Una proposta specificamente rivolta a: allenatori dei settori giovanili, preparatori atletici, studenti e laureati di Scienze Motorie. È a quest'ultima categoria, in particolare, che si rivolge il libro, perché divengano i collaboratori a tempo pieno degli insegnanti di scuola elementare, per realizzare l'autentica interdisciplinarietà tra materie curricolari ed educazione al movimento: una forma di importante investimento per il futuro dei nostri giovani.
15,00

La strada dei campioni. School for coach training in technical skill development. Secondo livello

di Ivan Zauli

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 119

"Il metodo 'La strada dei campioni' nasce dall'esperienza acquisita in più di quindici anni nei settori giovanili di società dilettantistiche e professionistiche come maestro di tecnica calcistica. Si tratta di un percorso formativo che attraverso una ricerca e un aggiornamento continui, mi ha portato ad accompagnare tantissimi calciatori che oggi fanno dell'abilità tecnica il loro punto di forza. Ciò che ho creato riguarda un metodo facile da apprendere, semplice, divertente, alla portata di tutti coloro che vogliono acquisire tutte le abilità tecniche fondamentali per il veloce calcio di oggi..." (Ivan Zauli)
35,00

Nuova proposta di programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

di Danilo Velini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 263

Una programmazione stagionale per dilettanti profondamente rinnovata rispetto alla prima edizione (anno 2006), grazie all'introduzione di concetti didattici e organizzativi di ultimissima generazione e frutto di un'attenta analisi della moltiplicazione di proposte operative registratesi nel mondo del calcio in tempi recenti, sia in Italia, sia in Europa. Tutti i materiali esercitativi sono stati ampiamente collaudati nella pratica settimanale e scelti per semplicità applicativa, facilità di comprensione e versatilità nella programmazione, a volte necessaria per la mutevolezza delle condizioni ambientali e organizzative proprie del mondo dei dilettanti. Nel libro sono presenti oltre 300 schemi grafici a colori, di facile interpretazione. Le pagine iniziali dello schedario presentano agili cartelle con appunti introduttivi su mezzi e pratiche allenanti, considerazioni e tabelle sulla programmazione del lavoro stagionale e 8 schede pratiche speciali per introdursi agli elementi attuali e indispensabili dell'allenamento funzionale calcistico e dell'allenamento del portiere. 18 sedute sono poi dedicate alla preparazione precampionato (prima fase) + 99 sedute per il primo ciclo agonistico-richiamo sosta campionato-secondo ciclo agonistico-play off/out (seconda fase, terza fase, quarta fase, quinta fase eventuale conclusiva), distribuite in cicli di tre sedute settimanali. Ogni settimana è arricchita da una scheda integrativa: in totale 35 schede con varianti.
30,00

La strada dei campioni. School for coach training in technical skill development. Primo livello

di Ivan Zauli

editore: Calzetti Mariucci

"Il metodo 'La strada dei campioni' nasce dall'esperienza acquisita in più di quindici anni nei settori giovanili di società d
35,00

Tecnica calcistica e coordinazione di base. Fascia 6-8 anni. Approccio interdisciplinare per allenatori e per insegnanti della scuola elementare

di Simone Mazzali

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 135

Un manuale ricco di geniali intuizioni, che costituisce un primo ponte di collegamento tra il mondo sportivo e quello scolastico. L'autore ha inteso creare i presupposti per la tanto auspicata collaborazione interdisciplinare fra i due distinti mondi, affinché i nostri bambini sviluppino con "forza e disinvoltura" le proprie risorse intellettivo-motorie. Una proposta che si rivolge specificamente: agli istruttori di calcio della categoria Piccoli Amici e Pulcini, che potranno lavorare sui prerequisiti coordinativi della tecnica calcistica, elementi basilari dei percorsi operativi di tutti gli allenatori giovanili; agli insegnanti del primo biennio della scuola elementare, che avranno degli esempi concreti per fare rivivere attraverso numeri, calcoli e deduzioni logiche il vissuto ludico-sportivo dei bambini con proposte non fine a se stesse; ai dirigenti dei settori giovanili i quali, stimolando la propria sensibilità sportivo-pedagogica, aumenteranno le probabilità di centrare le proprie scelte in termini di politica sportiva rivolta ai giovani.
15,00

Proposte per la preparazione fisica integrata del calciatore. Esercitazioni di preparazione fisica attraverso attività calcistiche

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 167

Non tutto forse, ma molto di ciò che serve per razionalizzare la preparazione fisico-psicologica e l'istruzione tattica del calciatore moderno. Ad una ricca e originale sintesi delle interpretazioni teoriche più recenti e diffuse sull'argomento, con reinterpretazioni che vengono da importanti esperienze di campo, fa seguito una altrettanto corposa proposta di esercitazioni (circa 70), selezionate e sperimentate, che coprono la fase del riscaldamento e dell'approccio al contrasto dell'avversario (torelli), una propedeutica pre-situazionale, numerose situazioni rigorosamente legate al gioco reale e poi giochi a tema, ridotti e agganciati ai moduli tattici più diffusi. Un tipo di lavoro comunque passibile di personalizzazioni ed integrazioni immediate o più ragionate: gli autori suggeriscono non tanto un percorso predefinito, ma una traccia da seguire, con l'evidente intento di lasciare piena autonomia a tutti gli operatori di campo, che si potranno comunque avvalere di uno strumento di accertata praticità.
18,00

Approccio psicocinetico al calcio. Aspetti neuropsicologici e sensopercettivi

di Armando Caligaris

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 223

Il ritmo del gioco del calcio moderno richiede velocità di gambe e di pensiero. Non è più concepibile una formazione dalla cantera alle prime squadre dove venga trascurato e a volte ignorato l'aspetto cognitivo. Il calciatore è un "essere pensante": questo è il punto attorno al quale ruota il significato dell'opera, ricca di approcci teorici e di esemplificazioni pratiche, le quali rendono più comprensibile un libro che presenta una metodologia innovativa e inedita. L'idea di fondo, che lega tutta l'opera, è l'unità della persona da un punto di vista senso-motorio, cognitivo e affettivo. La lettura di questo libro sarà utile a tutti coloro che impiegano il movimento come mezzo educativo essenziale: agli insegnanti di educazione fisica, ai tecnici sportivi in genere, agli educatori e rieducatori della psicomotricità, agli insegnanti della scuola primaria. Tuttavia, il libro nasce con una connotazione specifica rivolta a coloro che sono, o vorrebbero diventare, gli addetti ai lavori del mondo del calcio: allenatori, preparatori atletici, fisioterapisti, medici sociali, psicologi dello sport, dirigenti e responsabili tecnici. La vera rivoluzione metodologica risiede nel cambiare completamente l'idea di allenamento a tutti i livelli nel gioco del calcio, in quella che è la sua valenza esponenziale: l'alienabilità.
20,00

Esercizi e giochi tecnici. Per una programmazione biennale in 12 unità didattiche e 120 sedute. Piccoli amici e 1° anno pulcini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 143

Gli autori hanno lavorato nella convinzione che per rendere efficace il meccanismo allenamento-apprendimento da parte dei bambini, l'organizzazione assuma importanza fondamentale e ciò può avvenire solo attraverso un'oculata e precisa pianificazione. Per l'acquisizione delle basi tecnico-motorie e tattiche da parte del bambino, è fondamentale la continuità dell'allenamento, la ricerca di tipicità dei vari giochi proposti e l'utilizzazione di mezzi didattici adeguati. Tali mezzi prevedono forme di lavoro tecnico con la palla e che sono associati ad attività di carattere ludico. Viene stimolata, inoltre, la ricerca di soluzioni nei casi in cui il bambino si trova ad interagire e a contrapporsi con compagni il cui numero varia da situazione a situazione. I bambini che vengono allenati ad organizzarsi nelle varie fasi del gioco, anche in relazione allo spazio che devono riconoscere per collocarsi all'interno di esso, apprenderanno quelle regole legate allo svolgimento del gioco stesso e all'interno delle quali avranno modo di manifestare eventuali particolari attitudini. Altre forme di attività organizzate in circuiti e percorsi riescono invece a sviluppare le capacità di coordinazione e di rapidità, garantendo nello stesso tempo l'affinamento dell'attitudine partecipativa, con la necessaria continuità, alle varie fasi di gioco.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.