Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci: Football

La preparazione atletica del calciatore. Dall'età evolutiva alla maturità con finalizzazione alla prevenzione e gestione degli infortuni

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 183

Questa pubblicazione raccoglie gli atti del simposio realizzato in collaborazione tra la Facoltà di Scienze Motorie dell'Unive
20,00

La modulazione dei carichi tecnico tattici per giovanissimi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 127

45 sedute, organizzate in 15 blocchi didattici da tre sedute, da svolgersi in ambito settimanale con reiterazione consigliata di ogni blocco per due settimane o fino a sufficiente acquisizione dei meccanismi tecnico-tattici proposti. Di fatto un'ipotesi di programmazione annuale con possibilità comunque di utilizzo metodologico parziale delle sedute proposte anche all'interno di programmi di lavoro impostati su basi interpretative diverse. La proposta, introdotta dal Prof. Fausto Garcea, prevede inoltre 20 esercitazioni aggiuntive con la palla finalizzate al miglioramento della forza, della velocità e della resistenza. Ognuna delle 45 sedute è stata suddivisa in sei sezioni esercitative: messa in moto; parte atletica; parte analitica; situazione di gioco (nella terza seduta di ogni blocco: esercitazione tattica collettiva); gioco a tema; partita libera; che sono incentrate sui cinque punti cardine: affinamento tecnico del piede debole, intervento sull'aspetto tecnico-coordinativo, perfezionamento della tattica individuale con particolare rilievo per marcamento e smarcamento, elementi di base sulla tattica collettiva, situazioni di gioco e loro aspetti legati ai fondamentali tecnico-tattici.
20,00

Calcio. La preparazione speciale. Metodo, esercizi, carichi

di Alessandro Mariani

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 95

Elaborando il concetto accettato e ormai abbastanza ben definito di modello prestazionale del calciatore, che permette a tutti gli operatori che lavorano sulla condizione fisica di individuare limiti e confini entro cui muoversi, l'autore mette in discussione alcuni dei più comuni concetti operativi. In particolare mette in discussione l'utilizzo di esercizi specifici e aspecifici, volto a potenziare in maniera distinta i diversi sistemi energetici funzionali alla prestazione, invece di sfruttare la complessa integrazione fra gli stessi diversi sistemi sollecitati nell'allenamento del calciatore. A sostegno della diversa visione della metodologia allenante, Mariani propone un buon numero di esercitazioni di facile comprensione e realizzazione, molto collaudate e comprensive delle indicazioni di calcolo di ESU, ESAG, ESAP (Entità Stimolo Unitaria, Allenante Generica, Allenante Ponderata), ed infine ESA totale, che ne permettono la misurazione quantitativa.
11,00

Didattica e gioco per il portiere nella scuola calcio

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 126

Nel rispetto dello spirito della Scuola Calcio che dovrebbe avere come obiettivo assolutamente secondario la "creazione" immediata del calciatore e del ruolo, Claudio Del Ciello e Roberto Patacchiola hanno elaborato e sperimentato una proposta di lavoro per tre anni nei Corsi Federali del Settore Giovanile Scolastico all'Acqua Acetosa. Gli autori hanno coniugato l'introduzione di un lavoro specializzato quale è quello sul ruolo complesso, affascinante e specifico del portiere, con la voglia di "giocare" dei bambini. Nell'elaborazione della "metodologia" didattica, è stato messo in risalto l'aspetto ludico nascondendo e camuffando le tipiche gestualità del ruolo all'interno della struttura di giochi originali e molto vari, spesso apparentemente sganciati da una logica prettamente calcistica e legati invece a una strategia volta all'ottenimento di obiettivi di apprendimento e crescita.
32,00

Calcio. 160 esercizi e giochi per l'allenamento tattico

di Claude Doucet

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 143

L'idea è quella di insegnare la cultura tattica ai giocatori fin da giovanissimi, prima con degli esercizi liberi, in cui si può dar sfogo alla propria creatività, con cura dell'allenatore di alternarli con altri più rigidi e guidati. L'obiettivo del processo educativo è quello di fornire i basilari strumenti tattici al calciatore, che dovrà poi sapersene servire durante la situazione reale di gioco della partita. Nel testo vengono proposte, divise in otto capitoli, tutte le principali situazioni tattiche di gioco, dall'organizzazione di squadra al recupero della palla, dal mantenimento del possesso alla finalizzazione, passando per i duelli diretti, i contrasti e i dribbling.
18,00

Calcio. 360 esercizi e giochi per tutti. Dai primi calci agli adulti

di Cyril Vanlerberghe

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 215

Un manuale pratico e concreto per realizzare, durante un'intera stagione, una lunga serie di allenamenti diversificati e progressivi, per le categorie: pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores o prima squadra. L'autore presenta 360 tra esercizi e giochi per far lavorare la squadra su tutti i temi tipici della seduta di allenamento: dal riscaldamento, alla preparazione fisica, al perfezionamento tecnico-tattico e l'approccio alla partita. L'organizzazione degli esercizi sotto forma di schede pratiche ed illustrate, ne rende semplice e veloce la realizzazione sul campo. La tavola riepilogativa all'inizio del manuale e l'organizzazione grafica di ogni singola scheda, permettono di trovare facilmente, per ogni tema, gli esercizi e i giochi che meglio si adattano ad ogni categoria.
20,00

Calcio a 5. La difesa

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 143

Il tentativo degli autori spagnoli Anton Luis Gallego e Antonio Josè Garcia, è stato quello, ben riuscito, di presentare, analizzandoli con cura, i concetti e i contenuti specifici del calcio a 5. Unitamente a questo lavoro didattico è stato ovviamente possibile unificare e chiarire molti dei termini specifici di questa attività sportiva. Tutta la prima parte è dedicata alla terminologia della tattica difensiva con oltre 40 termini specifici riguardanti concetti generali sulla strategia e tattiche di gioco, sulla copertura difensiva, sul dispiegamento, sul marcamento, smarcamento, perdita e recupero della palla, ruoli, aiuti, timing e vigilanza difensiva. Le altre parti più specifiche del manuale riguardano la Difesa a zona, la Difesa a uomo, la Difesa mista, alternativa, multipla, con cambi. Nel capitolo finale vengono illustrati i posizionamenti difensivi più comuni (a rombo, quadrato, imbuto, triangolo offensivo, triangolo difensivo, imbuto rovesciato) ciascuno in rapporto con le situazioni classiche di attacco della squadra avversaria. Numerosissimi e ben commentati grafici permettono di comprendere praticamente le situazioni tattiche più comuni e frequenti.
16,00

Allenare oggi. Le quattro regole d'oro

di Riccardo Capanna

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 164

Immaginiamo che gli allenatori siano degli scultori, quindi artisti specialisti nel forgiare. Immaginiamo pure che possano avere a loro disposizione del "materiale" (atleti) con cui realizzare delle opere d'arte (prepararli a gareggiare). Nell'ultima metà del secolo scorso, gli "scultori" hanno fatto riferimento formativo a specialisti (fisiologi, neuroscienziati, psicologi) che, per i limitati mezzi di ricerca a loro disposizione, non avevano determinato con chiarezza la composizione di detto "materiale" (le conoscenze di come l'uomo realizza il movimento volontario non erano completamente appropriate). Su queste basi culturali, "gli scultori" si sono attivati per elaborare gli "strumenti" (esercitazioni) più adatti a "scolpire" quel materiale, alcuni dei quali però, sappiamo ora, possono essere considerati non propriamente idonei. Cosa è cambiato oggi nei metodi di allenamento? Dopo aver acquisito nuovi strumenti di analisi, di studio e di ricerca, gli scienziati hanno reso evidente come gli "scultori" per tutto questo tempo abbiano lavorato un "materiale" con caratteristiche sostanzialmente diverse da quelle che credevano avesse (negli ultimi quindici anni sono state scoperte nuove funzioni del sistema senso-motorio). Alla luce di tutto ciò, come stanno vivendo questo momento i tecnici?
19,00

Allenare i dilettanti. Con 14 esercitazioni tattiche integrative nuove

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 381

Questo testo è un manuale generalista, nel senso che tratta a tutto campo e tutti gli aspetti delle problematiche dell'allenatore di calcio.
22,00

L'attacco alla palla. Tecniche e tattiche per il portiere moderno

di Claudio Filippi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 50

Il DVD pone le basi su di uno studio accurato dell'evoluzione del gioco del calcio, attraverso un'analisi in ambito antropometrico, tecnico e tattico degli attaccanti, dei difensori e dei portieri. Le numerose esercitazioni presenti s'inquadrano in un ordinato processo didattico che inizia dall'impostazione tecnica della parata e culmina con la soluzione di situazioni complesse simili a quelle di gara. L'eserciziario è seguito da due portieri professionisti, Luca Marchegiani e Cristiano Lupatelli, coadiuvati da un giovane del settore giovanile della A.S. Roma, Ivan Lanni. Alle sezioni dell'eserciziario sono state abbinate immagini di gioco del massimo campionato (azioni di portieri allenati da Claudio Filippi) con preciso riferimento al gesto tecnico allenato.
36,00

Manuale teorico-pratico per il recupero del calciatore infortunato. Con riabilitazione da lesione muscolare

di Fabrizio Perroni

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 61

Un manuale per chi ha necessità di lavorare proficuamente sul recupero del calciatore reduce da infortunio. Monografia per tutti gli operatori, anche non professionali, che per la propria attività di campo come allenatori, preparatori atletici e semplici assistenti di campo, devono affrontare le problematiche legate al recupero del calciatore nel periodo post-infortunio.
9,00

Programmazione annuale dell'allenamento per juniores e prima squadra

di Patrice Marseillou

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 255

Oltre 700 esercitazioni e 135 schede accompagnano l'allenatore nella programmazione e nell'attività annuale dell'allenamento con una grande ricchezza di proposte fatte da percorsi tecnici, percorsi coordinativi, circuiti tecnici. Questa proposta di lavoro intende soprattutto far scoprire o affinare un metodo di allenamento ed offrire l'opportunità di una riflessione sulla programmazione delle sedute di allenamento in funzione di obiettivi sul lungo termine.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.