fbevnts Frecce - tutti i libri della collana Frecce, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Frecce

Voci e silenzi postcoloniali

Frantz Fanon, Assia Djebar e noi

di Siebert Renate

editore: Carocci

pagine: 270

Un'occasione per rievocare, attraverso le figure di Frantz Fanon, psichiatra e rivoluzionario, e di Assia Djebar, scrittrice e
Ordinabile
21,00

Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia

di Marcella Terrusi

editore: Carocci

pagine: 279

Gli albi illustrati sono libri che raccontano ai bambini storie semplici o complesse con una combinazione di poche parole e molte figure. Gli albi, o picturebook, travalicano i confini nazionali e, da circa cinquant'anni, anche in Italia sono un momento decisivo per la nascita di nuovi lettori. Nella lettura offrono nuove relazioni: fra autore e lettore, fra adulto e bambino che leggono insieme, fra parole e figure. Negli albi si incontrano la letteratura e l'arte, le relazioni fra mondo e rappresentazione, segno e pensiero, crescita e ricerca di senso, oggetto e nome. Dietro a creazioni capaci di raccontare la differenza, il desiderio, il conflitto, la morte e l'amore c'è una ricerca iniziata molti anni fa, che coinvolge maestri, artisti, intellettuali, educatori, perché per raccontare il mondo ai bambini è necessario cercare di conoscerlo, nominarlo, discuterlo, interpretarlo. Prefazione di Antonio Faeti.
Ordinabile
26,00

Giornalisti di regime

La stampa italiana tra fascismo e antifascismo (1922-1948)

di Allotti Pierluigi

editore: Carocci

pagine: 278

Insieme alla radio e al cinema, la stampa fu un importante strumento di propaganda del regime fascista
Ordinabile
23,50

Italiano. Storia di una parola

di Lorenzo Tomasin

editore: Carocci

pagine: 215

Una breve storia dell'Italia attraverso le parole che, nei secoli, hanno designato il suo popolo e la sua lingua. Il termine "italiano" infatti non è sempre esistito. E anche la formula "lingua italiana" stenta lungamente prima di affermarsi come denominazione consueta per la lingua comune. I molti termini e le innumerevoli espressioni che descrivono l'italianità in Italia e all'estero, nella letteratura e nelle arti, nella diplomazia e nella saggezza popolare, riflettono una vicenda di giudizi e pregiudizi, ma anche una lunga avventura culturale.
Ordinabile
23,00

Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni settanta a oggi

editore: Carocci

pagine: 326

Il volume analizza da diverse angolature disciplinari alcuni dei più rilevanti fenomeni culturali della storia italiana recente, a partire dalla famigerata "mutazione antropologica" degli anni settanta fino ai nostri "anni Zero". I sei autori, intrecciando analisi dei temi, dei contesti socio-culturali e delle forme, rispondono in altrettanti capitoli alle seguenti domande. Come cambia e com'è cambiata la lingua degli italiani? Quale pensiero filosofico dopo il Sessantotto? Ai tempi dell'audience e del marketing è ancora possibile un dialogo tra editoria e critica? E il romanzo e la poesia (la canzone), dopo la grande stagione del Novecento "aureo", sono solo merce di scarto, racconti d'appendice, relitti di storia postuma o postmoderna? Oppure ancora pretendono di essere, senza veli nostalgici o complessi d'inferiorità, lo specchio critico di una nuova storia e di un nuovo mondo?
Ordinabile
27,00

L'invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell'Italia contemporanea

di Sandro Bellassai

editore: Carocci

pagine: 180

La virilità ha avuto un ruolo particolarmente importante nell'immaginario politico dell'Italia contemporanea. "Inventato" per proteggere la mascolinità tradizionale in un'epoca di grandi trasformazioni, dall'ultimo Ottocento il virilismo è stato un pilastro retorico delle culture nazionaliste, imperialiste, autoritarie e razziste. È anche grazie alla rilevanza politica della virilità, quindi, e alla sua associazione storica con i principi di gerarchia, forza e autorità, che se ne possono comprendere l'incisività e la persistenza straordinarie, soprattutto nella cultura italiana. Negli ultimi decenni, tuttavia, sempre più questo modello virilista è apparso evanescente e screditato. Ma è possibile considerare oggi davvero conclusa la sua storia?
Ordinabile
17,00

L'errore della razza. Avventure e sventure di un mito pericoloso

editore: Carocci

pagine: 199

Il nostro vocabolario fa quotidianamente riferimento alla parola "razza". E non solo per trattare in modo corretto argomenti relativi agli altri animali, ma anche per parlare in termini inappropriati di noi uomini. In questo saggio viene ripercorsa la storia del concetto antropologico di razza umana e di quella che in alcuni casi è stata la sua prossimità con il razzismo. Con linguaggio piano e comprensibile anche a chi non ha una formazione scientifica, gli autori spiegano come alla luce della moderna antropologia molecolare il concetto di razza non possa essere applicato alla nostra specie, perché le differenze morfologiche che pure esistono tra le popolazioni sono di natura esclusivamente ambientale e quelle genetiche corrispondono alla loro distribuzione geografica, determinata dalle migrazioni seguite all'uscita di Homo sapiens dall'Africa circa 70.000 anni fa. Le classificazioni razziali non sono state altro, dunque, che un errore nel processo di spiegazione della variabilità biologica, base stessa della vita.
Ordinabile
18,50

L'invenzione di un impero

Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600)

di Marcocci Giuseppe

editore: Carocci

pagine: 191

Le navigazioni atlantiche dei portoghesi gettarono le basi del colonialismo europeo
Ordinabile
16,50

La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini

editore: Carocci

pagine: 219

Il volume nasce dalla constatazione di un paradosso: la quasi totale assenza l'invisibilità - della letteratura per l'infanzia negli scaffali della saggistica mentre essa è più che mai vitale e gode di singolare fortuna in mezzo e insieme alle altre letterature. Il dubbio, particolarmente forte in ambito pedagogico, è che la marginalità che caratterizza la letteratura per l'infanzia e la scarsa attenzione critica ad essa prestata siano legate non ad una sua presunta semplicità, bensì ad una sua poco riconosciuta complessità. Gli autori presentano riflessioni e proposte d'indagine intorno a temi, metafore, figure, forme tipiche di questa letteratura, affrontando la sfida di mostrarla nei suoi legami inscindibili con l'immaginario, tra riferimenti al passato e urgenza di capirne i risvolti più attuali. Con la convinzione che studiare i libri per bambini sia necessario per comprendere non solo quelli, ma anche molto del nostro mondo e di noi stessi.
Ordinabile
21,00

La rosa dei venti

Una mappa delle teorie letterarie

di Cherchi Paolo

editore: Carocci

pagine: 210

Le teorie letterarie del secondo Novecento presentano forti analogie con le tecniche interpretative dell'accessus medievale
Ordinabile
17,70

L'invenzione della libertà di stampa

Censura e scrittori nel Settecento

di Tortarolo Edoardo

editore: Carocci

pagine: 223

Esiste un diritto alla censura? O esiste esclusivamente un diritto a esprimersi pubblicamente senza freni? L'idea moderna di u
Ordinabile
17,50

Brevissima introduzione alla filosofia del linguaggio

di Paolo Casalegno

editore: Carocci

pagine: 113

Una brevissima introduzione ai temi fondamentali della filosofia del linguaggio scritta con la chiarezza e la precisione che caratterizzavano il lavoro di Paolo Casalegno, prematuramente scomparso nel 2009. Un'introduzione che non intende sostituire il suo manuale di filosofia del linguaggio, ma che si propone come una guida più maneggevole a una materia che nel Novecento ha conosciuto sviluppi di cruciale importanza.
Ordinabile
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.