Città Nuova: Biografie
Van Thuan. Libero tra le sbarre
di Teresa Gutiérrez de Cabiedes
editore: Città Nuova
pagine: 349
La storia di un grande testimone della fede
Ordinabile
San Vincenzo De' Paoli (1581-1660). Vita, carisma e carità
di Luigi Mezzadri
editore: Città Nuova
pagine: 356
La tensione a vivere e a testimoniare la carità
Ordinabile
Io, Monica. Le confessioni della madre di Agostino
di Lucia Tancredi
editore: Città Nuova
pagine: 200
Ostia, 387 d
Ordinabile
Caterina da Siena. Un cuore che incendia dell'amore di Dio
di Igino Giordani
editore: Città Nuova
pagine: 296
Diario di fuoco, 30 aprile 1963: "Oggi si celebra la vergine senese, colei che per prima m'incendiò dell'amore di Dio". Così scriveva Igino Giordani in una delle sue opere più personali e rappresentative, evidenziando il proprio legame speciale con la santa che seppe, incarnare lo spirito ardente di una li combattente per la fede in un'epoca di odio, veleni e miserie. Fu anche per questa ragione che Giordani scelse di rendere omaggio a Caterina da Siena con una biografia; è un ritratto di Caterina viva, che la segue nelle tappe del suo breve itinerario umano: la preparazione, la contemplazione, l'azione, la passione, la morte. Un ritratto dominato dal binomio "fuoco e sangue", cifra caratteristica della spiritualità della santa senese e che ne riassume la forza, l'intrepidezza, la carità, la grazia, l'umanità.
Ordinabile
Ordinabile
Leonardo da Porto Maurizio. Missionario con un cuore da eremita
di Katalin Soltész Frattaioli
editore: Città Nuova
Eremita missionario. In questa (apparente) contraddizione è tutta la vita di san Leonardo da Porto Maurizio (1676-1751). Una vita attiva e contemplativa insieme, improntata alla più severa penitenza percorre scalzo, spesso con i piedi sanguinanti, le strade d'Italia; tale è il suo fervore missionario da chiedere al Papa, senza ottenere risposta positiva, di potersi recare in Cina per la predicazione. Nato ad Imperia (allora conosciuta come Porto Maurizio), entra nel Ritiro di San Bonaventura a Roma sul Palatino dove vestirà il saio francescano. Il tema della croce è al centro della sua predicazione: ideatore e propagatore della pratica della Via Crucis che, grazie a lui, è divenuta una delle devozioni più popolari.
Contattaci
I fioretti
di Martino De Porres
editore: Città Nuova
pagine: 304
"Questi "fioretti" non sono una storia critica della vita del beato Martino de Porres. Non sono neppure una storia cronologica. Sono episodi tratti dalle testimonianze di quelli che lo conobbero in vita e furono chiamati a deporre, sotto giuramento, quanto sapevano di lui al processo per la sua beatificazione. Religioso fedele alla più severa tradizione dell'Ordine domenicano, Martino ha l'animo aperto e attento a tutti i bisogni del suo prossimo, e mentre progetta e attua opere grandiose nel campo che oggi chiamiamo dell'apostolato sociale, non disdegna di esercitare la sua arte e magari anche le sue doti taumaturgiche in favore degli animali e sulle piante. Tra tale letteratura ormai vasta, che vanta nomi di primo piano, fioriscono umilmente questi "fioretti"". (dalla Premessa).
Contattaci
Gioacchino da Fiore. La vita, il pensiero, le parole
di Fabio Troncarelli
editore: Città Nuova
pagine: 112
Contattaci
Margherita Maria Alacoque e le rivelazioni del Sacro Cuore
di Ivan Gobry
editore: Città Nuova
pagine: 200
Contattaci
Contattaci
Giuseppe Calasanzio. Il pioniere della scuola popolare
di Mario Spinelli
editore: Città Nuova
pagine: 232
Contattaci
L'arca della carità. Vita di san Giuseppe Benedetto Cottolengo
di Gianni Maritati
editore: Città Nuova
pagine: 128
La biografia di san Giuseppe Cottolengo offre la rappresentazione di una sorta di "Arca della carità" per i più disperati, i mendicanti, i portatori di handicap, gli invalidi, i ciechi, che rappresenta tutt'oggi un contributo rivoluzionario alla storia della carità evangelica e dell'assistenza sociale moderna.
Contattaci


