Datanews: Short books
Tecniche di disinformazione. Manuale per una lettura critica dei media
editore: Datanews
pagine: 101
L'opinione pubblica costituisce un elemento fondamentale per la stabilità del sistema. Ogni giorno in una società mediatica l'opinione pubblica si forma attraverso i media. La verità è ciò che i media ci propongono come verità. Ciò che non è riportato dai media non esiste e quello che esiste è solo nella forma in cui è riportato. Il libro è un vero e proprio manuale sulle tecniche di controllo dell'informazione e sulle tecniche per far apparire vere e obiettive le notizie. L'analisi è puntuale e va dalla fonte delle notizie (agenzie di stampa) al trattamento delle notizie, alla collocazione nelle pagine, alla titolazione, alla sovrainformazione, al linguaggio usato, all'informazione visiva.
La privatizzazione silenziosa della sanità. Cronache sul razionamento del diritto alla salute
di Ivan Cavicchi
editore: Datanews
pagine: 220
Tutti i giorni, da qualche parte del nostro sistema nazionale, qualcuno è spinto al di là del diritto alla salute, a provvedere a sè privatamente e silenziosamente. Un'esclusione che avviene dentro una controriforma, di fatto mai dichiarata e mai organizzata in un qualche articolato di legge, ma comunque decisa, anche se fuori dal Parlamento, con il ricorso "a patti" fra i poteri finanziari forti e con una politica ossessionata dall'economicismo che ormai amministra tutte le pratiche mediche ai fini di amministrare la malattia e la persona. A chi ha sentito il dovere di fare la cronaca di questo stato di cose con le sue "interferenze", è toccato in sorte di subire la sbrigativa quanto violenta eliminazione del proprio punto di vista.
La costituzione dell'Europa. Il testo integrale del trattato che definisce la nuova carta europea
editore: Datanews
pagine: 222
La nuova carta costituzionale dell'Europa nel testo integrale commentato da uno dei più noti studiosi di diritto costituzionale e di diritto europeo. Uno strumento essenziale per conoscere più nel dettaglio i diritti fondamentali di ogni cittadino, gli assetti istituzionali, le regole democratiche che saranno alla base della nuova Europa.
Un rosso relativo. Anime, coscienze, generazioni nel movimento dei movimenti
di Diego Giachetti
editore: Datanews
pagine: 142
L'imperialismo democratico. Uomini e teorie della dottrina Bush per il dominio del mondo
di Fabio Giovannini
editore: Datanews
pagine: 207
Il mito della guerra buona. Gli Usa e la seconda guerra mondiale
di Jacques R. Pauwels
editore: Datanews
pagine: 253
Vladimir Putin. La Russia e il nuovo ordine mondiale
di Stefano Grazioli
editore: Datanews
pagine: 172
Storia del colonialismo italiano. Da Crispi a Mussolini
di Alessandro Aruffo
editore: Datanews
pagine: 167
Il vicolo cieco di Israele
di Edward W. Said
editore: Datanews
pagine: 144
Una raccolta di scritti di Edward Said, intellettuale americano, sulla questione palestinese e sul vicolo cieco che ha imboccato Israele con la politica di occupazione militare che alimenta la spirale del terrorismo e della violenza. Per Said l'occupazione illegittima da parte di Israele dei territori palestinesi, impedisce ogni realistica prospettiva di pace. Una parte degli scritti è dedicata alla crisi degli ebrei americani di fronte alla politica di oppressione di Israele nei confronti del popolo palestinese, apertamente appoggiata dagli Usa.