Dedalo: NUOVA BIBLIOTECA DEDALO
Frammenti d'America. Arcaico e postmoderno nella cultura americana
di Rivera Annamaria
editore: Dedalo
pagine: 148
Ordinabile
Ordinabile
Effetto Gorbaciov. La politica internazionale degli anni Ottanta. Storia di quattro vertici, da Ginevra a Mosca
di Montagni Gianni
editore: Dedalo
pagine: 232
Ordinabile
Ordinabile
Lo scienziato e la prostituta. Due secoli di studi sulla prostituzione
di Greco Giovanni
editore: Dedalo
pagine: 224
Ordinabile
Il fenomeno dell'essere. Fenomenologia e ontologia in Heidegger
di Esposito Costantino
editore: Dedalo
pagine: 464
Ordinabile
Il grande imbroglio. Le menzogne della propaganda e della pubblicità
di Durandin Guy
editore: Dedalo
pagine: 240
Ordinabile
Chi è il tossicomane. Tossicomania e personalità
di Jean Bergeret
editore: Dedalo
pagine: 128
La tossicomania non è che un aspetto di un problema più generale: la difficoltà di risolvere, nella nostra epoca, molte crisi di adolescenza e di rapporto con la società. Questo dossier non si limita a denunciare gli effetti dell'uso delle droghe o a indicare definitive soluzioni, analizza piuttosto gli aspetti strettamente umani del problema droga, in particolare i fattori affettivi e relazionali che sono alla base delle diverse forme di tossicomania e che costituiscono gli aspetti fondamentali della personalità del tossicomane.
Ordinabile
Ordinabile
Termodinamica dell'amore. Come salvare i rapporti di coppia investendo nella comunicazione
di Sebastià Serrano
editore: Dedalo
pagine: 230
In una società incerta come quella di oggi, costruire rapporti solidi sembra quasi un'utopia. Ma siamo davvero condannati alla solitudine? Non possiamo far nulla per contrastare questa tendenza spontanea al disordine? Serrano ci dà buone notizie: la natura lavora da milioni di secoli per metterci in salvo investendo nella comunicazione. Quando la differenziazione sessuale costrinse i nostri antenati a investire energie nell'accoppiamento per garantire la sopravvivenza della specie, chi riusciva a comunicare meglio si aggiudicava una discendenza numerosa. Partendo da questa premessa, l'autore ci trasporta in un viaggio entusiasmante nel tempo, e ci mostra come cambiarono i corpi degli ominidi per adattarsi alle preferenze dei loro partner: labbra sporgenti, forme armoniose, genitali visibili e menti affascinanti. Forse, però, l'innovazione più sorprendente fu la comparsa del linguaggio: uno strumento capace non solo di trasmettere informazioni, ma anche di narrare storie meravigliose e sedurre il partner.
Contattaci
Fare cose con le parole
Scritti su donne, lavoro, politica, femminismo
di Pesce Adele
editore: Dedalo
pagine: 400
Contattaci
Vivere slow. Apologia della lentezza
di Maria Novo
editore: Dedalo
pagine: 144
Marìa Novo propone in questo libro una serie di idee e strategie per riappropriarsi del proprio tempo e liberarsi dalla schiavitù della produttività. L'autrice racconta le sue personali vicissitudini nel "caos organizzato" di Roma; parla di progetti innovativi collegati a una nuova cultura del tempo, come quelli avviati a Ferrara, la Città delle biciclette, o a Fano, la Città dei bambini; descrive le esperienze concrete di individui singoli, gruppi, città o organizzazioni (come Slow Food, Città Slow e le Banche del Tempo) che hanno cominciato a cambiare, rallentando i ritmi e riducendo la velocità. Una riflessione sul tema dello sperpero di tempo, che rientra in una problematica più ampia: la ricerca di un benessere collettivo, fondato sull'equilibrio ecologico e l'uguaglianza sociale.
Contattaci


