24 Ore Cultura
Giardini di una terra di confine. Piante e paesaggio nella Contea di Gorizia
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 288
Questo libro prende avvio da un lavoro di schedatura dei principali giardini storici esistenti nella provincia di Gorizia svolto a partire dal 1990. Il testo si compone di un saggio generale che approfondisce gli aspetti tipologici, morfologici e culturali che legano assieme i giardini delle epoche in cui esso ha assunto in queste terre maggior rilevanza, ossia nel periodo compreso tra il XVIII e la metà del XX secolo, in un'area che per essere culturalmente omogenea deve allargarsi ai confini che la provincia goriziana aveva fino alla prima guerra mondiale: estesa a est e a nord alle valli del Vipacco e dell'Isonzo, oggi in Slovenia, e a ovest su una fascia in riva destra di Judrio, Torre e Isonzo, oggi in provincia di Udine.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Leonardo
Una carriera di pittore
di Marani Pietro C.
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 384
Il volume ripercorre la carriera di Leonardo pittore ponendo in rilievo la sua costante attenzione per la scultura, sia quella
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il museo senza confini. Dipinti ferraresi del Rinascimento nelle raccolte romane
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 384
Nel 1598 lo Stato della Chiesa conquistò Ferrara e il suo territorio. Considerata una preda di guerra, la città viene spogliata rapidamente dei suoi tesori artistici, strappati dalle chiese, dalle cappelle gentilizie, dai palazzi. Proprio per questo, tuttora le collezioni pubbliche romane - alle quali vanno aggiunte le gallerie cosiddette "ex-fidecommissarie" - conservano una quantità rilevante di dipinti ferraresi. Il volume, che intende proprio riepilogare questo importante momento della storia dell'arte e della cultura, si configura come un repertorio dei quadri ferraresi dei musei romani (Galleria Borghese, Galleria Doria, Galleria Colonna, Galleria di Palazzo Barberini, Pinacoteca Capitolina, Pinacoteca Vaticana).
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Su questo lago sublime. Artisti e viaggiatori stranieri sulle rive lariane
di Attilio Brilli
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 216
La definizione di Stendhal, "Su questo lago sublime", si propone come punto d'avvio di un lungo arco di tempo nel quale si è venuta consolidando l'immagine del lago di Como in ambito internazionale. Dall'era del Grand Tour alla nascita del turismo, il lago di Como si è infatti imposto come uno dei contesti ambientali di maggior richiamo per viaggiatori e artisti d'ogni parte d'Europa e d'America. Un richiamo di intensa, multiforme fascinazione che, come dimostrano i maggiori paesaggisti, trova gli esiti più conclamati nelle specchiature lacustri, nell'imminenza dei monti, nell'ascosa intimità delle valli, nelle incantevoli prospettive dei borghi, delle ville, degli odorosi giardini.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


