Alet Edizioni
Il secolo delle nuvole
di Philippe Forest
editore: Alet Edizioni
pagine: 416
Una luminosa mattina del marzo 1937 il sedicenne Jean Forest ha il suo primo incontro ravvicinato con un aeroplano, "qualcosa di impossibile: come una specie di pesce volante di proporzioni gigantesche, di balena bianca con le ali assurdamente spiegate". È in quel momento che il giovane scopre la sua vocazione: diventare pilota d'aerei. Philippe Forest sceglie di cominciare a raccontare la vita di quel pilota, suo padre, tendendo il filo del suo racconto tra quell'antico naufragio e la vecchiaia di Jean, e raccontando un secolo intero attraverso l'epopea dell'aviazione, dai primi voli dei fratelli Wright al Boeing 747, pilotato dal padre di Forest. Con una prosa lirica lo scrittore srotola sotto i nostri occhi la vita semplice e al tempo stesso straordinaria di un ragazzo prestante e gentile che, una mattina del giugno 1940, si ritrova al volante di una vecchia Peugeot "a provvedere alla alla fuga di tre donne, la figlia, la madre e la nonna ". La figlia è la sua futura moglie, che però potrà riabbracciare solo dopo tre anni di peripezie.
L'altro colore dell'inverno
di Judy Budnitz
editore: Alet Edizioni
pagine: 304
"Sono nata in tempi violenti", racconta Ilana, e dev'essere proprio vero se la notte in cui nacque al posto della levatrice bussarono alla porta i briganti. Nel suo villaggio "così piccolo che non ha nome", dove tutto è sepolto nella neve e i colori sono una specie di miracolo, Ilana cresce piccola e leggera come una bestia selvatica. Potrebbe scappare veloce nella neve quando un giovane brigante dagli occhi di ghiaccio le rivolge la parola nel folto della foresta bianca, e invece sarà proprio lui a cambiare per sempre il suo destino, donandole un gioiello talmente prezioso da sembrare fatato: un minuscolo uovo "coperto di pietre che brillavano come fuoco e ghiaccio", al cui interno si scorge un paesaggio meraviglioso, fatto di castelli e giardini. La promessa rappresentata dal misterioso oggetto e la crudele fine del ragazzo la spingono a intraprendere un viaggio avventuroso fatto di incontri sorprendenti, in un sottile equilibrio tra realtà e fiaba che solo una scrittrice come la Budnitz sa condurre.
La versione di Rembrandt
di Laird Hunt
editore: Alet Edizioni
pagine: 240
Ex newyorkese rispettabile, Henry si ritrova a vivere di espedienti nei bassifondi della sua città, all'indomani dell'11 settembre 2001. Un giorno però la bellissima Tulip gli fa conoscere l'eccentrico uomo d'affari Aris Kindt, che lo coinvolge in un'attività macabra quanto redditizia: mettere in scena finti omicidi a pagamento. Affiancato nelle sue missioni da due perfide gemelle contorsioniste e istruito dalla Bomba, spietata e supersexy, Henry si ritrova perfettamente a suo agio nel ruolo di "killer per finta": dopotutto ha di nuovo un lavoro, e ben pagato, per giunta. Ma troppe cose non quadrano. Chi è davvero il suo bizzarro datore di lavoro? Perché Kindt è ossessionato dallo studio anatomico del corpo umano, e in particolare da un celebre quadro, La lezione di anatomia di Rembrandt? Finché Henry si ritrova a dover mettere in scena l'omicidio dello stesso Aris Kindt, e tutto sembrerà precipare in una spirale di violenza incontrollata... E soprattutto, chi è l'altro Henry (l'altra voce narrante che si alterna alla prima), bloccato in un misterioso ospedale in compagnia di un altro Aris Kindt e della bellissima psichiatra Tulp, per motivi assai poco chiari?
L'agonia dell'agape
di Gaddis William
editore: Alet Edizioni
pagine: 144
In una lettera del 1962, Gaddis scriveva a un amico che la sua "ossessione per la nostra società sempre più controllata e la c
Sante Gonne
La vita della baronessa Elsa
di Steinke René
editore: Alet Edizioni
pagine: 384
Nel 1900 nessuno aveva mai visto una donna come Elsa von Freytag-Loringhoven
Heranush, mia nonna
di etin Fethiye
editore: Alet Edizioni
pagine: 128
Una nonna musulmana come tante, così credeva sua nipote Fethiye
Venga il tuo regno
di William T. Vollmann
editore: Alet Edizioni
pagine: 864
1604. Un gruppo di commercianti francesi sbarca nella baia di Port-Royal (Canada orientale), attirato dalle dicerie dei primi esploratori: si favoleggia di diamanti che fioriscono sulle rive dei fiumi, di montagne tutte d'oro che si specchiano abbaglianti nel tramonto della baia. Ma dalle prime ricerche, gli unici tesori della nuova terra sembrano essere i castori dalla folta pelliccia e le indigene belle e licenziose. Cupidigia, zelo religioso, lussuria, spirito d'avventura: tutto spinge i francesi ad addentrarsi sempre di più in questa terra misteriosa. Ma saranno soprattutto i Gesuiti, le Vesti Nere, ad inoltrarsi nelle foreste del Canada come corvi affamati di anime da convertire alla vera fede, tessendo un pericoloso gioco di alleanze e scontri brutali con gli Uroni e gli Irochesi, e trovando inaspettati seguaci soprattutto tra le belle indigene.
Maria De Filippi
di Emanuele Kraushaar
editore: Alet Edizioni
pagine: 112
Studiare un fenomeno è più interessante che giudicarlo. È questo che Emanuele Kraushaar fa con il programma Uomini e Donne. Lo vede, lo analizza, si appunta battute, situazioni, conflitti, paradossi. E poi scrive. Una sciarada di personaggi che non hanno quasi mai nulla da perdere, una serie di dialoghi surreali, di litigate furibonde, di scene al limite della commedia: tutto questo diventa materiale di studio, blocchi di appunti, pagine di note che compongono un'opera che risulta diversa da tutte quelle che conosciamo. E soprattutto c'è lei, la regina della televisione, ma anche la ragazza della porta accanto, la nostra Maria nazionale. Sotto i suoi occhi seri e mai stupiti si snodano i paradossi dell'umanità più degradata, sofferente, violenta.
Con me all'inferno. La vita straordinaria di un re del rock
di Nick Tosches
editore: Alet Edizioni
pagine: 288
La vita di Jerry Lee Lewis, nato nel 1935, fu burrascosa fin dall'adolescenza: rubò, frequentò una scuola religiosa, ne venne espulso. Poi venne la musica: nel 1956 partecipò al mitico Million Dollar Quartet, la registrazione di una jam session con Elvis Presley e Johnny Cash, e poco dopo incise Great Balls of Fire, hit destinata a diventare leggenda. Il suo modo selvaggio e anticonformista di esibirsi dal vivo - suonava il piano in piedi dopo aver calciato via il seggiolino, a volte si sedeva addirittura sulla tastiera cambiò la storia del rock; le sue tecniche di esibizione furono adottate da musicisti come Elton John e Billy Joel, per citare solo i più celebri. Lewis diventò una star internazionale, ma gli scandali (come le sue nozze con la cugina tredicenne: si trattava del terzo matrimonio, e della seconda bigamia) e la dipendenza da pasticche e alcol segnarono pesantemente la sua carriera. Solo nel 1989 il film dedicato alla sua vita (Great Ball of Fire, con Wynona Ryder e Dennis Quaid) riaccese i riflettori sul cantante, che andò incontro a una consacrazione che dura tuttora.
Anche se avessi torto
Storia di un sacrificio
di Forest Philippe
editore: Alet Edizioni
pagine: 128
Dieci anni dopo la scomparsa della figlia, Forest torna sull'evento che ha segnato per sempre, e irrimediabilmente, la sua vit
I cani vanno avanti
di Valentina Brunettin
editore: Alet Edizioni
pagine: 176
Il giorno tre novembre millenovecentocinquantasette la cagnetta Laika fu inserita in una capsula poco più grande di un pallone da calcio e venne lanciata nello spazio. Lassù tutto era blu, freddo e spaventoso, ma era stato deciso che fosse lei il primo essere vivente a compiere la missione spaziale, affinché l'Unione Sovietica sancisse la sua superiorità nei confronti degli Stati Uniti nel settore della cosmonautica. I cani vanno avanti, è così che va, e questa è l'unica storia che la giovane protagonista del romanzo che avete tra le mani vuole raccontare. Lasciatevi condurre. Entrate anche voi in quel satellite, allacciate le cinture di sicurezza per un volo ad altissima quota, e con Laika, oltre il buio più profondo, nel silenzio più assoluto, affrontate l'incognita di un sogno e attraversate lo spazio.