fbevnts Tutti i libri editi da Avagliano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina

Avagliano

Vita di Anna Stickler

di Bartolini Luigi

editore: Avagliano

pagine: 160

Un professore di disegno quarantenne che ha avuto dei guai col fascismo viene mandato ad insegnare a Merano, dove un giorno, v
Contattaci
9,90

Una bella storia

Italia 1943-1956

di Ghirelli Antonio

editore: Avagliano

pagine: 128

Per la generazione nata a cavallo degli anni Venti, l'Italia non è mai stata bella come nel periodo intercorso tra il 1943 e i
Contattaci
11,40

Oh, Flaiano!

di Giovanni Russo

editore: Avagliano

pagine: 120

Sono passati 29 anni dalla scomparsa di Ennio Flaiano, avvenuta a Roma il 20 novembre 1972, ma la sua popolarità invece di scemare è andata via via aumentando. Il libro di Giovanni Russo racconta in presa diretta, con episodi e aneddoti, la sua vita dal periodo del "Mondo" di Pannunzio, a quello in cui diventa il principale collaboratore di Fellini. La vita di Flaiano si intreccia con quella di Mino Maccari e dei tanti personaggi del mondo culturale, artistico, giornalistico e cinematografico romano che, negli anni dal '47 al '72, aveva come centri i caffè di piazza del Popolo e di via Veneto.
Contattaci
11,40

Il dito contro. Memoriale del processo per l'assassinio di Marta Russo

di Salvatore Ferraro

editore: Avagliano

pagine: 232

Le memorie di Ferraro raccolte in questo libro vogliono rappresentare un momento significativo di rivelazione dei sentimenti e delle angosce che hanno accompagnato il caso giudiziario legato all'assassinio di Marta Russo nel cortile dell'Università "La Sapienza" a Roma. E' un libro personale, privato. Non contiene accorate dichiarazioni di innocenza né è un pampleth di denuncia sulla mala gestione della giustizia in Italia. E' piuttosto una traduzione emotiva della sua vicenda di imputato-mostro. Il racconto di un giovane e promettente studioso di diritto che, di punto in bianco, si trova scaraventato dentro una prigione con addosso la terribile accusa di omicidio. E' anche la cronaca dell'incontro con l'umanità carceraria.
Contattaci
12,39

Amati Enigmi

di Clotilde Marghieri

editore: Avagliano

pagine: 208

Confessione o dialogo per una voce sola, "Amati enigmi" è un singolare esempio di romanzo epistolare costruito in forma di unica lettera: durante la notte di un imprecisato Capodanno l'autrice la indirizza a un misterioso interlocutore che risponde allo shakespeariano nome di Jacques. Intrecciando nel testo pagine di diario, brani di missive ricevute e frammenti di conversazioni telefoniche, Clotilde Marghieri attraversa in compagnia di Jacques la propria vita, la guarda in profondità e la interroga.
Contattaci
12,00

Umbertina

di Helen Barolini

editore: Avagliano

pagine: 520

Il romanzo si apre sulle vicende della donna che dà il titolo: una vera matriarca che, partita da un borgo poverissimo della Calabria interna, grazie a una volontà ferrea e a un senso primario e concreto della vita e delle cose che contano, sarà il vero uomo della famiglia, capace di decidere per il bene di tutti e di sottrarsi a un destino di precarietà nei ghetti degli emigranti a New York, sostituendolo con un florido stile di vita borghese. Marguerite, sua nipote, proverà a riallacciare il legame perduto con l'Italia: andrà a vivere dall'altra parte dell'oceano e sposerà uno scrittore italiano, ma la sua sarà un'esperienza ben diversa da quella della nonna, un'esperienza d'amore e di tormento che avrà una tragica conclusione.
Contattaci
17,56

Sponde

editore: Avagliano

pagine: 208

Contattaci
14,46

Amore amaro ed altri amori

di Carlo Bernari

editore: Avagliano

pagine: 192

I cinque racconti che compongono questo libro costituiscono una sorta di esemplare enciclopedia del tema dell'amore amaro, perchè condizionato dall'ambiente sociopolitico e da fattori economici. Tra illusioni e menzogne si bruciano le ragioni della vita e si svelano i segreti esistenziali di poveri amanti. Come sempre nelle storie d'amore di Bernari, le convenzioni sociali e l'ipocrisia pongono limiti insormontabili alle libere espressioni delle personalità, costrette ad azioni e sentimenti ambigui.
Esaurito
13,00

Conflitti

Poesia delle molte guerre

 

editore: Avagliano

pagine: 240

Contattaci
14,98

Giovanni da Ripa e dintorni. Una cultura della complessità: la civiltà del XIV secolo

editore: Avagliano

pagine: 160

Un illustre comune dell'Italia centrale, Ripatransone (Ascoli Piceno), si ricorda di aver dato la nascita a un illustre maestro francescano, che aveva insegnato teologia all'Università di Parigi alla metà del XIV secolo. La sua memoria si era perduta fino agli anni 1925-30. A un grande studioso francese, monsignor André Combes, si deve il recupero, a partire dagli anni 1939-40, dei temi fondamentali del suo pensiero, il cui nucleo è costituito da un'ardimentosa e complessa riflessione sulla nozione di infinito. Monsignor Combes aveva scoperto Giovanni da Ripatransone attraverso le polemiche virulente di un avversario vissuto nel secolo XV, il cancelliere Gerson.
Esaurito
17,56

Allium

di Giuseppe Patroni Griffi

editore: Avagliano

pagine: 148

Contattaci
12,39

La bambina dietro la porta

di Maria Orsini Natale

editore: Avagliano

pagine: 136

Tornano in queste pagine, nate negli stessi anni di "Francesca e Nunziata" e "Il terrazzo della villa rosa", le caratteristiche di quei due romanzi. Circola in tutti un'aria vesuviana intrisa di odori e sapori indimenticabili, a cui si mescola la rievocazione di un passato che sa di favola, fatto di luoghi bellissimi e di antiche architetture, di succose tradizioni popolari, di riti e di miti che si vanno perdendo, di piccole avventure quotidiane. A respirare quest'aria e a muoversi in questo scenario è un manipolo di personaggi colti sull'onda della memoria, ognuno in un particolare momento della sua vita, e delineati con pochi tratti felici sicché si intravedono, dietro i loro volti e le loro azioni, una girandola di emozioni.
Contattaci
9,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.