BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi
di Gian Antonio Stella
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 313
Nella ricostruzione di Gian Antonio Stella, ricca di fatti, personaggi, aneddoti, documenti, storie ignote o sconvolgenti, com
Contattaci
Kabul
di Ettore Mo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 292
Ettore Mo è arrivato a Kabul per la prima volta nel giugno del 1979 per documentare le fasi iniziali della guerriglia dei mujaheddin contro il regime rivoluzionario appoggiato dai russi. Sei mesi dopo l'Unione Sovietica avrebbe mandato le sue truppe d'occupazione, e da allora l'Afghanistan non avrebbe avuto più pace. In tutti questi anni, Mo è tornato, anche illegalmente, su quelle montagne, dove ha conosciuto e intervistato i capi della guerriglia islamica, uniti contro i russi e divisi dopo la vittoria, e ha visto da vicino l'avanzata dei Talebani, appoggiati dal Pakistan e, a lungo, dall'Arabia Saudita e dalle compagnie petrolifere americane.
Contattaci
Il futuro del lavoro
di Domenico De Masi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 319
Il lavoro è per natura una maledizione biblica da cui l'uomo non potrà mai affrancarsi? Deve per forza svolgersi in luoghi di scoraggiante bruttezza dove si passa troppo tempo? Perché continuare ad applicare a una forza lavoro ormai scolarizzata e autonoma le regole pensate cent'anni fa per maestranze analfabete e portatrici di pochi, elementari bisogni di sopravvivenza? Oggi, grazie alla tecnologia, la maggior parte del lavoro esecutivo viene svolto da macchine, la vita si è allungata e disponiamo di più tempo libero, eppure nulla è mutato nell'organizzazione del lavoro. Secondo il sociologo De Masi è necessario un cambiamento di prospettiva, una rivoluzione mentale che proponga all'uomo un nuovo modo di considerare la qualità del lavoro e della vita.
Contattaci
I paradossi degli stoici
Testo latino a fronte
di Cicerone M. Tullio
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 195
Si tratta di una breve composizione che presenta un commento a sei affermazioni paradossali del pensiero stoico, che Cicerone
Contattaci
La violenza
di Vittorino Andreoli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 335
"Sono passati dieci anni dalla pubblicazione de "La violenza", dieci anni in cui la cronaca della violenza ha tenuto le prime pagine dei quotidiani e si è arricchita di episodi che sembravano sempre esprimere un limite non superabile nell'efferatezza e nell'orrore, ma che invece erano costantemente battuti dalla cronaca successiva. Se allora parlare di violenza sembrava voler sottolineare un aspetto della società col gusto del negativo, ora parlarne fa parte della strategia per sopravvivere e vincere la paura di essere vittima. L'ammazzare è diventata una modalità per fare qualche cosa di significativo, per sfuggire alla banalità, alla monotonia del quotidiano." (Vittorino Andreoli)
Contattaci
Paul e Virginie. Testo francese a fronte
di Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 354
Il romanzo che fu il manifesto di una generazione di giovani che si riconosceva nell'elogio della Natura di Rousseau e credeva
Contattaci
La nave per Kobe. Diari giapponesi di mia madre
di Dacia Maraini
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 176
Ormai adulta, Dacia Maraini riceve in dono dal padre Fosco i quaderni ritrovati della madre Topazia Alliata: un diario scritto tra il 1938 e il 1941, che racconta il lungo viaggio in nave verso Kobe e i primi anni di permanenza della famiglia in Giappone. Una scoperta inattesa, dalla quale emerge il ritratto di una donna concreta e capace di un amore così pervasivo da animare i ricordi più lontani. Grazie a quelle pagine tornano a vivere il coraggio e la generosità di Topazia, fondamenta di un rapporto madre-figlia prezioso e delicato, appena distratto dall'innamoramento per il padre bello e avventuroso. Ma i diari forniscono anche, alla donna che li legge a distanza di tanti anni, un'occasione per riappropriarsi del passato e intrecciarlo con il presente, affidando la profonda ricerca di sé alle pieghe di una vicenda familiare intima ed eccezionale.
Contattaci
Contattaci
Le novelle
di Federigo Tozzi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 960
L'opera, in due volumi, raccoglie tutte le novelle di Federigo Tozzi, scrittore della prima metà del '900 che la critica e i l
Contattaci
Garibaldi. L'amante dei Due Mondi
di Luca Goldoni
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 177
Giornalista e scrittore, Luca Goldoni ripercorre in questo volume la vita di Giuseppe Garibaldi, "l'amante dei Due Mondi". Combattente strenuo contro la tirannia e per la libertà degli oppressi, l'eroe risorgimentale, tra i padri della nostra Patria, fu infatti anche un irresistibile tombeur de femmes. Ed è proprio su questo aspetto, sul quale le biografie generalmente sorvolano, che Goldoni vuole puntare il suo sguardo indiscreto.
Contattaci
Il cugino Pons
di Honoré de Balzac
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 433
È la storia di un musicista dilettante e da strapazzo, ignorato dai parenti e con un solo amico del cuore. Pons ha la passione - pur senza capirne nulla per l'arte, e così con i suoi risparmi acquista a casaccio una serie di quadri e opere d'arte che alla fine si riveleranno di altissimo valore. In questo modo i parenti riscopriranno "il carissimo Cugino Pons" che cominceranno a circondare di mille attenzioni con l'unico scopo di farsi lasciare in eredità quella preziosissima collezione d'arte. Ma sarà Pons a beffarli lasciando all'unico amico che ha avuto in vita - anche lui dimenticato da tutti - i suoi beni. E sarà il nuovo erede, il poveraccio divenuto ricco all'improvviso, a scoprire di essere circondato da parenti che lo amano.
Contattaci
Delitti. Un grande psichiatra indaga su dieci storie vere di crimine e follia
di Vittorino Andreoli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 325
Non passa, ormai, quasi giorno in cui i media non ci comunichino delitti atroci, aberranti
Contattaci


