BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Il mio Carso
di Slataper Scipio
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 171
Il mio Carso, libro "storico" (è del 1912), appartiene a quella stagione creativa che ha nella "Voce", la rivista di Papini e
Contattaci
Il giovane Törless
di Musil Robert
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 237
Robert Musil, ingegnere, letterato, filosofo, psicologo, fu l'ultimo grande figlio della vecchia Europa, agonizzante fra la Pr
Contattaci
I misteri degli egiziani. Testo greco a fronte
di Giamblico
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 463
"Per Giamblico, la figura del filosofo coincide ormai con quella del teurgo, che accompagna lo sforzo intellettuale con la magia e l'occultismo. Coronamento della filosofia è infatti il diretto e sovrarazionale contatto con la divinità, in un cosmo popolato di demoni del bene e del male..." Così i due studiosi Cortassa e Maltese inquadrano la figura di Giamblico, nato a Calcide in Celesiria e morto intorno al 330 d. C. Filosofo neoplatonico, personaggio discusso e inquieto, mescolò nei suoi scritti razionalità e irrazionalità, ricerca della verità e dell'occulto. In quest'opera, curata da Claudio Moreschini, Giamblico ci parla dei grandi misteri della religione egizia, una religione che aveva fatto della morte il cardine sul quale ruotava ogni cosa.
Contattaci
La veglia di Venere. Pervigilium Veneris. Testo latino a fronte
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 167
La "Veglia di Venere", carme latino giuntoci anonimo, è un'esaltazione della figura di Venere, nell'imminenza di una sua celebrazione notturna. Sebbene a tutt'oggi se ne discuta datazione e paternità, il Pervilegium è divenuto nel corso dei secoli il simbolo culturale di una fine e di un inizio: la poesia latina offrirebbe qui uno dei suoi ultimi fiori, preludendo al contempo a una nuova e già moderna sensibilità. Fino alla conclusione, infatti, il carme sembrerebbe muoversi nei modi oggettivi di forme classiche, ma, negli ultimi versi, alle fantasie corali di vergini e ninfe, si sostituisce un'accesissima individualità: il poeta rivela di vivere in un presente infelice, invoca un futuro di gioia e lamenta la propria condanna al silenzio.
Contattaci
Gusto neoclassico
di Mario Praz
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 403
Mario Praz ebbe tra gli altri meriti quello di restituire la dignità d'arte a un periodo, quello neoclassico, che era stato trascurato nell'Ottocento e condannato da critici come il Longhi e il Venturi. Nelle pagine di questo libro Praz ricostruisce un mondo, quello che va dalla metà del Settecento ai primi anni dell'Ottocento, in tutte le sue sfaccettature artistiche, individuandone i pregi e l'originalità.
Contattaci
Il senso religioso. Volume primo del PerCorso
di Luigi Giussani
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 219
La religiosità, la fede come essenza stessa della razionalità
Contattaci
Vite parallele
Teseo e Romolo. Testo greco a fronte
di Plutarco
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 387
Le storie e le leggende che circondano i "mitici" eroi eponimi delle due più importanti città del mondo antico: Atene e Roma
Contattaci
Gulag e altri inferni
di Ettore Mo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 227
Ettore Mo ha visitato in un lungo viaggio in Siberia molte isole dell'Arcipelago Gulag, la rete di campi di lavoro e di prigionia in cui hanno sofferto milioni di vittime del comunismo sovietico, e ha raccolto le storie drammatiche che i sopravvissuti raccontano. Con la stessa umanità il giornalista descrive altri inferni, come l'Aghanistan e l'America Latina dilaniati dalla guerriglia e dall'oppressione. Ma il mondo di oggi non è solo un cumulo di macerie provocate dalla sopraffazione, dall'odio, dal cieco fanatismo ideologico. Ci sono persone che, in silenzio, cercano di costruire, invece di distruggere: come le bambine israeliane e palestinesi che insieme danno vita a un giornale a Tel Aviv.
Contattaci
Così parlò Zarathustra
di Friedrich Nietzsche
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 348
Pochi libri nella storia del pensiero occidentale hanno esercitato un profondo influsso come quest'opera di Nietzsche
Contattaci
La decadenza dell'Europa occidentale 1890-1946
di Mario Silvestri
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 1812
Mario Silvestri ripercorre cinquantasei anni di storia dell'Europa: dalla "Belle Epoque" all'inizio della guerra fredda, dall'
Contattaci
Parole sull'uomo
di Giovanni Paolo II
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 544
Pubblicato per la prima volta nel dicembre del 1989, questo libro offre ai lettori uno strumento per capire il pensiero di papa Giovanni Paolo II. Dall'aborto al battesimo, dalla catechesi alla fede, dai diritti dei lavoratori alla libertà religiosa, dalla redenzione alla violenza, le parole del papa polacco hanno esplorato il mondo contemporaneo, meditato sul passato, offerto una speranza per il futuro. Arricchito dai nuovi interventi di questi dodici anni, "Parole sull'uomo" ritorna a porre alla nostra attenzione la sacralità dell'uomo e della vita.
Contattaci
Milano ventesimo secolo. Storia della capitale morale da Bava Beccaris all'anno 2000
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 324
La prima edizione di questo libro, uscito nel 1990, prendeva le mosse dalle cannonate di Bava Beccaris e terminava con la prepotente entrata sulla scena politica di Umberto Bossi. I due autori ne progettarono una nuova edizione nel 2000, volendo fare il bilancio di un secolo di MIlano, città che, nel bene e nel male, è sempre stato il laboratorio politico, e non solo, del nostro Paese. Scomparso Montanelli, Mario Cervi ha adempiuto a questo impegno aggiornando "Milano ventesimo secolo" a tutto l'anno 2000 servendosi di materiale già pubblicato nella "Storia d'Italia" e raccordando i diversi brani tra di loro.
Contattaci


