BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Isonzo 1917
di Mario Silvestri
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 542
Nel 1917 l'Europa era prostrata da tre anni di scontri e distruzione, e sulla massa dei combattenti era ormai scesa un'enorme stanchezza. Tuttavia, proprio nel 1917 l'Isonzo divenne teatro di una delle più grandi battaglie della Prima guerra mondiale, trasformandosi in uno dei fronti più sanguinosi e spietati. In questo volume, che dopo anni di retorica e silenzi svelò agli italiani la verità sulla Grande Guerra, Mario Silvestri esamina il ruolo del fronte italiano nel contesto generale del conflitto e fa emergere responsabilità, protagonisti e fattori chiave dei combattimenti, dall'ottusità di Cadorna con le sue "spallate" che costarono centinaia di migliaia di vittime all'incapacità di elaborare una valida strategia, dalle scelte di comandanti discussi e discutibili come Capello e Badoglio alla tragedia di Caporetto. Preciso e documentato, il racconto di Silvestri ci porta nel cuore dei campi di battaglia e restituisce con chiarezza l'immensità di un conflitto che sfuggì al controllo dei capi di Stato e mutò definitivamente gli equilibri del vecchio mondo prebellico. Prefazione di Mario Isneghi.
Fuori catalogo
La signorina Gentilin dell'omonima cartoleria
di Aldo Busi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 104
Appare in sogno al narratore, la solitaria signorina Gentilin, che è così viva che si stenta a credere che non lo possa essere più. La sua è una figura dimessa e silenziosa, timida e riservata, a cui il narratore si sente affine, nella cui solitudine si riconosce. È questo che lo spinge a ripercorrerne la storia, parallela alla propria, ricostruendo attorno a lei un mondo di provincia apparentemente anonimo ma in realtà popolato da personaggi degni della più alta letteratura, fra passioni negate, amori repressi o mascherati, aspirazioni mancate e solitudini impossibili da colmare.
Contattaci
La mia Resistenza
di Roberto Denti
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 167
Roberto è solo un ragazzo quando compie la prima di tante scelte importanti: a Cremona, in un'Italia divisa in due, nel cuore della guerra si aggrega a una singolare compagnia di finti teatranti, che di notte fanno saltare i ponti sul Po per impedire il passaggio delle truppe tedesche. Il gruppo viene scoperto, molti componenti sono arrestati. Roberto riesce a fuggire. È solo il primo episodio di una lunga, dolorosa, faticosa avventura: la separazione dalla famiglia, la fuga in montagna, l'arresto e la cella d'isolamento, infine la lotta con una brigata partigiana fino all'arrivo degli alleati. Una storia di resistenza, di coraggio inevitabile, raccontata con semplicità a chi vuole sapere oggi com'è stato fare la Storia senza saperlo. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Caporetto. Una battaglia e un enigma
di Mario Silvestri
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 330
A Caporetto fu combattuta una delle più grandi battaglie di annientamento della storia contemporanea e si consumò la più drammatica disfatta dell'esercito italiano. Ma come si giunse a quel crollo disastroso? Fu provocato dall'insipienza dell'alto comando italiano? Fu una sorta di ammutinamento delle truppe? Era la prova manifesta dell'incapacità degli italiani di combattere? A un secolo di distanza "l'enigma Caporetto" continua a essere oggetto di dibattiti e discussioni, e in questo volume diventato un classico della storiografia Mario Silvestri ne fornisce una rigorosa analisi, esaminando con attenzione le tappe che portarono alla tragica rovina dell'esercito italiano. Ma quella di Silvestri è soprattutto un'indagine impietosa che risale alle radici profonde di una tragedia prevedibile ed evitabile, rivelando in maniera esemplare le contraddizioni del nostro carattere nazionale e fornendoci così la chiave per comprendere anche le vicende dell'Italia contemporanea. Prefazione di Sergio Romano.
Fuori catalogo
Nina
di Ballestra Silvia
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 259
Una storia d'amore semplice
Contattaci
Mary Poppins
di Pamela Lyndon Travers
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 230
Non c'è bambino che, vedendo il film di Walt Disney del 1964, non abbia desiderato conoscere Mary Poppins, salire le scale sci
Contattaci
Al cuore della fede. Il mio cristianesimo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 190
Che cos'è la fede? Come si concilia con le prospettive dell'uomo moderno? Quale posto ha in un mondo dove tutto ciò che è trad
Fuori catalogo
Il codice dei samurai. Hagakure
di Yamamoto Tsunetomo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 151
Composto in un'epoca di decadenza militare da un singolarissimo monaco eremita samurai, l'Hagakure (letteralmente: "Al riparo
Contattaci
Perché non imparo mai dai miei errori?
di Charles M. Schulz
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Tre irresistibili storie che si aprono in una lunga striscia, con uno spazio apposito per una dedica o un messaggio personale. Un piccolo libro da interpretare in molti modi: da leggere, appendere o regalare.
Contattaci
La congiura di Cortés
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 387
America Centrale, diciassettesimo secolo
Fuori catalogo
Abarat
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 424
Candy Quackenbush, ragazzina irrequieta, vive a Chickentown, una cittadina noiosa del Minnesota
Contattaci
Abarat. Giorni di magia, notti di guerra
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 506
Il viaggio oltre ogni immaginazione non è ancora terminato
Contattaci


