fbevnts Tutti i libri editi da Città Nuova - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 53
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova

Don Michele Costa. Artefice di unità

di Roberto Bertucci

editore: Città Nuova

pagine: 152

Ottavo di dodici figli, cresciuto in una famiglia religiosa nella provincia di Genova, Michele Costa avverte fin da giovanissi
Contattaci
10,00

Eubiosia. La bioetica della «buona vita»

di Francesco Bellino

editore: Città Nuova

pagine: 192

Nella società contemporanea la morte appare all'uomo postmoderno come un evento assurdo, irrazionale, da negare e da ridurre sotto il proprio dominio. Contro questo atteggiamento, all'origine di fenomeni quali l'eutanasia e l'aggressività terapeutica, è necessario costruire una nuova cultura che invece di negare la morte e di medicalizzarla, insegni ad integrarla nella vita. È la proposta che in queste pagine l'autore indica con il nome di eubiosia (letteralmente, la buona vita): si tratta di una cultura del dono (alla base, ad esempio, della pratica del trapianto di organi) e della biosolidarietà fondata sul rispetto della dignità dell'uomo in ogni fase della vita.
Contattaci
13,00

Luce è la tua parola. Dialogo interreligioso e annuncio del Vangelo

di Fabio Ciardi

editore: Città Nuova

pagine: 184

Da sempre, in tutte le culture e religioni, la luce è fonte di vita, di bene, di calore, di perfezione, di felicità. Nell'Antico Testamento è simbolo della presenza di Dio e della sua salvezza; nel Nuovo Testamento è Gesù stesso. A suo volta il cristiano è chiamato ad essere luce per le genti, ad annunciare la Parola di Dio ai pagani, "ad aprir loro gli occhi, perché passino dalle tenebre alla luce" (At. 26, 18). Come? Vivendo la Parola. Un'attenzione particolare è riservata alla testimonianza del Vangelo nell'ambito del dialogo interreligioso; aspetto questo, per la globalizzazione, divenuto di grande attualità.
Contattaci
11,00

Il femminile tra Oriente e Occidente. Religioni, letteratura, storia, cultura

editore: Città Nuova

pagine: 276

I contributi qui raccolti propongono una panoramica ricca e variegata sull'universo femminile, in un fecondo confronto tra Occidente e Oriente, tra passato e presente, attraverso la religione, la letteratura, la storia e la cultura. La novità di questo percorso è proprio nel confronto tra Oriente e Occidente, poco frequente nella letteratura sull'argomento, ma molto significativo perché permette di puntualizzare in relazione al femminile il divario teorico-pratico fra le due culture e di rilevare il contributo originale che la donna ha saputo fornire nel campo dell' elaborazione culturale.
Contattaci
19,50

Opere

di Bonaventura (san)

editore: Città Nuova

pagine: 368

Nella trattazione Bonaventura ci propone quattro questioni dedicate ai tre Voti, o Consigli evangelici, così come si sono accr
Contattaci
33,00
Contattaci
62,00

L'uomo al cospetto di Dio. La condizione creaturale nelle religioni monoteiste

editore: Città Nuova

pagine: 448

Il moltiplicarsi dei conflitti etnico-religiosi e la rinnovata centralità della religione come elemento creatore dell'identità
Contattaci
32,00

Comunicare fuori e dentro la famiglia. Una risposta alle sfide della società

editore: Città Nuova

pagine: 120

Cellula fondamentale della società, luogo di relazioni affettive intense e intime, prima scuola di educazione delle nuove generazioni, la famiglia vive una situazione di crisi e trasformazione profonda. Eppure oggi più di prima la famiglia è chiamata a rispondere alle sfide che la società, globalizzata e multietnica, pone. Nella prima parte del volume gli Autori analizzano le caratteristiche, le dinamiche e il funzionamento della comunicazione all'interno della coppia e della famiglia, indicando soluzioni e strumenti di intervento là dove la comunicazione si fa problematica; nella seconda parte, nella consapevolezza di quanto i mass-media influenzino la crescita degli adolescenti, si prende in esame tale rapporto e gli effetti psicologici che ne derivano; si analizza quindi il ruolo della famiglia rispetto alla relazione fra adolescenti e mass-media.
Contattaci
10,00

Tutta rivestita di parola. Il mondo della comunicazione si specchia in Maria

editore: Città Nuova

pagine: 160

Maria, icona del silenzio, dell'umiltà, del "saper perdere", e la comunicazione, frenetica, talvolta aggressiva, sempre più sensazionalistica: due mondi che sembrano avere poco o nulla in comune. Ha il sapore della provocazione allora, o quantomeno della sfida, la scelta di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, di trovare in Maria - "tutta rivestita di Parola" - l'esempio e il modello perfetto del comunicatore. E la proposta che ha rivolto ai 150 operatori dei media (radio, televisione, cinema, stampa, informatica) riuniti nel Congresso Internazionale di NetOne 2003. Il volume ripropone l'intervento di Chiara Lubich e, di seguito, il commento di circa 70 operatori presenti. Una fonte ricchissima di spunti positivi di riflessione e di vita sul delicato e appassionante mondo della comunicazione.
Contattaci
10,00

Prima del presepe. Magi e pastori nei racconti antichi

di Sever J. Voicu

editore: Città Nuova

pagine: 112

I magi e i pastori che popolano il nostro presepio rappresentano la variegata umanità dei giudei e dei gentili, dei poveri e semplici, dei ricchi e colti, alla quale Gesù Bambino si manifesta. È nel Vangelo di Luca e nel Vangelo di Matteo che si accenna per la prima volta alla loro presenza davanti alla grotta di Betlemme. Il curatore del presente volume ha selezionato, raccolto e commentato i testi della tradizione cristiana del primo millennio - dal Protovangelo di Giacomo al Vangelo dello Pseudo-Matteo alla Storia siriaca della Vergine, agli scritti di Agostino, Ambrogio, Ireneo di Lione, Basilio di Cesarea, Girolamo - per aiutare il lettore a cogliere la bellezza e la poesia vera del Natale.
Contattaci
12,50

Una strada per il domani. Guida all'(auto)terapia dell'omosessualità

di Gerard Van den Aardweg

editore: Città Nuova

pagine: 160

Attorno al fenomeno dell'omosessualità ruotano ancora oggi convinzioni infondate che giustificano l'omosessualità come tendenza innata e naturale, e pertanto favorevoli alla sua accettazione e normalizzazione. Studi scientifici più recenti portano però ad altra conclusione: l'omosessualità non ha un fondamento genetico ed è una condizione che si può superare. Ma è una condizione superabile anche da soli? Secondo l'autore del presente volume, sì. Sulla base di oltre trent'anni di studi e di un'esperienza terapeutica che lo ha portato a contatto con più di 300 persone con questo orientamento, van der Aardweg propone nel presente volume una guida all'autoterapia.
Contattaci
12,00

Vita mirabile-Dialogo-Trattato sul Purgatorio

di Caterina da Genova (santa)

editore: Città Nuova

pagine: 264

Nel volume vengono presentati, a cura di p. Filippo Lovison che ha avvicinato lo stile alla sensibilità e al gusto moderni, gli scritti più significativi di Caterina Fieschi Adorno (1447-1510), meglio conosciuta come santa Caterina da Genova: il "Libro della vita mirabile et dottrina santa de la Beata Catarinetta da Genova"; il "Dialogo spirituale fra l'anima, il corpo, l'amor proprio, lo spirito, l'umanità e il Signore Iddio"; il "Trattato sul Purgatorio". Attraverso tale riscrittura in italiano corrente, il lettore di oggi può riscoprire una mistica di prima grandezza.
Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.