Cronopio
Ordinabile
Nostra compagna clandestina. Scritti politici (1958-1993)
di Maurice Blanchot
editore: Cronopio
pagine: 263
Questo volume raccoglie vari testi, quasi tutti inediti in italiano, scritti da Maurice Blanchot tra il 1958 e il 1993 per riviste e quotidiani, oltre che in forma di lettera aperta o come parte di manifesti e di dichiarazioni collettive. Organizzati cronologicamente e tematicamente, questi testi permettono di cogliere alcune fondamentali linee di forza dei pensiero politico maturo di Blanchot così come si sono costituite nel confronto con gli eventi storici e alla prova del reale. Rigore di analisi e senso acuto della responsabilità traspaiono da pagine in cui già è presente, come allo stato puro, molto di ciò che Badiou, Deleuze, Foucault, Nancy e altri tenteranno poi di concettualizzare.
Ordinabile
Corpus
di Jean Luc Nancy
editore: Cronopio
pagine: 108
In questo libro Nancy enumera i modi in cui la religione occidentale si è impegnata a sacrificare quel corpo che pure ha inventato: corpo sottomesso al senso, allo spirito, corpo come incarnazione. Ma così proprio la familiare estraneità del corpo è rimasta impensata. E con il corpo non è stata pensata l'esistenza, perché per Nancy i corpi sono "l'atto stesso dell'esistere, l'essere".
Ordinabile
Filosofia e sociologia dei sessi
di Georg Simmel
editore: Cronopio
pagine: 347
La raccolta propone in versione completa gli scritti di Simmel sulla filosofia e sociologia dei sessi. Si tratta di pubblicazioni scientifiche, opuscoli preparatori, frammenti, articoli per giornali politici o popolari e persino di "lettere al direttore" o di altri contributi "d'occasione", alcuni dei quali in forma anonima. Questi scritti testimoniano l'incessante riflessione di Simmel sulle donne e sul loro rapporto con la "cultura oggettiva", sulla famiglia, sulla differenza sessuale e l'erotismo, e segnalano anche la sua capacità di cogliere l'evento rappresentato dall'irruzione del movimento di emancipazione delle donne. L'incontro con tale "evento" imporrà a Simmel di ripensare le categorie dell'autocoscienza filosofica dell'Occidente.
Ordinabile
Clavis fichtiana seu leibgeberiana
di Paul Jean
editore: Cronopio
pagine: 141
Nel dicembre 1799, Jean Paul stese un breve scritto contro Fichte, la "Clavis fichtiana seu leibgeberiana": concepita come app
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Interpretazioni in guerra
Kant. L'ebreo, il tedesco
di Derrida Jacques
editore: Cronopio
pagine: 135
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


