fbevnts Tutti i libri editi da Datanews - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Datanews

Lo scrittore è un sovversivo. Scritti e interviste

di Paco Ignacio II Taibo

editore: Datanews

pagine: 95

In questi scritti e interviste il grande scrittore messicano si sofferma sul carattere dirompente della letteratura che definisce "l'atto culturale più sovversivo che esista e l'unico spazio che sta ancora producendo pensiero utopico". Paco Ignacio Taibo II parla anche dei suoi personaggi, delle sue letture, del suo romanzo impossibile e interminabile. "Credo nella letteratura, scrive, e in sua madre il romanzo, col fervore di un fondamentalista eretico, un super tifoso del calcio, un gruppettaro del rock. Credo che non esistano i classici, le letture obbligatorie o alla moda. Credo che il Parnaso non esista e che se esistesse sarebbe una taverna messicana i cui portieri non sarebbero Octavio Paz o i membri del comitato svedese del Nobel".
Contattaci
12,00

Scrivere dopo Auschwitz. Scritti e interviste

di Günter Grass

editore: Datanews

pagine: 80

La Lectio magistralis del premio Nobel per la letteratura 1999 assieme ad alcune interviste contro la guerra e lo scontro di civiltà fra Islam e Occidente. Un affresco sull'opera di Grass e sul ruolo dello scrittore davanti ai drammi dell'umanità e della storia. La forza della parola viva e diretta per scoprire i lati meno noti dell'opera e del pensiero politico di uno dei più grandi scrittori contemporanei.
Contattaci
11,00

Economia e informazione. Autobiografia, scritti e interviste

di Joseph E. Stiglitz

editore: Datanews

pagine: 168

La "Lectio magistralis" del premio Nobel per l'economia, la sua autobiografia e alcune interviste recenti sulla guerra in cui
Contattaci
12,00

God bless America. Scritti e interviste contro la guerra

di Harold Pinter

editore: Datanews

pagine: 82

La "Lectio magistralis" pronunciata alla consegna del premio Nobel per la letteratura nel dicembre 2005 e alcune interviste sulla vita e l'opera del grande scrittore e drammaturgo inglese. Il tema della guerra e del dominio Usa sul mondo ricorre spesso negli scritti e nelle interviste di Pinter. Così come ritorna, davanti al dramma dei massacri e delle ferite provocati dall'impero, il tema della speranza senza la quale la stessa dignità umana rischierebbe la sua definitiva scomparsa.
Contattaci
11,00

Storia della Palestina

di Giancarlo Lannutti

editore: Datanews

pagine: 159

La storia del popolo della Palestina dalle origini richiamate nella Bibbia ai giorni nostri. Lo studio si concentra con particolare attenziopne sulla storia recente, e cioè dal 1948 al drammatico conflitto in corso fra Israele e Autorità Nazionale Palestinese che allontana la pace e la ormai non più rinviabile costituzione del nuovo Stato di Palestina. Scritto con taglio giornalistico da un esperto dei problemi mediorientali, questo libro è un contributo alla conoscenza dei problemi e delle tensioni in uno degli snodi geopolitici decisivi per la pace e gli equilibri mondiali. Un libro per conoscere la storia ma anche per approfondire la drammatica attualità del conflitto fra Israele e Palestina.
Contattaci
9,00

Mussolini e l'Inghilterra. 1914-1940

di Roberto Festorazzi

editore: Datanews

pagine: 238

Si poteva evitare la Seconda guerra mondiale? E Mussolini che ruolo ebbe nelle "grandi manovre" della diplomazia volte a prevenire il conflitto? A questa ed a molte altre domande cerca di rispondere quest'opera. L'autore ricostruisce la complessa dinamica dei rapporti tra Mussolini e la Gran Bretagna, che procedettero attraverso una prassi di relazioni diplomatiche "non formali", mediante contatti diretti tra il dittatore italiano e gli statisti inglesi (Chamberlain e Churchill, soprattutto). I documenti del Foreign Office e dell'Archivio del primo ministro, analizzati dall'autore, permettono di ricostruire, con retroscena importanti, i veri rapporti tra Londra e Roma fino all'entrata in guerra dell'Italia.
Contattaci
13,50

Tutto il potere al popolo. L'intervista perduta

di John Lennon

editore: Datanews

pagine: 71

L'ultima intervista "perduta" di John Lennon realizzata da Tariq Ali e Robin Blackburn nel 1971 per "Counter Punch". Si tratta di un'intervista esplicitamente politica: Lennon parla del dolore della sua infanzia e del dolore della classe operaia di Liverpool da cui veniva l'ispirazione più profonda della sua musica e delle sue canzoni. Ma parla anche del '68, della guerra in Vietnam e di un mondo nuovo che valga la pena di vivere senza nazioni, guerre, religione, proprietà privata.
Contattaci
8,00

L'utopia di Pepe Carvalho. Racconti e interviste

di Manuel Vázquez Montalbán

editore: Datanews

pagine: 107

Scritti, racconti e interviste rilasciate dallo scrittore catalano, per scoprire il mondo e l'anima di Montalbán. Con l'immediatezza della parola si scoprono i sentimenti profondi dell'autore, il suo impegno politico, la difesa dell'utopia in tempi di negazione di ogni ideologia, il suo rapporto con la vita e con i giovani portatori di speranza e di futuro. Un libro dal quale emerge il lato nascosto della parola libera e il suo impatto poetico e politico che vanno al di là dei confini della letteratura.
Contattaci
11,00

La bomba Hamas. Storia del radicalismo islamico in Palestina

di Roberto Balducci

editore: Datanews

pagine: 191

Il testo ripercorre la storia di Hamas, che arriva fino alla inattesa vittoria delle sue liste nelle elezioni generali in Palestina del 26 gennaio 2006.
Contattaci
11,00

Io, poeta di Buenos Aires. Interviste

di Jorge L. Borges

editore: Datanews

pagine: 127

La vita, le opere, i personaggi di Borges attraverso le sue parole in una raccolta di interviste e colloqui con il grande autore e risalenti a vari periodi della sua creazione artistica. Tratti di particolare intensità riguardano la famiglia, la madre, il suo rapporto con la cecità e quello con la morte. Ma non mancano riflessioni su letteratura e politica e risposte franche sul rapporto, molto discusso e criticato, fra l'autore e la letteratura cilena in occasione della consegna di un premio a Santiago. Un libro per capire a fondo il poeta e l'uomo Borges.
Contattaci
12,00

La storia segreta della Coca-Cola

di Gustavo Soto Castro

editore: Datanews

pagine: 135

La storia della più nota e discussa multinazionale del mondo attraverso quelli che secondo l'autore sono stati i soprusi, le violazioni dei diritti umani, le connivenze con le dittature latino-americane. Un vero e proprio libro nero della Coca-Cola nel mondo e delle gesta che la multinazionale avrebbe compiuto contro i lavoratori e i popoli vicini ai suoi insediamenti industriali. Dalle origini, a metà Ottocento, ai nostri giorni, una ricerca le cui ipotesi vanno dall'inquinamento delle acque alla deforestazione, allo sfruttamento della povertà, ai veri e propri attentati alla salute dei consumatori.
Contattaci
12,00

Breve relazione sulla distruzione delle Indie

di Bartolomé de Las Casas

editore: Datanews

pagine: 143

Questa è la relazione richiesta dall'imperatore di Spagna Carlo V, dopo le ampie esposizioni orali fatte dal domenicano Bartolomé De Las Casas, sulle distruzioni operate dalle armate spagnole nelle Indie (Antille, Messico, Guatemala, Venezuela, Florida, Rio della Plata). "Io ho deciso, per non essere reo, tacendo, di mettere a stampa..." le ingiustizie e le devastazioni, le rovine e le distruzioni... le opere inique, tiranniche, condannate... esecrabili e abominevoli fatte dagli spagnoli alle genti delle Indie "pacifiche, umili e mansuete". La denuncia più dura e documentata della conquista delle Americhe scritta nel 1542 e tuttora considerata uno dei libri classici per conoscere il massacro dei popoli indios.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.