Datanews
La casa di Bernarda Alba
di Federico García Lorca
editore: Datanews
pagine: 106
Considerata come il capolavoro di García Lorca e la più importante opera del teatro spagnolo contemporaneo, "La casa di Bernarda Alba", commedia in tre atti, venne conclusa a Madrid nel giugno 1936, circa due mesi prima della sua morte ad opera dei falangisti. Lo scoppio della guerra civile ne impedì la rappresentazione, prevista inizialmente per l'autunno dello stesso anno, che fu rinviata al 1945 quando venne portata in scena al Teatro Avenida di Buenos Aires. Definito dallo stesso autore come "documentario fotografico", il dramma sviluppa, con un andamento sobrio e serrato di grande carica espressiva, tutte le contraddizioni interne al mondo andaluso, legato all'arcaica consuetudine della castità.
Contattaci
Pensar, pensar y pensar. Scritti e interviste
di José Saramago
editore: Datanews
pagine: 108
In questo testo Saramago parla della sua opera, della creazione letteraria e del suo rapporto con la storia e la vita degli uomini, soprattutto dei più deboli. La sua è una visione di parte, deliberatamente di parte, rispetto a chi soffre, a chi è oppresso, a chi è umiliato nell'ingiustizia e nel potere. Su un brano dice "la storia non è stata mai scritta dai vinti", e poi "nessuna vittoria e nessuna sconfitta sono così vive". Si può sempre ripartire dopo una sconfitta anche quando tutto sembra perduto e immutabile. Da questi testi esce un Saramago per certi versi sconosciuto, diretto, tagliente, politico. Pagine di grande bellezza ed efficacia di uno scrittore che è anche un uomo del tempo, che decide la parte con cui stare. Così parla contro la guerra in Iraq, di Cuba e delle sue contraddizioni, della lotta del popolo di Palestina, dell'Impero che minaccia di sottomettere il mondo.
Contattaci
La solitudine dell'America latina. Scritti e interventi
di Gabriel García Márquez
editore: Datanews
pagine: 86
Il libro raccoglie scritti e interviste di García Márquez su temi politici e letterari che hanno sullo sfondo le ferite dell'ingiustizia e dell'oppressione verso i poveri e i senza voce del mondo. Fra questi un posto particolare hanno i popoli dell'America Latina abbandonati alla solitudine. Il libro contiene un articolo su Hemingway e sul suo incontro con l'autore pubblicato dal "New York Times" e la "Lectio magistralis" pronunciata all'atto di ricevere il premio Nobel per la letteratura nel 1982, dal cui titolo prende il nome questo testo.
Contattaci
Il museo della non arte. Sul destino dell'arte contemporanea
di Antonio Del Guercio
editore: Datanews
pagine: 144
Nel lontano 1983 lo scrittore e umorista Alphonse Allais organizzò a Parigi una mostra detta delle "arti incoerenti", all'insegna di una giocosa provocazione antiaccademica: tre decenni dopo Maurice Duchamp dichiara opere d'arte oggetti sui quali egli non esercita alcun intervento. E fu l'entrata dell'arte an-estetica al museo. L'autore ripercorre l'ormai lunga vicenda della dialettica tra arte, non arte, anti-arte fornendo una lettura che è al tempo stesso attentamente documentata e vivacemente polemica. Il libro è rivolto agli specialisti, agli studenti e all'ampio pubblico che va appassionandosi all'arte moderna e che si pone domande alle quali non trova sempre risposta.
Contattaci
Scontro di civiltà ed etica globale. Globalizzazione, religioni, valori universali, pace
di Hans Küng
editore: Datanews
pagine: 81
I conflitti di civiltà possono essere evitati attraverso un dialogo fra le religioni e fra gli uomini con l'obiettivo di costruire una comune nuova etica globale. Questo è il tema di fondo di questi due saggi. Ogni religione e ogni civiltà hanno valori universali comuni su cui è possibile costruire un consenso sociale e formulare diritti e doveri fondamentali da tutti riconosciuti. Una nuova etica globale è l'unica via che l'umanità ha di fronte per evitare la catastrofe di una terza guerra mondiale che porterebbe alla fine della specie umana. Teologo cattolico del dissenso, Küng propone il tentativo di sostituire il dialogo allo scontro, per riconoscere l'altro senza abiure e senza sopraffazioni religiose o politiche.
Contattaci
Global empire. Interviste su globalizzazione, dominio petrolifero, libertà
di Noam Chomsky
editore: Datanews
pagine: 116
Il libro ricostruisce, attraverso la raccolta di interviste rilasciate da Noam Chomsky nel 2005 a riviste e magazine americani, una panoramica dei rapporti e degli interessi entro cui si muove la strategia di dominio globale Usa. Se ieri attraverso la "guerra preventiva", la missione americana era quella di "civilizzare" il mondo, convertendolo al modello occidentale di democrazia, oggi, mentre continua la guerra in Iraq e si intensificano gli attacchi terroristici in Occidente, gli Usa si fanno paladini della "guerra al terrorismo", rafforzando la propria posizione sul piano internazionale. Chomsky si interroga sul valore sul peso che assumono le contraddizioni apertesi nei mesi scorsi con le potenze democratiche europee.
Contattaci
Un papa difficile da amare. Scritti e interviste
di Leonardo Boff
editore: Datanews
pagine: 141
Il volume raccoglie scritti e interviste di Leonardo Boff sul nuovo Papa e sulle questioni aperte nella Chiesa, prime fra tutte il dialogo interreligioso e il primato della Chiesa di Roma teorizzato da Ratzinger, i diritti degli omosessuali, l'esclusione delle donne dal magistero, la condanna della Teologia della liberazione, la lotta al relativismo. Boff interviene in particolare a difesa della Chiesa dei poveri e degli ultimi, che ha nella Teologia della liberazione in America Latina un punto di riferimento largo e profondo. Boff parla anche del rapporto con Ratzinger nel corso del processo che lo portò alla condanna al "silenzio ossequioso" per relativismo e, successivamente, a lasciare l'abito talare.
Contattaci
La deriva degli intellettuali. A proposito di intellettuali e utopia
di Alfonso Sastre
editore: Datanews
pagine: 70
Una dura, argomentata denuncia sul ruolo degli intellettuali e degli artisti sottomessi al potere. Una presa di posizione netta sui percorsi degli intellettuali negli ultimi decenni, sul loro ondeggiare dalle "Torri d'avorio" alla militanza attiva, dalle posizioni di estrema destra a quelle di estrema sinistra sovversiva e armata. Sastre riprende il tema dell'utopia non come richiesta dell'impossibile ma come possibilità di realizzare ciò che il sistema di potere rende impossibile. Di straordinaria intensità poetica e politica è la critica agli intellettuali e artisti "politicamente corretti" che, apparentemente lontani dal potere e indipendenti, sono di fatto i veri fiancheggiatori del potere.
Contattaci
Ricordi della guerra di Spagna
di George Orwell
editore: Datanews
pagine: 93
In questo saggio inedito in Italia, OrwelI racconta la sua partecipazione alla Guerra civile spagnola. Descrive la realtà drammatica della guerra e i conflitti interni alla sinistra repubblicana che sfociano in tragedie sanguinose fra anarchici e comunisti, fra militanti del POUM e comunisti stalinisti. Al centro di tutto vi è una critica spietata alla guerra e, insieme, all'autoritarismo, al burocratismo, allo stalinismo.
Contattaci
Democrazie e impero. Intervista su Usa, Europa, Medio Oriente, America Latina
di Noam Chomsky
editore: Datanews
pagine: 102
L'autore interviene sull'Europa e sui rapporti tra Usa e Europa nell'epoca della guerra preventiva e di quello che identifica come potere unilaterale del mondo. L'imposizione con la guerra del modello occidentale di democrazia e di economia apre contraddizioni nelle democrazie europee e fra le potenze democratiche che possono aiutare i movimenti e le forze che negli Stati Uniti si battono contro la politica "imperiale". L'autore scrive, sempre seguendo questa tesi, sulla crisi mediorientale e sulle novità democratiche in America Latina.
Contattaci
La progettazione di attività di sviluppo cofinanziate con risorse comunitarie. Guida pratica
editore: Datanews
pagine: 149
Una guida essenziale per gli operatori della progettazione che indica con semplicità le modalità per accedere ai Fondi Comunitari nell'ambito di programmi di sviluppo locale e delle risorse umane. Il libro è il frutto di un lavoro collettivo realizzato da un gruppo di esperti raccolti intorno alla società Solco S.r.l. Il testo non è un trattato teorico, ma la testimonianza di un gruppo che fa in pratica il mestiere di progettare azioni cofinanziate con risorse comunitarie per lo sviluppo. Un libro per chi vuole conoscere gli approcci metodologici, gli strumenti, le procedure più utili per presentare progetti con maggiori possibilità di successo.
Contattaci
Tecniche di disinformazione. Manuale per una lettura critica dei media
editore: Datanews
pagine: 101
L'opinione pubblica costituisce un elemento fondamentale per la stabilità del sistema. Ogni giorno in una società mediatica l'opinione pubblica si forma attraverso i media. La verità è ciò che i media ci propongono come verità. Ciò che non è riportato dai media non esiste e quello che esiste è solo nella forma in cui è riportato. Il libro è un vero e proprio manuale sulle tecniche di controllo dell'informazione e sulle tecniche per far apparire vere e obiettive le notizie. L'analisi è puntuale e va dalla fonte delle notizie (agenzie di stampa) al trattamento delle notizie, alla collocazione nelle pagine, alla titolazione, alla sovrainformazione, al linguaggio usato, all'informazione visiva.
Contattaci


