fbevnts Tutti i libri editi da Diabasis - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Diabasis

L'intellettuale nell'Islam

di Hans Küng

editore: Diabasis

pagine: 72

Il libro anticipa il massiccio volume dedicato da Küng all'Islam e non ancora tradotto in italiano. Il teologo svizzero pone al centro della sua riflessione l'autonomia dell'intellettuale, necessaria al sorgere di una cultura umanistica e scientifica moderna e di una religiosità illuminata, rimarcando le conseguenze negative della sua mancanza nella involuzione dell'Islam. Se lo sviluppo del pensiero filosofico "indipendente" nell'alto Medio Evo segnò una straordinaria fioritura della civiltà e della società musulmane, la successiva emarginazione dei filosofi nell'Islam ha impedito per molti secoli uno sviluppo culturale, scientifico, tecnico, economico, sociale e politico paragonabile a quello del moderno Occidente.
Contattaci
14,00

Filosofia pratica e sfera pubblica

Percorsi a confronto. Höffe, Geertz, O'Neill, Gadamer, Taylor

di Pirni Alberto

editore: Diabasis

pagine: 224

Con filosofia pratica ci si intende riferire al dibattito nato nella Germania degli anni Sessanta, con l'obiettivo di rilegitt
Contattaci
24,50
Esaurito
14,50

Cronaca

di Salimbene da Parma

editore: Diabasis

pagine: 357

Contattaci
24,79

Emmanuel Mounier. Attualità del personalismo comunitario

editore: Diabasis

pagine: 144

Nel cinquantesimo anniversario della morte di Mounier, la rivista "Esprit" e il suo "personalismo comunitario" mantengono intatte la tensione etica e culturale. Questo libro nasce nell'ambito del convegno promosso dai Cristiano sociali nazionali e dalla Federazione Ds genovese per ricordare Mounier e per ridare dignità all'azione politica; per diffondere a un vasto pubblico di lettori idee e suggestioni che sono state al centro delle moderne costituzioni delle società occidentali, ora da attualizzare alla luce dei mutamenti sociali e dei cambiamenti politici avviati con le rivoluzioni democratiche del 1989.
Contattaci
10,33

I cieli del mito. Letteratura e cosmo da Omero a Ovidio

di Gioachino Chiarini

editore: Diabasis

pagine: 350

Il cielo è degli dei: per gli antichi il cielo era il luogo delle forze reali e dei meccanismi che regolano l'agire umano. Ben prima che l'astronomia nascesse come scienza, i greci avevano mostrato di possedere una visione astrologica degli accadimenti celesti, da rintracciare non solo nei modi dell'orientamento, nelle teorie musicali, e soprattutto nelle visioni del mondo dei grandi poemi epici. Gioacchino Chiarini compie in questo libro un excursus tra le rappresentazioni classiche del mondo, da Omero a Ovidio, passando per Apollonio Rodio, Eschilo, Esiodo ed Euripide. Il volume è suddiviso in quindici capitoli, ognuno dei quali è dedicato a un pianeta nelle sue particolarità figurative e simboliche.
Contattaci
22,00

L'altra mappa. Esploratrici, viaggiatrici, geografe

di Luisa Rossi

editore: Diabasis

pagine: 351

Perché le donne non fanno parte, al pari dei loro colleghi maschi, della società di esploratori, viaggiatori e geografi? Eppure non sono poche le donne che hanno compiuto esplorazioni tra Cinquecento e Novecento: da Lady Montagu, in viaggio a Costantinopoli nella prima metà del Settecento, ai viaggi di spionaggio di Freyra Stark del secolo scorso in Medio Oriente, passando per i viaggi in Lapponia e Polo Nord di Léonie d'Aunet, compagna di Victor Hugo, nell'Ottocento. Insieme ai nomi, ai volti e ai viaggi di queste e altre donne, questo saggio restituisce una geografia diversa, un'"altra mappa".
Contattaci
25,00

Timone

di Matteo Maria Boiardo

editore: Diabasis

pagine: 112

Contattaci
7,75
Contattaci
12,39

Metafisica cristiana e neoplatonismo

di Albert Camus

editore: Diabasis

pagine: 208

Premio Nobel per la letteratura nel 1957, autore di classici come "Lo straniero" e "La peste", contemporaneo di Sartre, Camus ha sempre negato che la sua fosse "opera di filosofia", asserendo d'aver scritto, oltre ai romanzi e ai drammi, soltanto alcuni "livres d'idées". Eppure ottenne il diploma di studi superiori di filosofia nel 1936 con questa tesi su "Metafisica cristiana e neoplatonismo". Una tesi in cui lo scrittore francese individua nel tema della incarnazione, l'irriducibile originalità del Cristianesimo rispetto alla filosofia greca e al neoplatonismo, attraverso una rilettura di Agostino considerato campione del dialogo fra Fede e Ragione.
Contattaci
13,50

L'anima ignuda nell'isola dei beati. Scritti su Platone

di Carlo Michelstaedter

editore: Diabasis

pagine: 206

Il volume propone gli scritti che Carlo Michelstaedter ha dedicato alla filosofia platonica. In queste pagine il filosofo goriziano attraversa per intero la complessità degli scritti di Platone, sottolineando i momenti di continuità e di discontinuità del suo pensiero e provandone l'efficacia nel rispondere alle domande "moderne" della filosofia. Ne nasce così un dialogo controverso, che da Platone e Michelstaedter si sposta al dialogo dell'anima con se stessa, interpellata intorno alle domande sulla vita, il tempo, la verità e la ragione umana. Nella controversia, non solo novecentesca, tra desiderio e realtà, sogno e veglia, essere e non-essere, il pensiero di Michelstaedter si mostra qui con grande chiarezza.
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.