Diabasis
Individualmente insieme
di Zygmunt Bauman
editore: Diabasis
pagine: 137
Il libro, che raccoglie alcuni saggi brevi dell'autore di "Modernità liquida" e "La società sotto assedio", esprime un pensiero politicamente impegnato che guarda in modo critico al presente e al futuro della società globalizzata,e ai destini di uomini e donne al suo interno. Il filo rosso che lega i sei saggi è anche quello che,attraverso il primo capitolo dà il titolo all'intera raccolta: il processo di individualizzazione che caratterizza il nostro tempo. Sulle spalle degli individui ricade oggi l'onere di identificare le soluzioni più opportune per problemi sociali in realtà irresolubili sul piano individuale legati alle forme del lavoro, oggi sempre più precarie; a relazioni interindividuali strutturate in modo crescente sul breve termine; al rapporto con una sfera pubblica fortemente privatizzata. Spaziando dalla sociologia agli studi culturali alla scienza politica, Bauman mette in luce, insieme alle risorse e ai limiti dell'agire contemporaneo, le dinamiche identitarie nell'epoca della precarizzazione.
Contattaci
Paesaggio, identità e comunità tra locale e globale
di Luisa Bonesio
editore: Diabasis
pagine: 232
L'etica dell'abitare, della responsabilità verso la singolarità dei luoghi: un tema concreto e di grande attualità. Il volume, attraverso i concetti di appartenenza e identità dei luoghi, traccia il percorso del mutamento epocale del concetto di paesaggio, caduto progressivamente nell'oblio e oggi tornato ad affermarsi in tutta Europa per una rinnovata consapevolezza dell'abitare e dei valori della territorialità. Interpretato, soprattutto in età romantica, solo in funzione estetica, senza la concretezza della salvaguardia del territorio, il paesaggio viene oggi riscoperto come espressione e forma da interpretare, specie in funzione del bisogno di identità e di differenzialità nel processo di delocalizzazione provocato dalla globalizzazione. Un tema, la geofilosofia, che ritorna alla cultura, allo studio, al confronto concreto tra pensiero e governance di un territorio. Studiosa del pensiero di Nietzsche, Spengler, Jünger e di estetica del paesaggio e di geofilosofia, l'autrice si dedica da tempo all'elaborazione di un'ermeneutica del paesaggio.
Contattaci
Fiabe e ricette dalle rive del Po. Storie di diavoli e di santi, di stupidi e di furbi...
di Laura Zilocchi
editore: Diabasis
pagine: 132
Un viaggio nella memoria attraverso i ricordi dei vecchi: le fiabe, narrate nelle stalle durante i lunghi inverni e dove la fame, quella vera e atavica, veniva esorcizzata attraverso l'affabulazione e l'immaginazione di principeschi, pantagruelici pranzi. Ma questo libro è un viaggio anche reale. Partendo da Lentigione di Brescello, l'autrice si addentra nelle case dei piccoli paesi della Bassa come Boretto, Gualtieri, Guastalla, Dosolo, Pomponesco, situati sulle sponde del fiume Po. E i pranzi descritti non sono del tutto immaginari: accanto alle fiabe si trovano infatti anche numerose ricette, proposte in maniera semplice e divertita.
Contattaci
I confini morali
Un argomento politico per l'etica della cura
di Tronto Joan C.
editore: Diabasis
pagine: 224
Il libro di Joan Tronto - esperta di studi di genere e teoria femminista rappresenta un tentativo di richiamare l'attenzione p
Contattaci
Perdersi nel Delta. Guida alla scoperta del Delta del Po
di Pietro Barberini
editore: Diabasis
pagine: 158
Quale guida potrebbe essere migliore, per visitare il Delta del Po, così ampio, mutevole, mutato nel tempo, se non quella che insegna a perdersi per goderlo? Se questa è la filosofia dell'autore, ovviamente ci sono i percorsi dello "smarrimento", precisi, annotati, completi ed utili. Questa guida vuole essere prima di tutto un invito alla scoperta della bellezza, della varietà del paesaggio, dei colori, dei rumori e del silenzio del Delta - oggi protetto da due parchi regionali - e della sua fascia litoranea, dalla Laguna di Venezia alle Saline di Cervia, da conoscere con lentezza, quasi abbandonandosi al viaggio. Il volume propone quattordici itinerari, da Sant'Alberto a Primaro fino alle Pinete ravennati e di Cervia; schede sulle singole località, da Comacchio a Taglio di Po, box di approfondimentostorico-culturale (come quello sulle vie Romea e Popilia), insieme a illustrazioni, foto aeree, disegni ad acquerello, mappe. Fotografie di Nazario Spadoni.
Contattaci
Diario delle isole Aran. Carte di viaggio
di Nicolas Bouvier
editore: Diabasis
pagine: 68
Come sempre, la scrittura di Bouvier passa dal racconto delle piccole cose, osservate con sguardo da poeta-filosofo, a sintesi di fatti storici e attuali annodati sul filo dei sensi, della memoria, della visione. "Il fiume si arrotola e serpeggia a fior di prati coperti di bianco gelo. Essa è fiancheggiata da salici e montoni accovacciati che rendono il suo percorso imprevedibile come deve essere: un meandro è quanto di meglio un fiume possa fare, ciò che si attende è altrove..."
Contattaci
I portoghesi d'oro. Re, nobili, ebrei, mori, mercanti e popolo nella formazione di un impero
di Papagno Giuseppe
editore: Diabasis
pagine: 341
Il 21 agosto 1415, con la conquista della piazzaforte di Ceuta da parte dei Portoghesi ha inizio la vicenda di un impero che,
Contattaci
Diario della Repubblica
di Luigi Covatta
editore: Diabasis
pagine: 271
Il testo è una cronologia degli eventi politico-istituzionali della storia italiana dal 25 luglio 1943 ai giorni nostri, interpolata con i principali fatti culturali, economici e internazionali. Elaborata in forma diaristica, dedica ai fatti principali brevi commenti d'autore: da Giuliano Amato a Giuseppe Vacca, passando per Pierre Carniti, Francesco Cossiga, Guido Crainz, Ernesto Galli della Loggia, Gianfranco Pasquino, Claudio Petruccioli, Italo Pietra, Paolo Pombeni, Adriano Sofri, Barbara Spinelli e altri, così da offrire al lettore un filo conduttore per l'interpretazione dell'evoluzione storica.
Contattaci
Gesti d'aria e di pietra. Corpo, parola, soffio, immagine
di Georges Didi-Huberman
editore: Diabasis
pagine: 84
Il testo apre una riflessione a tutto campo intorno alla psicanalisi e all'arte. Aria e pietra, gesto e sospensione del gesto, desiderio e rinuncia sono, per il filosofo francese che rilegge Pierre Fédida (autore di una riflessione sull'aria come movimento dell'inconscio, e di una poetica che congiunge pittura e psicanalisi), la materia di cui sono impastate le immagini. Il libro tratta del "pensiero dell'assenza", che produce una teoria del "soffio" indistinto dell'immagine. Un saggio che invita a mettere la psicanalisi in dialogo con la filosofia, la poesia, l'antropologia, l'arte e la biologia.
Contattaci
Islam e diritti umani: un (falso?) problema
editore: Diabasis
pagine: 160
Islam e diritti umani sembrano oggi inconciliabili
Contattaci
Slovenica. Peripli letterari italo-sloveni
di Miran Kosuta
editore: Diabasis
pagine: 211
Il volume indaga, con lo strumento del saggio letterario, l'incontro di mondi, il complesso rapporto interetnico (non ancora interculturale) tra italiani e sloveni, da sempre in bilico tra amore e disamore, conoscenza e insipienza, slancio e diffidenza, collaborazione e chiusura. Dal triestinissimo microcosmo letterario di Vladimir Bartol, autore del sorprendente e profetico "Alamut", lo sguardo si allarga al Friuli-Venezia Giulia, ai suoi letterati e artisti di lingua slovena, all'Italia e al dialogo traduttivo tra le lettere di Dante e quelle di Preseren, alle fortune slovene di Francesco Petrarca per spingersi infine nell'immenso mondo narrativo, poetico e teatrale slavo dell'Europa orientale.
Contattaci
La devozione alla croce
di Camus Albert
editore: Diabasis
pagine: 108
Il 14 giugno 1953 Camus mette in scena l'adattamento della "Devozione alla croce" di Pedro Calderón de la Barca
Contattaci


