Donzelli
Storia economica. Linee di una storia universale dell'economia e della società
di Max Weber
editore: Donzelli
pagine: 769
Contattaci
Storia dell'utopia
di Mumford Lewis
editore: Donzelli
Utopia - dice Lewis Mumford nella prefazione del 1922 a questo libro - può derivare dalla parola greca eutopia che significa i
Contattaci
Contattaci
Scuola e mercato
Problemi e prospettive dell'istruzione in Italia
di Somaini Eugenio
editore: Donzelli
pagine: 156
Contattaci
Piccola storia delle droghe dall'antichità ai giorni nostri
di Antonio Escohotado
editore: Donzelli
pagine: 156
Contattaci
Contattaci
Movimenti religiosi e sette ereticali nella società medievale italiana (sec. XI-XIV)
di Gioacchino Volpe
editore: Donzelli
pagine: 320
Il libro raccoglie i saggi di Gioacchino Volpe pubblicati tra il 1907 e il 1912, e poi raccolti dall'autore in volume nel 1922. Attraverso l'analisi dell'eresia dei Patari, delle esperienze dei Valdesi, del grande movimento francescano e di altri fenomeni religiosi presenti in Italia tra l'inizio del secondo millennio e il Trecento, l'autore mette sotto osservazione quello che a suo modo di vedere fu soprattutto un cambiamento radicale di indirizzi sociali e politici, uno straordinario scontro di poteri tra coloro che attraverso l'innovazione religiosa forzarono i termini dei vecchi assetti e dei vecchi rapporti di forza, e coloro che rappresentarono, attorno all'istituzione cattolica e al potere papale, le istanze di ordine di quella società.
Contattaci
L'uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza
di Todorov Tzvetan
editore: Donzelli
pagine: 190
Strappato al suo ambiente naturale, ai suoi affetti, l'uomo esiliato, allontanato per forza dal suo paese, vive una condizione
Contattaci
Lo stato sociale del futuro. Pensioni, equità, cittadinanza
di Laura Pennacchi
editore: Donzelli
pagine: 191
Tagli, scure, disboscamento. Il lessico corrente è truculento e inesorabile. I sistemi di protezione sociale sono giunti al punto da essere ritenuti semplicemente "insopportabili" per il nostro sistema economico. E' ancora possibile parlare di welfare senza impugnare necessariamente la scure del boia che si accinge all'esecuzione finale? La Pennacchi assomma le vesti di esperta del problema, di dirigente politico del PDS e di sottosegretario del primo governo dell'Ulivo. Non le è sufficiente dire se è possibile una riforma del welfare; è tra coloro che devono provare a farla, evitando di buttare via il bambino con l'acqua sporca.
Contattaci
Libertà e diritti in Italia dall'unità ai giorni nostri
di Stefano Rodotà
editore: Donzelli
pagine: 144
Contattaci
Ragion di Stato
di Giovanni Botero
editore: Donzelli
pagine: 318
Oggi riemerge con forza il testo di Botero e la sua convinta asserzione di un'arte dello Stato imperniata fondamentalmente sulla virtù, sulla ripetizione dell'ordine da Dio impresso alla natura anche nell'ambito delle società umane. Ricostruire in questa nuova luce critica il senso e la fortuna del testo di Botero significa quindi riprendere una riflessione sui caratteri della politica meno condizionata dallo schematismo storicistico che l'ha fin qui caratterizzata.
Contattaci
Individualismo democratico. Emerson, Dewey e la cultura politica americana
di Nadia Urbinati
editore: Donzelli
pagine: 223
Nelle discussioni di filosofia politica di questa fine secolo si assiste a un energico ritorno sulla scena dell'individualismo democratico americano dell'Ottocento. La ricerca di una via anti-razionalistica e anti-utilitaristica nel campo della filosofia politica si impose, nell'America del secolo scorso, come una necessità teorica strettamente connessa con la pratica stessa delle società democratiche. Il libro esamina in modo organico le culture dell'individualismo democratico nel più generale contesto delle filosofie politiche otto-novecentesche. Ne discute i punti di riferimento, ne analizza i contraltari polemici, fino a ricostruirne la grandissima attualità nel contesto delle discussioni sulla democrazia contemporanea.
Contattaci


