E/O
Contattaci
Amiche per la pelle
di Laila Wadia
editore: E/O
pagine: 141
Laila Wadia è indiana ma ha scritto questo romanzo in italiano. Le sue protagoniste, quattro donne, sono una cinese, un'indiana, un'albanese, una bosniaca. La vicenda si svolge in via Ungaretti, una strada immaginaria nel centro storico di Trieste "dimenticata sia dal sole sia dal Comune". "Negri!" urla l'unico inquilino italiano del palazzo, il signor Rosso di settant'anni, appassionato di letteratura, grande estimatore del Duce, uno che chiama "negri" tutti gli stranieri. Il romanzo parla con un sorriso sulle labbra, al femminile, di quattro straniere alle prese con l'apprendimento della cultura e della lingua italiana, così ardua da sembrare quasi "inventata per scoraggiare l'integrazione". Con fatica e con alcuni buffi scivoloni, le donne cercano di costruire una rete di amicizie, perché unite si è più forti e insieme si può cercare di respingere la spada di Damocle di un imminente sfratto.
Fuori catalogo
Il cinico non è adatto a questo mestiere
di Ryszard Kapuscinski
editore: E/O
pagine: 107
"È sbagliato scrivere di qualcuno senza averne condiviso almeno un po' la vita"
Fuori catalogo
La delicatezza
di David Foenkinos
editore: E/O
pagine: 166
Passava di lì, lei lo aveva baciato senza pensarci
Fuori catalogo
Settanta acrilico trenta lana
di Viola Di Grado
editore: E/O
pagine: 192
Camelia vive con la madre a Leeds, una città in cui "l'inverno è cominciato da così tanto tempo che nessuno è abbastanza vecch
Fuori catalogo
Una brutta storia
di Piergiorgio Pulixi
editore: E/O
pagine: 439
Una saga che ha per protagonisti una banda di poliziotti che si muovono ai confini della legge; un romanzo che getta coraggios
Fuori catalogo
Contattaci
Le nostre separazioni
di David Foenkinos
editore: E/O
pagine: 174
Fritz ha vent'anni quando incontra Alice
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Fuori tempo massimo
di Carlos Zanón
editore: E/O
pagine: 221
Epi e Alex sono due fratelli con un'infanzia diffìcile alle spalle. Alex s'imbottisce di antidepressivi, Epi si droga e passa le notti sul suo furgone accessoriato insieme al marocchino Tanveer Hussein, che tira cocaina e massacra prostitute. Con lui Epi ha un rapporto di amore-odio: ne subisce la fascinazione ma lo detesta perché gli ha soffiato Tiffany, la fidanzata peruviana. Mille volte ha pensato di farlo fuori e, una mattina, nel bar di un amico, lo uccide spaccandogli la testa con un martello. Vuole raccontare a Tiffany la verità su Tanveer e costruire con lei un futuro migliore ma non pensa alle conseguenze del suo gesto, percepisce la realtà come dentro un videogioco. Così rinchiude Tiffany e il suo bambino in un appartamento, che diventa teatro di un sequestro in piena regola; nonostante le rassicurazioni del fratello, Epi si rifiuta di lasciarli uscire, si considera una sorta di supereroe che ha assassinato un uomo per amore e non può accettare che tutto si risolva in una bolla di sapone.
Contattaci
Ritorno a Delfi
di Ioanna Karistiani
editore: E/O
pagine: 334
La storia narrata in "Ritorno a Delfi" è molto semplice: protagonisti quasi esclusivi sono la cinquantaduenne Vivi Cholevas e il figlio Linos, trentenne, condannato all'ergastolo. Approfittando di una licenza premio di cinque giorni che il tribunale ha accordato al giovane (condannato nel 1997, la storia del romanzo si svolge nel 2007), Vivi decide di concedere a se stessa e al figlio una breve vacanza nella zona archeologica di Delfi, l'ombelico del mondo antico, nella speranza di recuperare il rapporto con Linos, nel contempo vittima e carnefice, e di rivelargli che dieci anni prima è stata proprio lei a denunciarlo alla polizia e a farlo incarcerare. Nel corso della narrazione emergono tutti i dettagli relativi all'infanzia e all'adolescenza di Linos, al disadattamento del ragazzo, alla storia personale di Vivi, al modo in cui quest'ultima scopre che il figlio è uno stupratore seriale e un assassino, fino all'elegiaca conclusione, altamente simbolica.
Fuori catalogo
Tiratemi fuori di qui
di Henry Sutton
editore: E/O
pagine: 300
Matt Freeman è giovane, alla moda, di bell'aspetto
Contattaci


