fbevnts Tutti i libri editi da Edizioni del capricorno - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Edizioni del capricorno

La Libia e l'Italia. Dalla guerra di conquista del 1911 a oggi

di Varvelli Arturo

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 141

La Libia e l'Italia: un rapporto travagliato ma necessario, inevitabile come il Mediterraneo che divide e unisce i due paesi,
Ordinabile
9,90

25 luoghi imperdibili per le vacanze in montagna. Piemonte e Valle d'Aosta

di Gabriella Rinaldi

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 159

L'Italia offre 1200 chilometri di arco alpino: un semicerchio di straordinaria bellezza e varietà per fauna, flora e tradizioni culturali. Eppure, tanti si fermano nei centri alpini del turismo più conosciuto. Senza sapere, forse, che le nostre montagne ospitano luoghi non congestionati che possono offrire, a seconda dei gusti, oasi di pace, centri per praticare sport invernali, strutture per un turismo all'insegna del rispetto per l'ambiente, una gastronomia tutta da scoprire e un patrimonio artistico ricchissimo e irripetibile. In questo volume si raccontano 25 perle delle Alpi: borghi piccoli nelle dimensioni ma grandi per tradizione, che hanno lavorato con tenacia per non omologarsi e hanno saputo trarre vantaggio dalle loro peculiarità. Borghi che oggi rappresentano una montagna più "autentica". Dalle tradizioni occitane delle montagne cuneesi tra Alpi Marittime e Cozie alle storiche stazioni turistiche delle valli di Lanzo, dalle valli valdesi alla vai di Susa più segreta, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, fino alle Alpi biellesi e alle fiabesche, intoccate valli dell'Ossola. Per ogni borgo, approfondimenti tematici per conoscere meglio i luoghi visitati, schede tecniche con cartine, un apparato iconografico realizzato ad hoc.
Ordinabile
9,90

Fotografare in montagna. Tecniche, consigli, segreti

di Cesare Re

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 199

Chi non ha desiderato immortalare la bellezza di un paesaggio montano, cogliere l'attimo dell'incontro con un animale libero nel suo ambiente, fissare la magia effimera di una luce fra cime e nubi al termine o durante un'escursione? La fotografia digitale permette a tutti di realizzare immagini di qualità; tuttavia, per creare fotografie davvero d'impatto, l'escursionista-fotografo deve acquisire una competenza tecnica specifica, avere occhio per il colore, la composizione, l'atmosfera e soprattutto una buona esperienza della luce naturale, che in montagna presenta spesso condizioni estreme, mutevoli nel corso delle stagioni o anche solo di una stessa giornata. Ricco di immagini suggestive, raccolte in anni di frequentazione di tutto l'arco alpino, e di preziosi consigli pratici, il volume tratta in maniera specifica i vari aspetti della fotografia di montagna, con sezioni specifiche dedicate all'equipaggiamento, ai soggetti e alle difficoltà peculiari di ogni condizione ambientale. Non mancano suggerimenti precisi di luoghi e tempi in cui scattare le migliori immagini di paesaggi alpini.
Ordinabile
12,90

35 sagre e fiere imperdibili del Piemonte

di Vincenzo Reda

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 159

Da gennaio a dicembre, 35 week-end per scoprire l'anima più popolare e autentica del made in Piedmont. Il Piemonte vanta una straordinaria ricchezza enogastronomica. I prodotti della tradizione regionale sono celebri in tutto il mondo e sempre più costituiscono un marchio identitario fortissimo. L'idea di questo libro è proprio andare a scoprire dove nasce il made in Piedmont. E, per farlo, Vincenzo Reda ha scelto un modo originale e insieme antico: tra le 400 fiere e le 640 sagre che nel corso di tutto l'anno scandiscono il calendario regionale, ha scelto 35 manifestazioni emblematiche, raccontandone le origini, i tempi e i modi di svolgimento, i prodotti che propongono, i luoghi in cui si svolgono, le comunità che le celebrano. Ne esce un'idea di turismo diverso, che scopre il territorio e le sue tradizioni attraverso un'immersione nella più genuina cultura popolare, alla ricerca di una cultura materiale unica, da conoscere, preservare, gustare. Per ogni fiera o sagra, approfondimenti tematici per conoscere meglio luoghi visitati e prodotti... gustati, schede informative con tutte le informazioni utili al lettore e un ricco apparato iconografico.
Ordinabile
9,90

25 piccole città imperdibili del Piemonte

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 157

Un libro che descrive in modo diverso il paesaggio del Piemonte, costituito anche, e soprattutto, da un fitto tessuto di piccole grandi città storiche, che ne costellano il territorio e costituiscono altrettanti poli d'arte, cultura, identità. Vi raccontiamo i centri di medie dimensioni, più piccoli dei capoluoghi di provincia, spesso non dislocati sulle direttrici turistiche più battute, eppure ricchi di un fascino antico e unico, capaci di rivelare al viaggiatore attento inaspettati tesori d'arte, storia, enogastronomia, tradizione. Da Arona a Saluzzo, da Chivasso a Novi Ligure, passando per Savigliano, Varallo Sesia, Casale, Pinerolo e, insomma, attraversando tutta la regione, questo libro conduce per la prima volta il lettore alla scoperta di venticinque cittadine del Piemonte, gioielli nascosti o poco conosciuti, spesso trascurati dalle guide nazionali e internazionali. Per ogni città, approfondimenti tematici per conoscere meglio i luoghi, schede tecniche con cartine, tutte le informazioni utili per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc. Venticinque piccole città imperdibili del Piemonte: un turismo segreto nel cuore nobile del Nordovest.
Ordinabile
9,90

Il giardino in casa. Piccolo manuale pratico per la cura di fiori e piante

di Luisa Pulcher

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 144

Un libro per creare e mantenere un vero e proprio giardino in casa. Mese per mese, i consigli su quali piante e fiori accudire: quando piantarli e quando esporli all'esterno, dove sistemarli dentro casa perché non patiscano troppo gli ambienti chiusi. E in più, un piccolo ma completo "Glossario minimo del giardiniere" per imparare le tecniche essenziali. Autunno, inverno, primavera ed estate: quando si parla di verde, ogni stagione ha le sue regole.
Ordinabile
9,90

JFK. John Fitzgerald Kennedy

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 144

Ordinabile
9,90

A piedi su isole e scogliere. Le più belle passeggiate tra l'Elba, la Liguria e la Costa Azzurra

di Diego Vaschetto

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 150

Dopo "A piedi sul mare" e "Sentieri sul mare", Diego Vaschetto prosegue la sua fortunata serie di volumi escursionistici ambientati nel Mediterraneo settentrionale. Questa volta protagonisti sono le isole, le scogliere e i promontori più suggestivi tra l'arcipelago toscano e la Costa Azzurra: Elba, Palmaria e il Tino, la costa del Levante tra La Spezia e le Cinque Terre, Cap Martin, Lérins, Porquerolles, Port-Cros... Una serie di ambienti eccezionali da un punto di vista paesaggistico, storico e ambientale, spesso tutelati da parchi naturali, dove la natura e la presenza umana si trovano ancora in un rapporto di armonia primigenio, spesso incontaminato. Percorsi che uniscono la suggestione dell'escursionismo classico all'emozione di camminare circondati dal mare, realizzabili tutto l'anno. Una guida completa e originale: cartine, altimetrie, tempi di percorrenza, livelli di difficoltà, informazioni sui collegamenti tra continente e isole, un ricchissimo e inedito apparato iconografico realizzato ad hoc. Per ciascun itinerario, poi, approfondimenti specifici offrono al lettore l'opportunità di sviluppare le proprie conoscenze storiche, artistiche, geologiche e botaniche su luoghi e ambienti insulari e peninsulari.
Ordinabile
9,90

Monferrato. Barbera, Moscato e non solo

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 96

Ordinabile
6,90

Torino 1861-2011. Storia di una città attraverso le esposizioni

di Bassignana P. Luigi

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 262

Forse non tutti sanno che, negli ultimi centocinquant'anni, Torino è stata protagonista di una serie di esposizioni di rilevan
Ordinabile
10,90

Langhe. Barolo, Barbaresco, Dolcetto

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 95

Langhe: uno dei territori vinicoli più importanti d'Italia
Ordinabile
6,90

Cafasso e Murialdo. L'impegno sociale come dovere

di Tuninetti Giuseppe

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 192

Ordinabile
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.