EDT
Viaggiare in poltrona. 500 film, libri e musiche che fanno venire voglia di partire
editore: EDT
pagine: 271
Ci sono registi che ci portano lontano, scrittori capaci di mostrarci il mondo attraverso una pagina soltanto e note destinate
Ordinabile
Africa. Frasario dizionario
editore: EDT
pagine: 256
Non trovatevi mai senza parole con il piccolo dizionario in ogni lingua. Parlate la lingua del posto con le frasi essenziali in 10 lingue africane dall'afrikaans allo zulù. Usate le frasi accuratamente scelte per comunicare con disinvoltura.
Ordinabile
Lingue baltiche. Frasario dizionario
editore: EDT
pagine: 253
Non trovatevi mai senza parole con il piccolo dizionario in ogni lingua. Ordinate i piatti giusti con il paragrafo 'Leggere il menu' per ogni lingua. Usate le frasi accuratamente scelte per comunicare con disinvoltura. Lingue: estone, lettone, lituano.
Ordinabile
Gli angeli di Apollo. Storia del balletto
di Jennifer Homans
editore: EDT
pagine: 621
Per oltre quattro secoli l'arte del balletto ha occupato una posizione centrale nella cultura occidentale. Una ballerina che oggi interpreta "La bella addormentata" o "Il lago dei cigni" forma un nuovo anello di una ininterrotta catena che risale fino al sedicesimo secolo: i suoi movimenti aggraziati sono il retaggio di un mondo lontano fatto di grandi sovrani e corti aristocratiche; ma i suoi passi, i suoi gesti studiati e intensi sono stati forgiati anche dai drammatici cambiamenti storici e culturali della modernità. L'arte del balletto è stata plasmata dal Rinascimento e dal classicismo francese, da rivoluzioni e romanticismo, espressionismo e bolscevismo, modernismo e guerra fredda: ogni rappresentazione, ogni interpretazione porta impressa una traccia, di volta in volta sottile o appariscente, di ciascuno di questi passaggi.
Ordinabile
Il secondo Novecento
di Andrea Lanza
editore: EDT
pagine: 311
Il volume affronta i segueni argomenti: Musica e società di massa, Dagli anni Trenta alla ricostruzione del dopoguerra, Le avanguardie del secondo dopoguerra.
Ordinabile
Chelsea Hotel. Viaggio nel palazzo dei sogni
di Sherill Tippins
editore: EDT
pagine: 531
Ci sono luoghi che per qualche misteriosa ragione sembrano poter riassumere in sé l'essenza di una cultura, di una storia, di
Ordinabile
La famiglia Tortilla
di Malvaldi Marco
editore: EDT
pagine: 112
Barcellona è il paradiso dell'onnivoro, un inno alla gioia della buona tavola
Ordinabile
Greco. Frasario dizionario
editore: EDT
pagine: 287
Ordinate i piatti giusti con il capitolo "Leggere il menu". Non trovatevi mai senza parole con il Dizionario bilingue. Parlate la lingua del posto in modo disinvolto con le Domande e Risposte più comuni. Sentitevi a vostro agio, grazie ai consigli sulle abitudini del luogo.
Ordinabile
Francese. Frasari essenziali
editore: EDT
pagine: 96
Le frasi più adatte per comunicare in viaggio. Domande a chi ci vive. Come chiedere consigli. Farsi capire. Traduzione con indicazioni della pronuncia. I segreti della lingua viva. Suggerimenti per essere sempre in sintonia.
Ordinabile
Fuori rotta. Otto viaggi oltre la linea d'ombra
di Tony Wheeler
editore: EDT
pagine: 312
Politici corrotti, affaristi senza scrupoli, eroi nazionali dalla dubbia reputazione, leggi opinabili e militari minacciosi
Ordinabile
Mozart sulla soglia della fortuna. Al servizio dell'imperatore, 1788-1791
di Christoph Wolff
editore: EDT
pagine: 213
Sono sulla soglia della mia fortuna": è quanto scrisse Mozart in una lettera del 1790 al suo amico e confratello massone Michael Puchberg. Due anni prima l'imperatore d'Austria Giuseppe II lo aveva assunto al suo servizio in qualità di "compositore da camera della corte imperialregia", una carica prestigiosa, accompagnata da un buono stipendio e pochi obblighi lavorativi. Ma ciò che più deve avere contato per Mozart fu lo straordinario riconoscimento pubblico che questa nomina comportava, e che presto si sarebbe diffuso in tutta Europa. Un riconoscimento che lo incoraggiò a intensificare il lavoro e migliorò le sue prospettive future, facendogli intravedere una lunga e fortunata carriera. La notizia della sua improvvisa morte, un anno più tardi, colse di sorpresa l'intero mondo musicale e alimentò una ridda di speculazioni sulle condizioni e le cause di quel tragico evento, che continuò a influenzare la ricezione della sua opera musicale fino ai nostri giorni. Christoph Wolff, in questo libro, si pone la domanda: è possibile rileggere quegli ultimi quattro anni di vita creativa di Mozart senza fissare gli occhi sulla catastrofe della sua morte prematura? La straordinaria opera compositiva che fece seguito alla nomina imperiale, inaugurata dalle tre ultime sinfonie dell'estate 1788, invita a una profonda riconsiderazione complessiva. Wolff esamina i più importanti avvenimenti biografici e le implicazioni musicali dell'incarico alla corte viennese e prende in esame il concetto di "stile imperiale".
Ordinabile
Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell'olio d'oliva
di Tom Mueller
editore: EDT
pagine: 254
Per millenni l'olio di oliva ha rappresentato un bene prezioso per i popoli del Mediterraneo non solo come alimento di primari
Ordinabile


