Egea

Matematica precorsi

Matematica precorsi

editore: Egea

pagine: 241

La seconda edizione del volume mantiene la caratteristica che ha portato al successo il titolo: si tratta di un valido supporto allo studio di un corso di Matematica del primo anno di università. Gli argomenti esposti sono i tipici argomenti di matematica con cui gli studenti si possono trovare in difficoltà: le disequazioni, i logaritmi, la trigonometria, le funzioni e i loro grafici. Ma non solo questi: sono esposti in modo sintetico tutti gli argomenti che gli studenti dovrebbero conoscere per cominciare bene un corso universitario. La nuova edizione è stata arricchita con alcuni argomenti complementari e con l'aggiunta di varie decine di esercizi ai già numerosi che concludono i singoli capitoli. II volume si apre con un test d'ingresso e si conclude con un test finale: in questo modo lo studente è in grado di verificare il proprio livello di conoscenze sui diversi argomenti.
17,50
L'integrazione della CSR nei rapporti di filiera delle PMI
20,00
Internal auditing. Chiave per la corporate governance

Internal auditing. Chiave per la corporate governance

di Carolyn A. Dittmeier

editore: Egea

pagine: 467

L'Internai Auditing è attività di assurance e di consulenza interna, volta al miglioramento continuo dell'impresa, in grado di penetrare trasversalmente i processi aziendali integrati e di raggiungere l'essenza dei fenomeni, tenendo sempre presenti gli obiettivi di alto livello, di business e di governo. In quanto tale, è professione che coniuga in sé arte e scienza, alta espressione aziendale della sintesi tra metodologia e comunicazione: scienza per la molteplicità delle tecniche che conosce e utilizza (analisi di processo, valutazione dei rischi, misurazione degli impatti) e arte per la consapevolezza di dover e saper cogliere le esigenze dell'impresa e sintonizzarsi con la sua cultura. In questa nuova edizione, tutti i capitoli sono stati reimpostati per fornire nuovi elementi di lettura e interpretazione affinché modelli, metodologie, tecniche e tendenze presentati siano maggiormente declinabili nell'operatività e nei contesti organizzativi in cui si muovono oggi le funzioni di internai audit e gli attori del sistema dei controlli interni aziendali.
45,00
Prima dei mass media. La costruzione sociale della comunicazione

Prima dei mass media. La costruzione sociale della comunicazione

di Stefano Cristante

editore: Egea

pagine: 254

La maggior parte degli studi di storia sociale della comunicazione prende le mosse dalla fine dell'Ottocento, un'epoca in cui la comunicazione era già "comunicazione di massa" grazie ai giornali e alla comunicazione elettrica via telegrafo. Ma la costruzione sociale della comunicazione è evidente sin dall'alba dell'homo sapiens e cresce in complessità via via che nuovi mezzi di comunicazione vengono ideati e utilizzati. Obiettivo di questo volume è di andare a ritroso nel tempo, fino ad attribuire alla comunicazione un significato strategico nel cuore dell'intera storia umana. Dai poemi omerici ai Vangeli, dal monachesimo medievale alle strategie di comunicazione politica di Federico II, dal teatro elisabettiano ai discorsi dei deputati francesi durante la rivoluzione, dagli emblemi delle corporazioni medievali alle simbologie della potenza usate da Luigi XIV, "Prima dei mass media" racconta attraverso quali tappe fondamentali l'Occidente sia giunto alle soglie dell'elettricità, tecnologia che inquadra l'epoca dei mass media. Prima di essi l'umanità aveva già dietro di sé una ricca e affascinante storia comunicativa.
24,00
Auditing. Il manuale operatico per la revisione legale dei conti

Auditing. Il manuale operatico per la revisione legale dei conti

editore: Egea

pagine: 1182

Il D.Lgs. 39/2010 attribuisce particolare importanza alla qualità dell'attività professionale che necessita di un'adeguata formazione in tema di audit. In linea con i nuovi riferimenti normativi e professionali (nuovi principi ISA), il manuale si caratterizza per l'attenzione agli aspetti di decision making e problem-solving che coinvolgono il processo di revisione. La capacità del revisore di definire quantità e tipologia delle informazioni necessarie per esprimere il giudizio circa l'attendibilità del bilancio è oggi l'aspetto critico del processo di revisione per la complessità della gestione e rganizzazione aziendale e dell'assetto dei sistemi informativi e informatici: la verifica deve essere "tagliata su misura" in base alle specificità aziendali. Ciò richiede al revisore legale grande professionalità al fine di individuare le verifiche più appropriate, a costi sostenibili. Per meglio rispondere a tali esigenze, la seconda edizione è arricchita di 8 capitoli dedicati alle peculiarità della revisione del bilancio di aziende operanti in altrettanti differenti settori di attività, che guidano il revisore legale nella costruzione di un programma di audit ad hoc.
90,00

Codice civile

 

editore: Egea

pagine: 576

17,50 8,75
Change management. Le regole per il governo del cambiamento
26,00
Internet & turismo 2

Internet & turismo 2

0. Tecnologie per operare con successo

editore: Egea

pagine: 280

Questo titolo sconta la moda del momento, ma segna anche una continuità con il volume pubblicato qualche anno fa: da allora il
26,00
Governo strategico dell'assetto competitivo

Governo strategico dell'assetto competitivo

di Andrea Beretta Zanoni

editore: Egea

pagine: 220

In un contesto competitivo caratterizzato da incertezza e complessità, i processi decisionali di tipo strategico sono uno strumento necessario e imprescindibile per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese. L'ottimizzazione dell'assetto competitivo, inteso come quell'insieme di risorse, scelte e risultati che caratterizzano, in ogni istante, la vita dell'impresa è, oggi più che mai, un elemento cruciale nel governo della dimensione competitiva dell'impresa. Il Governo strategico dell'assetto competitivo affronta in maniera approfondita e innovativa gli aspetti teorici e analitici legati alla definizione, valutazione e ottimizzazione dell'assetto competitivo delle imprese e le sue fondamentali implicazioni economico-finanziarie. Partendo dalla descrizione delle origini e del significato della strategia aziendale, il libro affronta le variabili chiave dell'assetto competitivo (bisogni, posizionamento, fattori critici, spazi competitivi, redditività, rischio ecc.), definendo percorsi e modelli di analisi innovativi nel panorama della Strategia aziendale. Accostando a una prospettiva teorica una prospettiva analitica, il libro si rivolge a un ampio ventaglio di destinatari sia del mondo accademico sia professionale.
18,00
Governance e organizzazione delle aziende ospedaliero-universitarie
24,00
Passaggio al futuro

Passaggio al futuro

Oltre la crisi attraverso la crisi

di Vitale Marco

editore: Egea

Fragile stabilità è l'espressione con la quale gli organismi economici più qualificati descrivono la fase in cui si trova l'ec
22,00
Donne in attesa. L'Italia delle disparità di genere

Donne in attesa. L'Italia delle disparità di genere

editore: Egea

pagine: 158

Si è chiuso da tempo il gap di genere fra donna e uomo, per quanto riguarda l'istruzione. Ormai le donne superano gli uomini per numero di laureate. Ma le donne restano in attesa: non tanto di bambini (ne nascono pochi), ma di trovare spazi d'occupazione, di crescita professionale, di avere potere e ruoli decisionali nelle imprese, in politica, nella scienza. Perché le donne devono rimanere in attesa? Ci sono ragioni economiche che spieghino questo ritardo? Tenerle al di fuori dell'occupazione e del potere ha effetti negativi, che dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti: è uno spreco di talenti. Più donne occupate, minori differenziali salariali, più donne al vertice e più parità nella famiglia avrebbero effetti benefici per tutta la società. È per questo che dobbiamo smettere di vedere l'attesa come un problema delle donne. È ora che anche gli uomini dicano basta. Che cosa fare allora? Le autrici avanzano proposte concrete, suggerendo alcune politiche chiave per promuovere l'occupazione e le carriere femminili e per sbloccare l'attesa.
16,50