Egea

La rete che lavora. Mestieri e professioni nell'era digitale

La rete che lavora. Mestieri e professioni nell'era digitale

di Ivana Pais

editore: Egea

pagine: 152

Il lavoro è diventato un oggetto sempre più sfuggente: non solo le scienze sociali, anche la letteratura, il cinema e l'arte hanno perso la capacità di rappresentarlo. Le associazioni sono in affanno: faticano a entrare in relazione con lavoratori dispersi e mobili, non riescono a individuare bisogni collettivi su cui costruire le proprie piattaforme contrattuali, hanno perso quel senso di appartenenza necessario all'esercizio della rappresentanza. I siti di social network sono una piazza, dove incontrarsi e parlare del proprio lavoro, ma anche un auditorium, dove confrontarsi e riflettere, una fiera, dove mettere in mostra i propri prodotti e un mercato, dove scambiare risorse. Attraverso i social network, l'azione collettiva lascia il passo a quella connettiva, l'appartenenza alla connessione, la solidarietà alla collaborazione. Questo libro raccoglie le esperienze e i racconti del lavoro che cambia, attraverso i social media. Storie di lavoratori che nei social network vedono cadere i confini tra i loro ruoli e cercano nuove modalità per rappresentare la propria identità e costruire una reputazione; storie di persone che navigano le reti per cercare lavoro; storie di dipendenti alla ricerca di informazioni e occasioni di confronto che vadano oltre i confini delle loro aziende; storie di professionisti che nei social media costruiscono nuove comunità professionali.
16,00
Frodi aziendali. Forensic accounting, fraud auditing e litigation

Frodi aziendali. Forensic accounting, fraud auditing e litigation

editore: Egea

pagine: 568

Il libro è un'ampia panoramica e una guida organica sulle attività svolte dai professionisti specializzati nelle indagini sui cosiddetti white collar crimes (frodi aziendali) e nella progettazione e implementazione di sistemi di controllo finalizzati alla prevenzione di tali fenomeni. Il testo fa ampio ricorso a casi aziendali, tratti anche dai recenti scandali economico-finanziari, e si propone di coniugare l'esperienza professionale degli autori con i più rilevanti contributi accademici in materia. La trattazione del tema è articolata in sei parti nelle quali sono approfonditi: definizioni di frodi, profilo psicologico del frodatore e caratteristiche della figura professionale di fraud auditor, tipologie di frodi (appropriazione di patrimonio aziendale, frodi contabili e di bilancio, corruzione); metodologia investigativa di fraud investigation; approfondimento di alcune figure complesse di frodi aziendali; prevenzione delle frodi e sistemi di controllo interno; forensic accounting e litigation.
65,00
Real estate. Economia, diritto, marketing e finanza immobiliare

Real estate. Economia, diritto, marketing e finanza immobiliare

editore: Egea

pagine: 659

Economia, diritto, marketing e finanza immobiliare: la nuova edizione del volume offre un quadro aggiornato e sempre più articolato delle operazioni e degli investimenti real estate. L'obiettivo è costituire un riferimento completo non solo per gli studenti dei corsi di economia e finanza immobiliare, ma anche per gli operatori professionali del settore e per tutti coloro che operano a vario titolo nel comparto immobiliare. Rispetto all'edizione precedente, il volume risulta arricchito di saggi sull'evoluzione storica della finanza immobiliare, sugli investimenti immobiliari delle casse di previdenza e dei fondi pensione, sulle operazioni di finanza straordinaria nell'ambito delle operazioni immobiliari, sulla revisione dei fondi immobiliari e sulla due diligence ipotecaria e catastale. Il volume, alla sua terza edizione, è inoltre aggiornato con le più recenti evoluzioni registrate dalla normativa sul comparto dei fondi immobiliari.
49,50
Management delle istituzioni artistiche e culturali

Management delle istituzioni artistiche e culturali

 

editore: Egea

pagine: 248

Le istituzioni artistiche e culturali costituiscono una realtà estremamente eterogenea e articolata, che pone numerose sfide s
24,00
Teniamoci in contatto

Teniamoci in contatto

La vita come impresa

editore: Egea

pagine: 192

In un mondo in cui il rischio lavoro è alto, la concorrenza globale è aspra e il patto fra datore di lavoro e dipendente sta v
19,90
Principi e metodologie di auditing

Principi e metodologie di auditing

editore: Egea

pagine: 690

La nuova edizione di "Principi e metodologie di auditing" costituisce un pratico supporto nell'ambito dei corsi di formazione di base in materia di revisione tenuti presso istituzioni universitarie e organismi professionali e un utile riferimento per quanti siano interessati a studiare, e in seguito praticare, la professione del revisore legale. E stato mantenuto l'approccio metodologico adottato per la prima edizione, che si sostanzia in un marcato orientamento operativo finalizzato alla minimizzazione del rischio di revisione. Rispetto alla prima edizione è stata invece completamente rivisitata la prima parte, in cui sono analizzati in dettaglio i nuovi riferimenti normativi (D.Lgs. 39/2010) e professionali (nuovi principi ISA). Il volume descrive le tecniche di controllo del bilancio, enfatizzando il ricorso a una metodologia che conduee il revisore alla progettazione dell'insieme di verifiche più opportune rispetto allo specifico contesto aziendale e ambientale di riferimento.
44,00
Diritto e fisco nel mondo dei giochi. Profili regolatori, civilistici e tributari

Diritto e fisco nel mondo dei giochi. Profili regolatori, civilistici e tributari

editore: Egea

pagine: 309

In Italia il settore dei giochi è sottoposto a un elevato numero di vincoli e disposizioni normative. In questo scenario il ruolo fondamentale è stato assunto dall'Amministrazione dei Monopoli di Stato la quale ha organizzato il settore dei giochi portando il modello italiano a essere uno tra i più completi e coerenti, favorendo la nascita di un avanzato comparto industriale che opera in condizioni di sicurezza normativa e di continuo avanzamento tecnologico. Da qui una imponente e complessa normativa settoriale e fiscale in continua evoluzione. Il libro affronta la materia dei giochi dal punto di vista regolatorio, civilistico e tributario. Gli autori, grazie a una quasi ventennale esperienza professionale in comune nel settore dei giochi, intendono in tal modo fornire un supporto agli operatori e agli esperti che fanno di questo business il centro del loro impegno, spesso settoriale, e possono sentire l'esigenza di una guida "completa e leggibile". Nel contempo è intenzione degli autori rivolgersi anche a tutti gli esperti non specialisti che hanno visto da "lontano" la materia, con l'auspicio di avvicinarli a tematiche così specifiche e peculiari.
39,00

Codice di procedura civile 2012

di Cavallini Cesare

editore: Egea

La quarta edizione del Codice di Procedura civile si propone di mantenere inalterato l'obiettivo di fornire un prodotto comple
19,50 9,75
ENEL. Da monopolista nazionale a leader globale

ENEL. Da monopolista nazionale a leader globale

editore: Egea

pagine: 220

In pochi anni Enel è diventata un'impresa leader nel settore energetico
28,00
Basilea 3. Gli impatti sulle banche

Basilea 3. Gli impatti sulle banche

editore: Egea

pagine: 394

La recente crisi ha avuto quale concausa una regolamentazione finanziaria talora incapace di limitarne gli effetti, talaltra sostenitrice di fattori all'origine dell'instabilità. Ne è derivato un intenso processo di revisione delle regole prudenziali per le banche, noto come "Basilea 3". Il volume affronta i tasselli principali del nuovo framework di vigilanza con taglio decisamente operativo, oltre che con riflessioni sugli impatti gestionali e strategici: alla descrizione dei contenuti di Basilea 3 segue la trattazione delle novità calate nei maggiori gruppi bancari italiani, senza però tralasciare l'impatto sugli intermediari di piccole dimensioni. L'intento è quello di condurre un'analisi critica delle regole proposte, approfondendone i vari profili di osservazione e portando l'attenzione sui futuri ulteriori cambiamenti possibili. Presentazione di Roberto Nicastro.
45,00
Marketing metrics. Il marketing che conta

Marketing metrics. Il marketing che conta

editore: Egea

pagine: 326

Trattare con clienti sempre più esigenti in un contesto competitivo sempre più aggressivo richiede al marketing e alla forza vendita uno sforzo continuo di adeguamento, miglioramento e rinnovamento per poter affrontare con successo le sfide che provengono dall'ambiente in cui operano. Misurare è fondamentale per avere dati significativi sui quali basare le decisioni da prendere e le azioni da mettere in atto. Solo misurando si possono comprendere i cambiamenti da operare e i miglioramenti da realizzare per rendere l'azione di marketing e di vendita più efficaci. Gli autori analizzano tutte le metriche del marketing e illustrano modalità e criteri con i quali selezionare gli indicatori più appropriati, allineare marketing e vendite alle strategie aziendali, legare le misure agli obiettivi, utilizzare le misure per comprendere, gestire e migliorare. Ogni capitolo prevede un approfondimento applicativo. Un testo indispensabile per direttori commerciali, CEO, CMO, responsabili marketing, product manager e per tutti coloro che sono interessati a valutare la performance della propria organizzazione di vendita e il contributo che questa fornisce alla creazione di valore per l'azienda.
40,00