Electa Napoli
Capodimonte. Guida rapida. Ediz. francese
editore: Electa Napoli
pagine: 96
Una guida essenziale alle raccolte del Museo, piano per piano, sala per sala, capolavoro dopo capolavoro: il parco, la galleri
Contattaci
Villa Iovis
di Clemens Krause
editore: Electa Napoli
pagine: 320
Un'indagine scientifica della dimora di Tiberio a Capri. Costruita al vertice di una vasta cavea naturale tra Monte Tiberio e Monte Lauro, la villa sorge su rampe e terrazzamenti, secondo un progetto originale che pone al centro degli elementi abitativi un sistema di cisterne gigantesche, intorno alle quali si dispongono i quartieri residenziali, un settore termale e gli ambienti di servizio. La loggia imperiale è una passeggiata panoramica di novantadue metri a trecentotrenta metri sul livello del mare.
Contattaci
Contattaci
La scuola medica salernitana
editore: Electa Napoli
pagine: 152
La scuola salernitana, "pur non essendo stata la prima Università dell'Europa medioevale, è certo la più interessante struttura scolastica laica operante nell'alto Medioevo" (Massimo Oldoni), riferimento per la cultura medica, scientifica e filosofica dell'Occidente. All'avanguardia nell'osservazione dei sintomi delle malattie, nella pratica chirurgica e nella ricerca di rimedi curativi, nel corso dei secoli illustrati in codici miniati rari e preziosi, la scuola prosegue le sue sperimentazioni fino alla chiusura decretata, agli inizi dell'Ottocento, da Gioacchino Murat.
Contattaci
Il corallo nel gioiello etnico di Marocco e Algeria
editore: Electa Napoli
pagine: 160
Bacino di relazioni millenarie e civiltà multiformi, il Mediterraneo non ha mai smesso di generare modi di vivere e di fare, fonte di alimento, ricchezze, percorsi creativi. Il "Corallium Rubrum", dono del Mare Nostrum, è uno degli snodi più autentici di questa storia: intorno all'oro rosso si sono intrecciati interessi commerciali, mode, stili di vita, idee, valori che accompagnano, senza eccezioni, i manufatti che sopravvivono al capriccio effimero. L'avventura dei gioielli di Marocco e Algeria si intreccia, in questo senso, con la storia dei popoli e dei territori che li hanno creati e scambiati.
Contattaci
La Danae di Tiziano del Museo di Capodimonte
editore: Electa Napoli
pagine: 48
La Danae del Museo di Capodimonte è siuramente uno dei "manifesti" del genio di Tiziano, tra i dipinti più celebri del Rinascimento italiano, nato dalle ambizioni collezionistiche di casa Farnese, approdato a Napoli con Carlo di Borbone. Un'indagine sistematica ripercorre le circostanze, gli intrighi, le variazioni sul tema, che hanno a vario titolo contribuito alla fama indelebile del dipinto.
Contattaci
Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci
editore: Electa Napoli
pagine: 368
Fra i grandi interpreti del Rinascimento italiano, Tiziano è sicuramente uno dei maestri del ritratto: le sue innovazioni rima
Contattaci
Contattaci
Roma. Cinque secoli di vedute
di Cesare De Seta
editore: Electa Napoli
pagine: 180
Dal Quattrocento all'Ottocento, un percorso visivo attraverso l'iconografia di una delle città più rappresentate dai grandi vedutisti italiani ed europei. Un documento sull'evoluzione urbanistica e architettonica della città dei papi, dalle antichità romane, attraverso il trionfo barocco, alla capitale del Grand Tour. Al culmine di un'indagine a tappeto sull'imago urbis, sulla base del censimento pionieristico di Jorg Garms, Cesare de Seta ripercorre le radici e le motivazioni profonde del primato della cultura e dell'arte di una grande metropoli d'Europa.
Contattaci
The Giving Person. Il dono dell'artista. Catalogo della mostra (Napoli, 26 marzo 2005-28 agosto 2005)
editore: Electa Napoli
pagine: 192
Contattaci
Napoli presente. Posizioni e prospettive dell'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Napoli, 26 novembre 2005-26 febbraio 2006)
editore: Electa Napoli
pagine: 176
Contattaci
Mostra d'Oltremare
editore: Electa Napoli
pagine: 200
La mostra d'Oltremare nasce negli anni Trenta nel contesto di un'idea organica, il primo piano regolatore per la città di Napoli. Dalla fine degli anni Novanta è al centro di un progetto di tutela e riqualificazione che mira a valorizzare la vocazione di grande parco urbano e il notevole patrimonio arboreo, architettonico, artistico e culturale.
Contattaci


