Electa Napoli
Il paesaggio nei Campi Flegrei. Tra realtà e metafora
di Salvatore Di Liello
editore: Electa Napoli
pagine: 120
I Campi Flegrei tra "visione infernale" e "locus amoenus": il fascino "terrifico" dei Campi Flegrei, attraverso i secoli e i personaggi che, riscoprendo l'antichità, li rivalutarono. Salvatore Di Liello segue il filo conduttore e i percorsi dei viaggiatori italiani e stranieri che, dal XV secolo fino ai nostri giorni, hanno visitato i Campi Flegrei, attirati dalle testimonianze romane, dal vulcanesimo e dal termalismo.
Contattaci
Contattaci
Caravaggio a Napoli. Dalle Opere di Misericordia alla Sant'Orsola trafitta
editore: Electa Napoli
pagine: 80
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Cibi e sapori dell'area vesuviana
editore: Electa Napoli
pagine: 48
Nella storia dell'uomo il cibo è un elemento di aggregazione sociale e perfino di propaganda politica. Le collezioni del Museo archeologico di Napoli, nel contesto della rassegna Cibi e sapori nell'Italia antica, organizzata dalla Direzione Generale per i Beni Archeologici, grazie ai reperti "sigillati" dalla lava dell'area vesuviana offrono la possibilità di ricreare una "fotografia" dell'alimentazione nel mondo antico.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Hackert
di Cesare De Seta
editore: Electa Napoli
pagine: 240
Protagonista riconosciuto del vedutismo europeo tra Settecento e Ottocento, Philipp Hackert fotografa con rigore analitico i luoghi topici del Regno di Napoli. Il volume ricostruisce il percorso artistico del pittore tedesco, dalla prima formazione presso l'Accademia di Berlino ai viaggi di studio in Europa, all'approdo in Italia, fino alla piena maturità di uno stile calligrafico, preciso nei dettagli dei luoghi, ma nello stesso tempo legato ancora all'aulicità del paesaggio "classico".
Contattaci
Nuove ricerche in area vesuviana
editore: Electa Napoli
Contattaci
Eureka. Scienza e prodigi da Archimede a Plinio. Catalogo della mostra (Napoli, 11 luglio 2005-9 gennaio 2006)
editore: Electa Napoli
pagine: 280
Automi, orologi, armi tecnologiche, scenografie animate: i tratti distintivi dell'universo tecnologico moderno hanno radici antiche. I Greci avevano già inventato perfino la macchina a vapore. Un apparato del libro ricostruisce il percorso affascinante della tecnica antica: oggetti d'uso quotidiano come le stadere e i samovar, rarità come la Tazza farnese, l'astrolabio di Anticitera, l'organo idraulico ritrovato a Dion, modelli funzionanti di macchine e strumenti. Il volume è il catalogo della mostra di Napoli (Museo Archeologico Nazionale, 11 luglio 2005 - 9 gennaio 2006).
Contattaci
Ernesto Tatafiore. Non solo. Catalogo della mostra (Napoli, 1 luglio 2005-1 ottobre 2005)
editore: Electa Napoli
pagine: 48
Contattaci


