Emi
Cristiani si diventa. Per una spiritualità della libertà radicale
di Albert Nolan
editore: Emi
pagine: 224
Il mondo cristiano manifesta un certo distacco dall'originale messaggio di Gesù. In fin dei conti, chi perdona settanta volte sette? Chi offre l'altra guancia quando lo schiaffeggiano? Chi vende tutto quello che ha per darlo ai poveri? O prega per i suoi nemici?Tali domande, che vanno al nocciolo del vangelo, mettono a nudo molta incoerenza cristiana e fanno spesso pensare che ciò che Gesù ha proposto sia una suggestiva utopia da ammirare, piuttosto che un progetto da trasformare in vita. Albert Nolan affronta questo problema partendo dalle aspirazioni non soddisfatte dell'uomo di oggi e dall'esperienza personale di Gesù. Mostra che il vangelo merita di essere riproposto in tutta la sua radicalità e bellezza originale. Ricorda che cristiani non si nasce ma si diventa, in un lento e difficile percorso giornaliero d'incontro con il Signore. Per chi lo intraprende, è la più straordinaria avventura che porta alla libertà radicale oltre che alla realizzazione personale. Questo libro aiuta a iniziare il cammino e a non fermarsi per strada.
Contattaci
Guarigione di popoli. Chiese e comunità cristiane nelle Commissioni per la verità e la riconciliazione in Sudafrica e Sierra Leone
di M. Chiara Rioli
editore: Emi
pagine: 256
"Credo che ciò che mi ha reso malato per tutto questo tempo sia stato il fatto di non aver potuto raccontare la mia storia. Ma ora, è come se avessi ritrovato la vista». Lukas Baba Sikwepere, reso cieco da una pallottola, terminava con queste parole la testimonianza della sua storia di sofferenza e di lotta contro l'apartheid. Le Commissioni per la verità e la riconciliazione esprimono - pur con alcune ambiguità - una forma di giustizia restaurativa che pone al centro la guarigione dalle ferite del passato, dando voce a chi non ha voce". Sudafrica e Sierra Leone, due Stati dalle vicende storiche differenti, ma accomunati dall'opzione di rileggere la violenza del regime segregazionista e della guerra civile con lo sguardo delle vittime. Verità, riconciliazione, guarigione, confessione e perdono: nodi centrali per le Chiese cristiane, come testimonia il tema del secondo Sinodo africano. Attraverso lo studio delle deposizioni pubbliche e dei concetti religiosi che animano le Commissioni, un viaggio all'ascolto di parole e silenzi.
Contattaci
Il lontano presente: l'esperienza coloniale italiana. Storia e letteratura tra presente e passato
editore: Emi
pagine: 288
Non può esistere futuro senza memoria, è quindi importante recuperarla soprattutto per le nuove generazioni, quelle chiamate appunto a costruire il futuro. Ci sono pagine della nostra storia che abbiamo rimosso, come il periodo dell'espansione coloniale. Come viene studiato a scuola il colonialismo italiano? Come lo raccontano i libri di storia? Per coglierne la complessità non può più servire un modello storiografico cronologico-lineare, evoluzionista ed etnocentrico, ma occorre partire da punti di vista diversi, utilizzare anche fonti alternative come romanzi, film, perché nell'ottica delle civiltà e delle mentalità i prodotti artistici e i saperi quotidiani diventano fondamentali per capire il passato e il presente.
Contattaci
Pastorale e nuovi stili di vita. Sobrietà e crisi economica
di Giulio Battistella
editore: Emi
pagine: 128
I cristiani capirono solo più tardi che nell'appello di Giovanni Battista: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino", quel "vicino" significava: alla portata dell'umanità. La "buona novella" è che il progetto di Dio può essere realizzato qui sulla terra. Quale sfida, quale responsabilità dunque per le Chiese?La "Rete interdiocesana dei Nuovi stili di vita" ha intrapreso lo studio in comune di una pastorale per "Nuovi stili di vita, sobri e solidali", dal quale è emersa la difficoltà di introdurre i nuovi stili di vita nella pastorale ordinaria di diocesi e parrocchie. È possibile, dice l'autore, cercare la nostra realizzazione in quella degli altri e vivere secondo i nuovi stili di vita dell'"uomo nuovo fatto come Cristo". Un libro per stimolare un dialogo di approfondimento in quanti abbiano una qualche responsabilità pastorale nella Chiesa, per una riflessione collettiva ed ecclesiale.
Contattaci
Contattaci
Quaresima di fraternità 2009. Abitare la città, missione e bene comune
di Domenico Pezzini
editore: Emi
pagine: 64
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Una missione d'amore. La storia di Madre Remigia Guercia e delle Apostole del Santo Rosario
di Giuseppe Buono
editore: Emi
pagine: 224
Contattaci
Tra di voi non sia così. Il Vangelo di Marco
di Luigi Schiavo
editore: Emi
pagine: 96
I primi cristiani, dispersi nel grande impero romano, avevano un problema: come far comprendere che Gesù di Nazareth, ucciso sulla croce - il terribile patibolo riservato agli schiavi e ai rivoltosi - era in realtà il Figlio di Dio risorto e vivo per sempre?Il Vangelo di Marco è rivoluzionario: presenta l'insegnamento di Gesù come una contro-ideologia che si oppone alla struttura di dominazione dell'impero romano."Tra di voi son sia così..." è la richiesta che Gesù fa ai suoi discepoli di ieri e di oggi, perché l'annuncio del Regno mantenga la sua trasparenza, la sua forza e sia capace di trasformare l'utopia in realtà.
Contattaci
Dom Hélder Câmara. Un ricordo che apre al futuro
editore: Emi
pagine: 128
Dom Hélder Câmara è un protagonista dell'epoca più recente della storia della Chiesa, quella iniziata con il Concilio Vaticano II (1962-1965). Brasiliano, arcivescovo di Recife, per più di trent'anni ha visitato molti paesi promuovendo la giustizia e la pace. Dom Hélder è tra i "profeti" di una Chiesa che non solo è disposta ad accogliere, ma va incontro a tutti gli uomini e le donne del mondo. Come vescovo latinoamericano ha sostenuto la scelta di partire sempre dai più poveri per portare avanti la costruzione del Regno di Dio. La sua immagine lieta e sorridente è un'indimenticabile testimonianza della gioia del Vangelo. Questo libro presenta, nella prima parte, una serie di interventi pronunciati al Convegno Internazionale "La forza delle idee" tenutosi all'Università Cattolica di Milano il 14 febbraio 2009, in occasione del centenario della nascita di Don Hélder Câmara, a cura del Centro Internazionale Hélder Câmara e della Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica.La seconda parte contiene il testo della "Sinfonia dei due mondi", l'opera in cui Dom Hélder canta con entusiasmo gli eventi fondamentali della storia sacra: la creazione e la redenzione.
Contattaci
Tutti vengono a te. Il ritorno della missione nelle comunità cristiane
di Francesco Grasselli
editore: Emi
pagine: 160
I nostri vescovi ci dicono da anni - ufficialmente dal Convegno ecclesiale di Palermo del 1995 - che bisogna lasciare una pastorale di mantenimento o "conservazione" per passare a una pastorale di missione. Più facile a dirsi che a farsi.Le porte di quel cenacolo che è la Chiesa di oggi si sono aperte con il Concilio Vaticano II, più di 40 anni fa. Ma i discepoli - noi! - siamo rimasti indietro, ad aspettare non si sa ancora che cosa.Questo libro aiuta a ritrovare il coraggio di uscire, per intraprendere un cammino di lieto annuncio nel nostro mondo e in mondi lontani. Lieto annuncio che deve prima incarnarsi in noi, perché la gioia del Risorto sia comunicata dalla nostra stessa gioia di vivere, di stare assieme, di incontrare gli altri, di amare così come siamo amati.
Contattaci


