fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 29
Vai al contenuto della pagina

Emi

L'arte come Re-Esistenza. Il sorprendente incontro con il talento palestinese

editore: Emi

pagine: 160

Nel fiume di notizie quotidiane e negoziati di pace moribondi, ben pochi sembrano conoscere le bellezze della comunità palestinese e la vitalità creativa della produzione musicale, artistica e letteraria. Eppure, leggendo questo libro, si scopre che in Cisgiordania, nella Gaza "fondamentalista" e nella Gerusalemme araba il talento abbonda: il violinista internazionale Ramzi Abu Radwan che lavora con i bambini dei campi profughi di Ramallah, i registi e gli attori del Teatro dell'Oppresso Ashtar, Zakariya Zubeidi e i ragazzi del teatro della Libertà di Jenin e mille altri ancora. Cos'è l'arte per la Palestina? È resistenza ed esistenza al tempo stesso. L'arte racchiude l'identità e la creatività di un popolo che ha deciso di non farsi annullare dalla storia per abbattere lo stereotipo di "violento", "fanatico" e "terrorista" che gli è stato cucito addosso.
Contattaci
12,00

Lettere dalla vita

di Maurizio Balducci

editore: Emi

pagine: 160

Quante volte in sella alla mia fida bici, nei tratti in cui non si incontra nessuno sulle strade pietrose della mia Africa mi son sorpreso a pensare... Pedalando senza paura a migliaia di chilometri dal mio paese, su sentieri che non esistono sulle carte geografiche, incontrando gente con cui ci si ferma a scambiare due parole in una lingua sconosciuta ai più; gente splendida ma così diversa per lingua, colore e modo d'intendere le cose. E tutto questo senza aver paura! Anzi, con la gioia dentro di sentirsi "a casa", col cuore che batte quando incontri qualche amico e lo chiami per nome (a ricordarselo, con le migliaia di cristiani che popolano laboriosi le nostre parrocchie), mentre alla gente il tuo nome è ben conosciuto. Il sentirsi "parte" di loro, come la gente chiaramente ti fa sentire e ti accoglie. Vi invito così a saltare in sella con me e farvi portare. Non aspettatevi troppo dalle strade sassose d'Africa e da un ciclista tutto sommato dilettante. Chiudete gli occhi e... via!
Contattaci
10,00

A casa nel mondo. Semplicità e grandezza dei missionari

di Anita Castellana

editore: Emi

pagine: 144

Un gruppo di volontari impegnato in attività di sostegno ai Paesi in via di sviluppo si fa interlocutore di diversi missionari. Dal dialogo con loro emergono non solo le loro figure - apparentemente lontane dalla nostra quotidianità - ma tutto il mondo in cui vivono: i problemi, le abitudini, gli usi e anche divertenti aneddoti. E questo con parole semplici, a volte crude, spesso anche sgrammaticate e inesatte, che però hanno sapore di vita vissuta e trasudano energia e vigore: stile tipico di chi bada poco alle parole e tanto ai fatti, di chi ha poco tempo da perdere in chiacchiere ed è profondamente immerso nella realtà in cui vive e opera.
Contattaci
10,00

Percorsi di riconciliazione. Spiritualità e strategie

di Robert J. Schreiter

editore: Emi

pagine: 144

In un mondo pieno di conflitti, saper fare la pace diventa sempre più importante. Fare pace dentro di sé, fare pace con gli altri. Famiglie, comunità, intere nazioni sentono la necessità di compiere processi di riconciliazione per ristabilire al loro interno rapporti più armoniosi. È una scelta coraggiosa, l'inizio di un percorso che richiede di coniugare spiritualità e strategie. La spiritualità è fonte della riconciliazione più autentica e profonda; ma servono anche strategie, in relazione alle situazioni concrete. L'autore fornisce indicazioni basate su percorsi realizzati in diversi paesi del mondo, con utili avvertimenti riguardo ai passaggi più delicati dei processi di riconciliazione. Per la dimensione spirituale sono proposte meditazioni sui racconti evangelici delle apparizioni del Cristo risorto. Gesù perdona Pietro che lo ha rinnegato, perdona gli altri discepoli che lo hanno abbandonato. Il perdono non si sostituisce alla verità e alla giustizia, ma è il segno della più grande vittoria sul male: libera le persone offese dalla convinzione di non poter essere felici, di non poter vivere e avere futuro.
Contattaci
11,00

Cedrina. Siamo tutti indifesi davanti a una storia

di Stefano Micocci

editore: Emi

pagine: 32

Protagonista della storia è il cambiamento che ci sorprende quando meno ce lo aspettiamo. Alle volte è improvviso, altre invece è lento ma inarrestabile. Non sempre a prima vista siamo soddisfatti, la novità ci spaventa. Sappiamo quel che siamo ma non possiamo prevedere con certezza quel che saremo. Cedrina adesso è una bottiglia di aranciata, e domani cosa sarà? Se vuoi saltare dentro la storia, magari insieme a tuo figlio, allora mettiti scalzo, sdraiati a terra a pancia in giù e inizia a giocare... Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
8,00

La Cina di Mao processa la Chiesa. I missionari del Pime nel Henan 1938-1954

di Lazzarotto Angelo S.

editore: Emi

pagine: 528

A quasi 60 anni dalla sua fondazione (1° ottobre 1949), la Repubblica Popolare Cinese è aperta alla modernizzazione e al liber
Contattaci
20,00

Obiettivo decrescita

di Mauro Bonaiuti

editore: Emi

pagine: 192

In meno di un anno la prima edizione di Obiettivo decrescita è andata esaurita. Un anno è un tempo breve per la vita di un libro, e tuttavia un tempo in cui, attorno al tema della decrescita, molte cose sono accadute. Questa seconda edizione intende innanzitutto raccogliere alcuni dei contributi più significativi emersi in Italia in questo ultimo periodo. Mentre la prima edizione era espressione del dibattito nato in Francia attorno ai convegni di Parigi e Lione, questa seconda, pur mantenendo alcuni dei testi più significativi della precedente, raccoglie i contributi nati all'interno della Rete italiana. Anche in questa seconda edizione è stata mantenuta la divisione tra una prima parte, dedicata alle "ragioni" della decrescita, e una seconda dedicata ai "cantieri" della decrescita. Questo non certo per sottolineare la separazione tra teoria e prassi, quanto piuttosto per sottolineare il rilievo, a fianco delle riflessioni economiche, ecologiche, politiche, antropo-sociali e psicologiche, delle pratiche già in corso. Il dialogo tra teoria e pratiche deve proseguire e farsi più stretto, affinché l'orizzonte interpretativo proposto possa ambire ad accogliere al proprio interno il maggior numero di esperienze possibili nell'ambito delle alternative al capitalismo globale.
Contattaci
10,00

Voci dei poveri, voce di Dio. La Bibbia letta con gli occhi degli impoveriti, delle donne e dei senza armi

di Alex Zanotelli

editore: Emi

pagine: 64

"A me pare che "Bibbia - Poveri - Comunità" sia indicazione precisa di una strada che realizza una essenzializzazione della vita cristiana, dandoci profonde radici e pienezza di fede pura. La Bibbia è luce che fa discernere, è forza che ci fa agire, è autorità che porta a prendere decisioni". Queste parole tratte dalla presentazione del Card. Silvano Piovanelli colgono il messaggio centrale di questi due testi di Alex Zanotelli: la necessità di contestualizzare la lettura della Bibbia e l'urgenza di annunciare la Parola oggi nel mondo in cui viviamo, in Occidente. I due testi che compongono questo libro sono stati adottati dai Missionari Comboniani e da numerose comunità come itinerario di riflessione. Ora l'EMI li pubblica per quanti sono disposti a misurarsi con la Parola. I brani possono essere meditati personalmente ma il loro contesto più adeguato è la comunità. Questi testi infatti hanno la capacità di abbattere i muri della consuetudine e di aprire nuovi orizzonti di impegno e solidarietà.
Contattaci
4,00

Gesù e l'impero. Il regno di Dio e il nuovo disordine mondiale

di Richard A. Horsley

editore: Emi

pagine: 224

L'autore studia la personalità e l'opera di Gesù nel loro contesto storico immediato, la Palestina del I secolo sotto il dominio romano. Viene delineata la figura di un leader secondo la tradizione israelita, come era interpretata dal popolo degli agricoltori e dei pescatori piuttosto che dai sacerdoti e dagli scribi di Gerusalemme. Emerge poi la figura di un maestro che incarna la libertà e la giustizia come le intende la parola del Dio della Bibbia, di un messia al di fuori di ogni schema moderno di separazione rigida tra religione, politica, economia, società e di un uomo che vive tra la sua gente e ne condivide la resistenza all'oppressione imperiale. Gesù manifesta una capacità eccezionale di "instillare speranza in situazioni disperate": sa restituire alle persone, alle famiglie, alle comunità il senso della loro dignità e la fiducia nel Dio dell'Alleanza. Senza una profonda spiritualità e senza una solida base biblica non è possibile vivere in questo mondo secondo i valori del Regno. Il vangelo, la buona notizia, è Gesù di Nazaret, è lo spirito che dà vita alla storia. Presentazione dell'edizione italiana di Elisa Dondi, storica, e Fabrizio Mandreoli, teologo.
Contattaci
13,00

Voci d'Africa. I bambini si raccontano

di Vittorio Farronato

editore: Emi

pagine: 160

Il libro nasce dalla corrispondenza tra la missione di Bibwa (R. D. Congo), dove opera il missionario comboniano Vittorio Farronato, e gli alunni di due classi della scuola primaria appartenente all'istituto comprensivo "Clemente Rebora" di Stresa. Ne è uscito un dialogo intenso, da cui emerge uno spaccato della vita africana, narrato con passione evangelica, vena umoristica e un pizzico di ironia. Le narrazioni fatte dai ragazzi sottoforma di lettere, danno al libro una vivacità unica, grazie alle quale ogni racconto potrebbe diventare la trama di una rappresentazione scolastica. Padre Vittorio ci lascia pagine magistrali scandagliando il mondo interiore e la realtà, facendo emergere le contraddizioni dell'umanità, il mistero del male, il dolore per le ingiustizie, ma leggendo tutto con gli occhi della speranza.
Contattaci
9,00

Libertà

di Amos Luzzatto

editore: Emi

pagine: 64

La collana "Parole delle fedi" fornisce chiavi di lettura del mutamento religioso in atto, redigendo le voci di un sempre più necessario vocabolario interreligioso, scegliendo fra le parole-chiave dell'universo del sacro. Libertà è una parola a cui tutti dovrebbero rendere omaggio, ma che nella storia non può prescindere, non è mai stata generalizzata. Le responsabilità e le scelte sono conseguenze dirette della libertà di scelta che è stata concessa all'uomo.
Contattaci
4,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.